Mia figlia di 5 anni ama le femmine e si isola, perché? (II parte)

Inviata da Giovanni · 16 set 2014 Psicologia infantile

Siamo andati da una psicologa per capire meglio la situazione di nostra figlia e ci ha detto che e' autistica. Questa notizia ci ha spezzato il cuore ma da adesso dobbiamo imparare ad accettarla per quello che e'. Poi riguardo all'identita' sessuale ci ha detto che non dobbiamo preoccuparci perche' e' solo una fase ma che prima o poi passera' presto. Ma noi non siamo sicuri perche' all'asilo ha baciato in bocca una bambina davanti a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 17 SET 2014

Salve signor Giovanni,

se avete la diagnosi e siete certi che la bambina abbia un disturbo dello spettro autistico, ora potete intervenire: ci sono molte tecniche utili e scientificamente riconosciute per aiutare i bambini ad apprendere e a diventare autonomi.
Per quanto riguarda il bacio in bocca a un'altra bambina: e' una cosa che i bambini fanno, non e' nulla di strano ne' indice che qualcosa non va.
Come dicevamo nella sua domanda precedente, fino alla puberta' in realta' non si parla di sessualita'. I bambini di 5 anni gioano, esplorano, manifestano emozioni (che spesso sono chiamate con i nomi che usano gli adulti, ma non e' detto che siano nomi corretti: un bambino di 5 anni puo dire che "ama" la compagna per il semplice fatto che le vuole bene e sta bene con lei), ecc ecc. Cercate di stare sereni su questo aspetto: la vostra ansia potrebbe solo creare difficolta' maggiori alla piccola.

Rimango a disposizione,
Dott.ssa Luisa Gatto

Dott.ssa Luisa Gatto - Genitori e Psicologia Psicologo a Nova Milanese

30 Risposte

13 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24200 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17050

psicologi

domande 24200

domande

Risposte 86950

Risposte