Mia figlia di 11 anni dice di avere la sera un peso sul petto

Inviata da Angela · 13 mar 2019

Salve, mia figlia di quasi 11 anni circa due mesi fa ha iniziato a dirmi che la sera si sente come un "macigno" sul petto, parlandone più volte con lei sono uscite fuori una serie di paure e di "pensieri" negativi che la tormentano e che mi dice di non riuscire a scacciare: ansia per il passaggio alla scuola media, la paura di crescere perché io e mio marito invecchieremo e ci potrà perdere, paura di andare a letto per il timore di fare brutti sogni, paura di quello che di brutto accade nel mondo. Durante il giorno è tranquilla, mangia regolarmente, a scuola è molto brava, anche se uno dei maestri recentemente mi ha detto di averla vista un po' stanca. Putroppo non vuole fare attività sportiva, ma quello da sempre. Sto cercando in tutti di modi di rassicurarla, le ho spiegato che è normale avere paura e passare dei momenti difficili, che i pensieri negativi si vincono con la distrazione, parlandone e rendendosi conto che non sono reali. Ho cercato anche di spiegarle che sta crescendo e che è normale vedere il mondo in modo diverso rispetto a quando si è più piccoli ma la sera si ripresenta il problema: cerca coccole e rassicurazioni e vuole che dormiamo insieme. Quando si addormenta comunque dorme tutta la notte serena. E' figlia unica, non le mancano le nostre attenzioni. Forse troppe? Grazie per le vostre risposte e consigli su come affrontare questo momento e farla tornare serena.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 MAR 2019

Gentile Angela,
Come madre mi sembra molto empatica e comprensiva, mette in atto atteggiamenti di rassicurazione e protezione. Come lei saprà l'ingresso in adolescenza è sempre un momento delicato, posso riemergere paura, ansie, timori legati alla fase di vita comuni a tanti giovani. Normalmente questi momenti di crisi si superano concedendo un po' di tempo.
Se viceversa riscontra che la difficoltà persiste, le consiglio di richiedere una consulenza anche breve presso una psicologa che tratta queste problematiche.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2197 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2019

Gentile Angela,
sostanzialmente le paure e le difficoltà di sua figlia sono abbastanza comuni per l'età e collegate all'ingresso nel periodo della preadolescenza con conseguente sconvolgimento fisico ed emotivo che richiede un nuovo adattamento ed assestamento.
Lei ha fattoi bene a dare spazio al dialogo, alle spiegazioni e alle rassicurazioni ed è molto probabile che questi disturbi scompariranno gradualmente e spontaneamente.
Se però col passare dei mesi non dovesse riscontrare i miglioramenti attesi, le consiglio di chiedere per sua figlia il sostegno di un terapeuta dell'età evolutiva.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

6918 Risposte

19228 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAR 2019

Gentile Angela, ad occhio e croce sua figlia è molto intelligente e sensibile, e ne potete essere fieri. Come dico sempre, la vita è difficile per tutti ed a nessuno è risparmiato il difficile compito di crescere. Se non gradisce la palestra, è comunque indispensabile che passi almeno un paio d'ore al giorno in movimento, cercate insieme qualcosa che le piace. Per la complessità del caso vi consiglio caldamente di procedere ad una valutazione presso un/a Collega esperti di età evolutiva.
Cordialmente
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

889 Risposte

367 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16550

psicologi

domande 22900

domande

Risposte 84200

Risposte