Mi sto per sposare è la scelta giusta?

Inviata da Vero · 20 giu 2022 Autorealizzazione e orientamento personale

Sto organizzando il mio matrimonio insieme al mio compagno con il quale convivo da 10 anni e una bimba di 8, da circa due anni. Dovevamo sposarci prima del covid. Circa un mese fa ho organizzato per lui con i suoi amici il suo addio al celibato, mi faceva piacere che stesse con i suoi amici storici e staccasse un po' la spina. Al suo ritorno dopo due gg, doveva andare a cena con loro in un ristorante etnico, non ci ha preso (me e sua figlia) minimamente in considerazione. Mi ha detto che non sapeva se noi dovessimo andare, noi siamo in una città diversa da quella in cui siamo cresciuti.. Siamo sempre insieme.. Questo mi ha ferita molto, non sono quel tipo d ragazza che vuole essere sempre presente ma il fatto che lui non ci abbia preso in considerazione ha provocato in me molto dolore. Mi sono raffreddata nel rapporto con lui, prima ero arrabbiata e amareggiata, poi sono diventata fredda e distaccata. Mancano 20 gg al nostro matrimonio.. Io sto soffrendo maledettamente non riesco a capire perché questa casa mi ha ferita così tanto.. E se I miei sentimenti sono combinati o se è tutto che corre troppo velocemente

Miglior risposta 21 GIU 2022

Cara,
se per lei quello che è successo è stato motivo di sofferenza la invito a parlarne in primis col suo compagno. Lui sarà in grado di darle una risposta chiara sul comportamento avuto nei suoi confronti e su come ha vissuto le sue (di lei) reazioni.
Lei si è sentita non considerata, invece il suo compagno che dice a riguardo? L'ha aiutata in qualità di mente di risonanza? Nella coppia si è in due, e l'un l'altro ci si scambiano messaggi di conferma o meno di certi atteggiamenti.
Vi suggerisco di parlarne, e se va tutto bene vedrà che si sentirà ascoltata e riconosciuta per il suo dolore.
Nel caso ne sentisse il bisogno può anche parlarne con un/una professionista che possa ascoltarla e aiutarla a comprendere cosa è accaduto dentro di lei.
Resto a disposizione, anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Martina Pallottini

Dott.ssa Martina Pallottini Psicologo a Fermo

158 Risposte

24 GIU 2022

Gentile utente
Il momento prima del matrimonio rappresenta una fase che può destabilizzare e disorientare rispetto al percorso e alla scelta che si è deciso di prendere
Cosa rappresenta per lei il matrimonio? Che valore assume nella sua vita?
Cordialmente
Studio Associato Dott Diego Ferrara Dottoressa Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

23 GIU 2022

Ciao Vero,
il matrimonio è un momento decisamente importante nella vita di una persona, penso lo sia anche per te, ma lo sia anche per lui. I momenti importanti, ricordati, portano con sé emozioni belle forti, un pò di trambusto, e anche un pò di dubbi.
Che ne dici, ti vuoi concedere di vivere queste settimane pienamente, con tutti i lati positivi e tutti i lati negativi?

Valeria Maccarini Psicologo a Treviolo

26 Risposte

23 GIU 2022

Buongiorno,
il mancato invito a cena da parte del suo compagno sembra essere stata la scintilla che ha fatto emergere suoi timori e insicurezze fino a quel momento rimaste in sordina.
Sarebbe utile che riflettesse su cosa ha significato questa situazione per lei e comunicasse apertamente ciò che ha sentito al suo partner. La comunicazione è il fondamento di una relazione autentica e appagante e può aiutarla a conoscersi meglio.
Se sente di aver bisogno di una guida che la aiuti ad ascoltarsi non esiti a contattarci.
Cordialmente,
Dott. Giancarlo Gramaglia

Gramaglia Dr. Giancarlo Psicologo a Torino

842 Risposte

22 GIU 2022

Gentile Vero,
Se un mancato invito a una cena, propabile seguito della festa che lei stessa ha contribuito a organizzare, la amareggia al punto da rimettere in discussione il matrimonio a 20 giorni dalla celebrazione, vuol dire che forse qualcosa non va. Si interroghi sulle sue motivazioni: si è sentita marginale nell’esistenza del suo compagno, meno interessante degli amici? Non si è ancora inserita nel nuovo contesto in cui vive? Stare sempre insieme, come lei dice, la toglie quell’indipendenza che il suo compagno dimostra invece di avere? O forse il suo malessere è solo la manifestazione dello stress che sicuramente accompagna i preparativi di un evento così importante e che le fa ingigantire situazioni anodine? Vedrà che riuscirà a superare questo momento di incertezza e ritroverà dentro di sé sicurezza e forse la spinta a una maggiore autonomia.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

21 GIU 2022

Forse ha attribuito a quella cena dei significati di cui non è ben consapevole? perchè sembra quasi una cosa simbolica. Dice che tutto corre troppo velocemente, ma dopo 10 anni di convivenza e un matrimonio rimandato di due anni per il covid non sembrerebbe. Forse potrebbe parlargliene per capire cosa si aspettava lei e discutere con lui che cosa le ha dato fastidio ripetto all'atteggiamento con cui ha affrontato la cosa.

Dott. Matteo Mossini Psicologo a Parma

649 Risposte

21 GIU 2022

Buongiorno Vero, sembra che il non sentirsi essere presa in considerazione dal suo compagno l'abbia attivata molto e abbia innescato una serie di pensieri e dubbi. Quello che volevo chiederle è se ne aveva parlato con lui e se avesse espresso quello che sentiva e pensava riguardo l'accaduto. La comunicazione esplicita ci permette di autorivelarci e di cogliere la realtà dell'altro e può aiutare a fare ordine. Qualora non lo avesse fatto o la comunicazione non fosse andata come sperava sono disponibile per uno spazio di ascolto. Le auguro una buona giornata e la aspetto

Dott.ssa Giada Alberti
Albo degli psicologi regione Lazio N° 27166

Dott.ssa Giada Alberti Psicologo a Roma