Mia figlia ha quasi 5 anni

Inviata da Mariafivnrsja · 10 set 2020

Ciao senti mia figlia ha quasi 5 anni e non fa la cacca nel gabinetto non ci ha mai provato anche se provo in tutti i modi possibili per farglielo capire non vuole usare nemmeno il vasino e se la fa addosso non so più cosa fare la pipì me la fa nel gabinetto ma la cacca solo e sempre nella mutandina per favore aiutatemi perché mi sto avvilendo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 10 SET 2020

Salve, ha provato a leggere con la sua bambina qualche librino sull'argomento? Le storie e l'immedesimazione spesso arrivano di più che le parole di un genitore specie se si avverte tensione e preoccupazione. In tal caso è molto adeguato il libro di Topotto che insegna ai suoi amici a fare la cacca nel vasino, ma ci sono davvero tanti titoli. Altro suggerimento è parlarne con pediatra se fosse un problema collegato anche alla stipsi, vedrà che potrà aiutarla con qualche piccolo rimedio naturale, spesso i bambini un pò stitici hanno difficoltà inizialmente ad usare il casino.
Non si avvilisca vedrà che riuscirete insieme a trovare la via.

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

97 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 SET 2020

Salve,
di queste situazioni ce ne sono diverse e tutte risolvibili.
La prima cosa da fare è sentire la pediatra per escludere componenti di sua competenza una volta accertato che tutto è in regola ci si può rivolgere ad una psicologa che lavora indirettamente sui bambini attraverso i genitori, come nel caso dell'approccio strategico.
Vengono date indicazioni utilissime a parlare in modo efficace ai figli fino ad ottenere, nel caso specifico, un'evacuazione nel posto a ciò deputato.
Mi creda è più semplice di quel che si pensa, in pochi incontri la questione diventa un lontano ricordo.
Un caro saluto.
Resto a sua disposizione
Dr.ssa Maria-Francesca D'Amico

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Selvazzano Dentro

102 Risposte

47 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 30050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18850

psicologi

domande 30050

domande

Risposte 102450

Risposte