Mia figlia di 2 anni e mezzo è diventata violenta da qualche settimana

Inviata da Alessandro · 1 mag 2020 Psicologia infantile

Buonasera volevo un aiuto per capire come ci dovremo comportare con mia figlia di 2 anni e mezzo che da qualche tempo è diventata un pò violenta, ed alza spesso le mani sia con me che con la madre. Anche durante il gioco capita spesso che alza le mani (anche ridendo come se fosse un gioco),e nonostante noi cerchiamo di spiegarle che non si fa lei continua a farlo frequentemente. La abbiamo anche sgridata ma anche se li per li sembra capire poi dopo poco continua a farlo.
Vista anche la situazione in cui siamo in casa chiusi da quasi 2 mesi, noi vorremmo evitare di punirla, e pensiamo che probabilmente sia una sua reazione emotiva allo stress della situazione, ma vorremmo un aiuto per capire come comportarci anche per il futuro.
grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 2 MAG 2020

Caro Alessandro,
la reazione della bimba potrebbe essere dettato da un cambiamento vostro, involontario, nei suoi confronti. Cercate di capire se nell'ultimo periodo anche voi stessi vi sentite sotto stress per questa situazione di emergenza. I bambini sono molto sensibili nel percepire lo stato d'animo del genitore e magari il vostro essere preoccupati per altro può aver fatto sentire la bimba un po' messa da parte (potrebbe essere un suo personale vissuto della situazione). Naturalmente sono solo delle ipotesi perché sarebbero necessarie maggiori informazioni contestuali. Cercate di capire quando esprime un disagio perché risentita con voi o una richiesta d'attenzione ( e quindi concedetele il giusto tempo e spazio) o quando diventa un gioco o un capriccio, dopo averle spiegato che non si fa, le successive volte, evitando che voi o lei vi facciate male, ignorate il suo gesto (quindi magari se potete bloccate le manine prima che vi colpiscano, ma non ditele niente e passate ad un altro gioco, attirando la sua attenzione su altro). Spero di esservi stata d'aiuto.

Cari saluti
Dott.ssa Alessandra Xaxa

Dott.ssa Alessandra Xaxa Psicologo a Vittoria

139 Risposte

137 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

6 MAG 2020

Buongiorno. Certamente questa pandemia e il dover restare a casa crea delle tensioni familiari che la bambina subisce e alle quali reagisce probabilmente prendendo spunto da comportamenti familiari che vede in famiglia. Il "buon esempio", un clima familiare sereno valgono più di rimproveri e punizioni.

Dott.ssa Carmela Pulvirenti Psicologo a Catania

37 Risposte

32 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Buongiorno Alessandro. Lei si sta chiedendo come si potrebbe intervenire efficacemente sul comportamento violento di sua figlia. A questa età potrebbero risultare molto utili delle videoregistrazioni in cui lei, sua moglie e la bambina interagite assieme. Questo ci permetterebbe di vedere in quali contesti si verificano maggiormente, da quali comportamenti (della bambina e di voi genitori) sono preceduti, da quali comportamenti (della bambina e di voi genitori) invece sono seguiti i quali possono rinforzare quei comportamenti che state cercando di ridurre nella loro frequenza. Mi sentirei di consigliarle di non adottare una punizione perché non propone una alternativa più funzionale al comportamento che sta effettuando. A volte un bambino potrebbe emettere un comportamento non adatto socialmente come l’alzare le mani, mettersi in condizioni di pericolo perché attraverso questi comportamenti riescono ad ottenere le attenzioni dei genitori. A sua disposizione.
Dott. Erik Mancin

Dott. Erik Mancin Psicologo a Parma

74 Risposte

24 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Buongiorno, in questo momento potrei dirle di osservare con attenzione cosa state facendo voi genitori per gestire l'aggressività della bimba. E osservare in quali momenti si manifesta maggiormente. Ad esempio, se la sgridate lei urla in modo più consistente? Allora occorre agire sulla modalità di comunicazione. Potete predisporre un setting in cui la bambina darà libero sfogo fisico alle proprie emozioni compresse. Un colloquio online con uno psicologo potrebbe essere già efficace. Buona giornata

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

303 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2020

Buongiorno,, sua figlia sta cercando attenzione in questo comportamento. La cosa da fare e un comportamento di sano ignorare i suoi gesti. Non spieghi e non la sgridi , cerchi di comportarsi come se non avesse fatto nulla. Vedrà che nel giro di qualche giorno smetterà di farli. Cerchi di darle amore e coccole. Resto disponibile per chiarimenti. Buona giornata.

Dott. Massimo Masserini MindFit Clinic Psicologo a Bergamo

22 Risposte

11 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia infantile

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia infantile

Altre domande su Psicologia infantile

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27300

domande

Risposte 94200

Risposte