Mia madre mi offende continuamente e mi fa sentire a disagio.

Inviata da Anna · 9 lug 2018 Terapia familiare

Salve, sono una ragazza di 20 anni e vi scrivo perché sono disperata.
Da quando ero bambina mia madre mi ha sempre fatto sentire una stupida.
Se mi offro di aiutarla in qualcosa, mi dice che è inutile perché non so farla, a volte dandomi della scema.
Lo ha sempre fatto, fin da quando sono piccola. Mi dice che devo guardarmi allo specchio, vergognarmi, che sono idiota, che non farò mai nulla di buono nella vita, a volte che era meglio se non fossi mai nata.
Ribadisco, semmai sorga qualche dubbio, che non ho nessun problema psicologico, sono una persona "sana".
Se adesso sono capace di reagire da adulta a queste critiche, da piccola queste parole mi hanno ferito.
Mi sono sempre sentita inadeguata, diversa, non adatta a nulla. Non mi è mai stata data fiducia. Questo ha influito pesantemente sulla mia autostima. Non so più come spiegarle che la deve smettere perché non ho più 5 anni e questo atteggiamento mi sta praticamente ammazzando. A volte, sentendomi complimentamente inutile, ho anche pensato al suicidio ma lei questo non lo sa. Come posso affrontare queste offese e riprendermi la mia autostima?

Miglior risposta 10 LUG 2018

Gentile Anna,
quello che sua madre, forse inconsapevolmente, mette in atto nei suoi confronti, è una forma di maltrattamento psicologico che agisce sulla sua immagine di sé e sulla sua autostima fin da quando era piccola. E' comprensibile come quelle parole abbiano creato e creino ancora in lei molta sofferenza..
Purtroppo è molto difficile che persone svalutanti che minimizzano e sminuiscono il valore degli altri riescano a rendersi conto del loro atteggiamento e dei suoi effetti su chi lo subisce, perciò le consiglio di concentrarsi su di sé, sulla costruzione della sua vita e di un'immagine di sé che sia invece positiva, meritevole e capace, come certamente lei è.
Si faccia aiutare in questo percorso da uno psicoterapeuta della sua zona con cui iniziare un lavoro di autoconsapevolezza e di valorizzazione delle sue risorse.
Se lo desidera rimango a sua disposizione.
In bocca al lupo e un cordiale saluto
drs Lucia Mantovani, Milano

Dott.ssa Lucia Mantovani Psicologo a Milano

994 Risposte

11 LUG 2018

Gentile Anna,
capisco il suo dolore nel sentirsi costantemente svalorizzata da una persona importante quale possa essere la propria madre.
Non può agire su un passato, ma cercare di riappropriarsi del suo presente.
Intraprenda, anche tramite consultorio, un percorso mirato all'elaborazione dei vissuti dolorosi ed al rafforzamento dell'autostima che la riporti ad essere protagonista della sua vita, indipendentemente da negativi giudizi esterni.
Coraggio!
Un caro saluto
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato