Mi sto innamorando ma manca l’intesa sessuale

Inviata da Utente · 23 giu 2020 Terapia di coppia

Salve. Sono una ragazza di 20 anni che da 4 mesi, poco prima della quarantena ha intrapreso una relazione con un ragazzo di due anni più grande. Fisicamente mi ha sempre attratto, l’ho sempre reputato un ragazzo bellissimo e più lo guardo e più mi piace. Anche mentalmente c’è stata subito intesa, mi è piaciuto fin dai primi momenti in cui abbiamo parlato. Dopo un mio periodo di crisi post quarantena, ho cominciato a godermi ogni secondo con lui e a stare davvero bene. Pensare a lui quasi mi emoziona e pensare a lui mi tranquillizza un sacco. Ogni volta che mi tocca sento i brividi. Quando sono con lui sento di non aver bisogno di nient’altro, mi sento proprio bene. Stare abbracciata a lui sul divano mi tranquillizza. Inoltre si sta instaurando un rapporto di fiducia. Sono davvero presa, probabilmente sento di starmi innamorando di lui. Ma c’è un unico problema.. manca l’intesa sessuale. Il suo modo di farlo è molto sbrigativo e fino a prima di questa mia crisi per me non era un problema. Non fa i preliminari e pensa molto al suo perché è un tipo molto poco passionale. Questo mi crea ansia soprattutto perché io ho avuto molte storie meno importanti dove però il sesso andava di gran lunga meglio. Io non voglio che finisca tutto solo per questa cosa ma non so come fare per migliorare le cose.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 AGO 2020

Gentile ragazza,
occorre migliorare il dialogo e la comunicazione, cosa spesso non facile da fare.
Pertanto, se lei non riesce ad aprire con il suo ragazzo un confronto tranquillo su come intendere ed agire la sessualità con reciproca soddisfazione e gratificazione, è consigliabile acquisire la necessaria assertività e capacità comunicativa avvalendosi di un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7201 Risposte

20463 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2020

Carissima,
è molto bella la descrizione che hai fatto del tuo modo di sentirti con il tuo ragazzo. Per quanto riguarda l'intesa sessuale, l'unico modo per accrescerla è provare a parlarne con il partner in modo da renderlo consapevole del tuo modo di percepire la vostra vita sessuale e trovare insieme una strategia per migliorarla. Se ti sembra difficile riuscire ad affrontare l'argomento da sola, puoi provare a chiedere aiuto ad uno specialista che ti potrà guidare e supportare nell'affrontare la problematica.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dr. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

72 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

24 GIU 2020

Buongiorno. Ha provato a parlare sinceramente col partner di questa difficoltà? Spesso questo tipo di problematica si risolve con una buona comunicazione ed è in assoluto il primo consiglio utile in casi come il Suo. Vi sono aspetti del messaggio cui non possiamo rispondere senza un colloquio approfondito (ad es, perché "prima di questa crisi" la cosa non La toccava e ora si; perché è così in ansia, da prefigurare già una rottura alla luce di un aspetto su cui non avete ancora nemmeno provato a lavorare). Ma provi innanzitutto questa strada; non dovesse funzionare, valuti un consulto psicologico individuale. A disposizione, cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

1001 Risposte

1009 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 26450 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17650

psicologi

domande 26450

domande

Risposte 92100

Risposte