Mia madre è cambiata, credo abbia un altro uomo.

Inviata da Rossella · 30 gen 2019 Terapia familiare

Salve, mi chiamo Rossella e ho 25 anni.
Da diversi mesi mia madre è cambiata, nei miei confronti, in quelli delle mie sorelle (hanno 21 e 22 anni) e di mio padre. Siamo sempre stati una bella famiglia, unita, a parte qualche problema economico facente parte del passato.
Ebbene, negli ultimi mesi lei è completamente cambiata, non le si può fare una domanda che inizia a gridare, a sbattere le cose e questo apporta nervosismo a tutti. Noi crediamo che questo sia dovuto alla perdita del lavoro avvenuta circa un anno fa.
Adesso però è subentrato un altro problema. Noi figlie ci siamo accorte che nei confronti di nostro padre si comporta in modo strano, in poche parole non lo sopporta. Così venendoci qualche dubbio abbiamo guardato i messaggi sul suo telefono e il nostro dubbio si è trasformato in certezza: si sente e vede con un altro uomo. Ovviamente nostro padre non sa nulla di tutto ciò, ma noi figlie soffriamo per lui e anche per noi, per la nostra famiglia che pian piano si sta disintegrando.. Chiedo aiuto, cosa dovremmo fare noi figlie? Come dovremmo comportarci?
Grazie

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 1 FEB 2019

Buongiorno la vostra preoccupazioni sono comprensibili però sarebbe preferibile lasciare a vostro padre scoprire o no ,comunque le coppie hanno le loro complesse dinamiche anche a volte incomprensibili ai figli. Anzi sarebbe opportun evitare di continuare a controllare vostra madre, se sta tradendo sta tradendo il marito non voi.

Dott Ssa Altruda Immacolata Psicologo a Roma

31 Risposte

14 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 GEN 2019

Buongiorno.
Credo che sia il caso di parlare con vostra madre ma in modo indiretto chiedendole, per esempio, se va tutto bene, se ci sono cose che vi può dire e raccontando ciò che vedete da un po di tempo...osservate cosa e come vi risponde....poi decidete come procedere. È una questione molto delicata: da un lato è vostra madre e ci tenete all'unità della vostra famglia, dall'altro lato voi essendo figlie non sapete VERAMENTE cosa succede tra i vostri genitori....proprio perché siete figlie...forse il comportamento di vostra madre è il frutto di molte piccole cose accumulate nel tempo nella coppia formata dai vostri genitori che, è da ricordare, sono una coppia oltre che genitori.. Sono a disposizione.

Dott.ssa AMR Masin, Psicologa-Psicoterapeuta, Roma e Cerveteri

Dott.ssa Masin Anna Maria Rita Psicologo a Cerveteri

74 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2019

Gentile Rossella,
comprendo il disagio come figlie di scoprire un tradimento di vostra madre, è comunque una situazione che bisogna gestire con delicatezza. Anch'io concordo con la precedente risposta e ne parlerei con la mamma, prima di peggiorare il clima familiare. Come adulta si prendera' le proprie responsabilità e sapra' darvi alcune spiegazioni. Purtroppo l'amore puo' finire nelle coppie ed anche le migliori intenzioni iniziali di amore reciproco si tramutano in qualcosa di completamente diverso.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2685 Risposte

2215 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 GEN 2019

Buongiorno Rossella,

Immagino e comprendo la vostra preoccupazione e anche senso di colpa nei confronti di vostro padre . Essendo un segreto molto forte il mio consiglio è quello di parlarne con vostra madre e sentire la sua versione e comprendere il suo gesto . I meccanismi famigliare sono sempre più complicati di quel che sembra .
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole può scrivermi.
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1664 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17000

psicologi

domande 24050

domande

Risposte 86650

Risposte