Mia cognata mi giudica come madre!

Inviata da MariaElena · 12 mar 2018 Terapia familiare

Salve! Ho 25 anni ed un figlio di 17 mesi.
Sto con il mio compagno da 4 anni e viviamo da soli ma spesso andiamo da mia suocera che abita con sua figlia. Quest'ultima si intromette nel ruolo che ricopro sia io che suo fratello come genitore. Molto spesso cerca di "educare" mio figlio a suo piacimento e mi giudica poco affabile come madre. Lei non ha figli e dice di non volerne affatto ma si sente in diritto di interporsi nell'educazione di mio figlio. Strappa anche il bambino dalle braccia del padre a volte! Secondo voi, dottori, come mi devo comportare?

Miglior risposta 13 MAR 2018

Gentile Maria Elena,
la situazione che descrive risulta complessa e comprensibilmente difficile da gestire, tuttavia lei stessa riconosce un’eccessiva intrusività da parte di sua cognata, pertanto le consiglierei di essere più assertiva nei suoi confronti e di provare a parlarle, magari con il supporto di suo marito, delineando confini più precisi tra i ruoli e restando, però, disponibile all’ascolto e alla comprensione dei punti di vista dell’altro.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino