Mia figlia non vuole studiare e piange quando deve fare compiti

Inviata da Daniela. 3 mag 2018 1 Risposta  · Psicologia sociale e legale

Salve sono Daniela. Mia figlia ha 11anni,quando arriva da scuola se non li dico cosa deve fare mangia tanti dolci e guarda tv oppure fa disegni. Quando i dico che ha da studiare oppure a fare i compiti, oppure da mettere apposto le sue cose , comincia ad arrabbiarsi, a battere i piedi e zbatere la porta di camera poi piange così disperata che mi fa male quando la vedo e rinuncio. Vorrei che facesse da sola i compiti e poi corregeremo insieme, sempre dice che non c'è la fa e che è difficile. Io so che sa fare che prima non erano questi problemi. Sono disperata, non so che o cosa fare ho provato con le punizioni tipo senza tablet, senza uscita al parco, senza dolci ma non funziona, urla disperata fino che sta male. Dove ho sbagliato, perché si comporta così mia figlia?

scuola , male , insieme

Miglior risposta

Gentile Daniela,
in dei ragazzini dell’età di sua figlia, il comportamento che descrive, ovvero il rifiuto di fare i compiti, non è insolito in quanto si tende a preferire svolgere attività più piacevoli e meno impegnative. Tuttavia, è importante che si possano stabilire delle regole che consentano di adempiere a quelli che sono i doveri scolastici. Quello che mi sento di consigliarle, piuttosto che continuare con le punizioni, è di assistere sua figlia nei compiti a casa in modo da notare di persona a cosa possa essere attribuita questa sua difficoltà. Potrebbe anche pensare di rivolgersi direttamente alla scuola parlando con le maestre di sua figlia e cercando di capire se gli elementi di criticità che descrive sono presenti anche nell’ambiente scolastico. Se dovessero emergere degli ulteriori aspetti, potrebbe pensare di rivolgersi ad uno Psicologo della sua zona per ottenere un sostegno più concreto e mirato.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Figlio di 8 anni che piange in continuo

3 Risposte, Ultima risposta il 11 Novembre 2016

mio figlio di 5 anni non vuole più andare a scuola

9 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2013

bimba di 5 anni che piange sempre

5 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2015

Il bimbo che vuole solo la mamma

2 Risposte, Ultima risposta il 18 Luglio 2017

due anni...un aborto e lui ora vuole tempo....

4 Risposte, Ultima risposta il 21 Settembre 2017

Un parere sulla mia storia, su mia moglie e su cosa fare

4 Risposte, Ultima risposta il 29 Settembre 2017