Mi sento una persona inutile...

Inviata da Giulia · 20 set 2018 Crisi adolescenziali

Salve a tutti, sono una ragazza. Conduco una vita normale, ho una famiglia e delle amiche a cui voglio molto bene, ho svariate passioni, frequento il liceo artistico e - sebbene non sia brillante - tento di impegnarmi al meglio a scuola. Da qualche tempo a questa parte sento di non meritare tutto ciò che ho, poiché ci sono persone che stanno molto peggio di me, che non possono permettersi ciò che possiedo, mentre io talvolta mi lamento per selle cose frivole. Oltretutto sento anche di non essere abbastanza per gli altri e per i miei genitori che, nonostante si dicano soddisfatti di me, sento comunque quel senso di inutilità, sia per loro che - soprattutto - per me stessa. Non sono mai soddisfatta di ciò che faccio, soprattutto nelle mie passioni (pittura, musica e scrittura) e tendo spesso a scoraggiarmi vedendo chi è più bravo di me, affondando in uno stato di irrealizzazione personale. Dunque cosa potrei fare per potermi sentire meglio e accontentarmi di ciò, essere più spensierata, stare meglio con chi mi circonda e con me stessa?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 SET 2018

Gentile Giulia,
se i tuoi genitori sono soddisfatti di te e almeno apparentemente sembra che sia tutto normale nella tua vita, sarebbe interessante approfondire in un percorso di psicoterapia per scoprire le origini del tuo senso di insoddisfazione che può incidere sul tuo tono dell'umore e sul tuo livello di autostima.
Forse potrebbero avere un ruolo frustrazioni passate rimosse o anche la eventuale mancanza di un legame sentimentale dal momento che non hai detto se sei fidanzata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20810 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

25 SET 2018

Cara Giulia,
l'autostima e l'equilibrio personali derivano da tanti fattori, sia oggettivi, ma soprattutto soggettivi, quindi anche se apparentemente nella tua vita c'è tutto, non è detto che per te sia così o sia quello che ti serve, quindi penso che potresti fare maggiore chiarezza in te stessa, approfondendo i significati e i motivi che stanno dietro a questa insoddisfazione attraverso un percorso psicologico.

Cordiali saluti
Dott.ssa Nazaria Palmerone Psicologa (Montevarchi, AR)

Anonimo-129433 Psicologo a Montevarchi

9 Risposte

13 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

22 SET 2018

Gentile Giulia,
apparentemente la propria vita scorre entro binari paralleli e armoniosi, tutto sembra a posto. A livello esistenziale tuttavia, lei sente un senso di insoddisfazione generale e di inutilità nonostante ha numerose passioni ed impegni.
Occorre approfondire la storia personale e dare un senso a queste sensazioni ed emozioni che lei vive, perciò le sarebbe piuttosto utile un percorso psicologico, anche breve per apportare chiarezza e consapevolezza dentro di se'.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2756 Risposte

2287 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2018

Gentile Giulia,
se i tuoi genitori sono soddisfatti di te e almeno apparentemente sembra che sia tutto normale nella tua vita, sarebbe interessante approfondire in un percorso di psicoterapia per scoprire le origini del tuo senso di insoddisfazione che può incidere sul tuo tono dell'umore e sul tuo livello di autostima.
Forse potrebbero avere un ruolo frustrazioni passate rimosse o anche la eventuale mancanza di un legame sentimentale dal momento che non hai detto se sei fidanzata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7411 Risposte

20810 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Vedere più psicologi specializzati in Crisi adolescenziali

Altre domande su Crisi adolescenziali

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28300 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18100

psicologi

domande 28300

domande

Risposte 97300

Risposte