Mia figlia di 10 anni non riesce ad addormentarsi

Inviata da Giovanna. 13 gen 2017 3 Risposte  · Psicologia sociale e legale

Buongiorno,
ho una figlia di 10 anni ed una di 3.
Sono separata da un paio di anni ed ho un problema con mia figlia di 10 anni.
Premetto che c'è un buon rapporto con lei se non qualche litigio madre figlia per ordine, compiti o rispetto ma tutto nella norma.
Il problema avviene la sera: abitualmente le mie figlie dormono insieme in un lettone, io sto con loro raccontando una storia fino ad addormentarci per poi andare nella ma stanza.
Da tre mesi a questa parte però mia figlia di dieci anni non riesce ad addormentarsi facilmente e nonostante l'ho pregata più di una volta di non farlo mi viene a svegliare nella mia stanza dicendo che non riesce a dormire o che ha un male qualunque.
Io purtroppo se vengo svegliata nel momento in cui mi sono appena addormentata e rilassata mi risveglio nervosa e arrabbiata e quindi mio malgrado la sgrido con veemenza.
Ho provato più volte a parlarle anche con estrema calma, anche durante il giorno ma non c'è nulla da fare, sembra quasi lo faccia apposta a svegliarmi nonostante sia consapevole delle conseguenze per me è lei.
Alcune sere nonostante io sia distrutta non voglio addormentarmi per evitare di essere svegliata.
Non sa bene nemmeno lei il perché mi chiama anche se a volte mi ha detto che ha paura che succeda qualcosa al padre quando è con me, a me quando è con il padre o al nonno.
Come mi posso comportare o cosa posso fare? Cosa è assolutamente sbagliato o che sistemi potrei adottare per farla rilassare?
Grazie mille per il supporto

paura , madre , padre , male , insieme

Miglior risposta

Gentile Giovanna,
sua figlia, come tanti figli di genitori separati, è stata traumatizzata e destabilizzata dalla rottura del nucleo familiare ed esprime con difficoltà di addormentamento e/o risvegli notturni la sua ansia.
Lei, anzichè rimproverarla, dovrebbe solo rassicurarla, cercando anche, se possibile, di mantenere un rapporto civile e non conflittuale col suo ex-marito perchè questo può magari ridurre le paure di abbandono della bambina.
Anche in regime di separazione, non è fuori luogo, a mio avviso, l'ipotesi di un sostegno psicologico familiare che possa infondere più rassicurazione e fiducia della bambina nell'internalizzare la presenza costante delle figure di riferimento.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Cara Giovanna,
si è fatta un'idea del perché la difficoltà di sua figlia arrivi proprio ora?
Cosa cerca sua figlia nei suoi risvegli notturni? Consolazione protezione, esclusività? Qualcos'altro?
La sua fatica è certamente comprensibile tuttavia se non comprende il significato che per sua figlia ha tutto questo difficilmente potrà aiutarla a superarlo.
Il primo passo dunque è capire cosa sta succedendo a sua figlia e a quali bisogni sta cercando una risposta. In questo potrebbe farsi aiutare da un terapeuta.
Darle dei suggerimenti senza sapere cosa effettivamente la sua bambina stia provando potrebbe essere addirittura controproducente. Una volta compreso questo possono esserci innumerevoli modi per potervi rispondere in maniera efficace.
Ciò che invece è sempre utile fare è di mettersi in una posizione di ascolto, comprensione e non giudizio, di modo che sua figlia sappia che lei c'è e che la può aiutare.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

16 GEN 2017

Logo Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta

505 Risposte

897 voti positivi

Buona sera Giovanna,
sicuramente sua figlia sta esprimendo un disagio che probabilmente nasce da un evento che sembra averla sconvolta e portata a provare il timore che qualcosa di brutto possa succedere alle persone a cui più vuole bene (forse il divorzio?). Comprendo la sua difficoltà notturna ma allo stesso tempo sarebbe importante assumere un comportamento quanto più rasserenante possibile anzichè "punitivo". Sua figlia in questa fase della sua vita sta esprimendo un disagio forte e di cui dovrebbe cercare di comprendere il significato, magari aiutandola ad esprimerlo tramite dei disegni o il gioco, non riuscendo lei a manifestarlo in maniera chiara a parole. Credo che allo stesso tempo sarebbe importante chiedere direttamente a lei in che modo potrebbe sentirsi rassicurata qualora dovesse svegliarsi durante la notte.

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

14 GEN 2017

Logo Dott. Daniele Regini Dott. Daniele Regini

134 Risposte

66 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Ragazzina 10 anni che vuole addormentarsi nel lettone

5 Risposte, Ultima risposta il 23 Agosto 2016

Bambina di 10 anni, Pensieri ossessivi prima di addormentarsi

2 Risposte, Ultima risposta il 16 Maggio 2018

Mi figlia di 12 anni vuole addormentarsi nel lettone, è normale?

13 Risposte, Ultima risposta il 24 Novembre 2013

Disturbo dell'attenzione, come aiutare mio figlio di 10 anni?

11 Risposte, Ultima risposta il 03 Marzo 2015

Non riesco a lasciarla dopo 10 anni

1 Risposta, Ultima risposta il 05 Marzo 2017

Perché mio figlio a 10 anni improvvisamente non dorme più da solo?

3 Risposte, Ultima risposta il 08 Gennaio 2018

Mia figlia di 10 anni ha problemi di sonno

4 Risposte, Ultima risposta il 19 Agosto 2016

Perché mia figlia di 10 anni si tocca?

8 Risposte, Ultima risposta il 05 Luglio 2015

Figlia di 10 anni non dorme da sola da qualche settimana

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Aprile 2016