Mi sento una nullità

Inviata da Daria · 15 feb 2018 Crisi adolescenziali

Sono sempre stata una persona serena e felice, ma tutto il mio 2017 e l'inizio di questo 2018 sono un fiasco. Non ho più fiducia in me stessa, mi sento una nullità e come se fossi uno spreco di ossigeno. Tutte le persone della mia età escono e stanno con gli amici, io ne ho pochi e che non mi conoscono neanche così bene. Faccio pallavolo e sono sempre stata brava, adesso non riesco a dare il meglio di me stessa e mi sento dire spesso che sono un disastro. A scuola non ci vado più con piacere perché non vivo un ambiente scolastico tranquillo, ma nessuno sa cosa io provo. Tutto quello che ho elencato sono disagi di cui conosco solo io l'esistenza. Non ne parlo con nessuno semplicemente perché mai nessuno si preoccupa di chiedermi come sto o anche perché non voglio dar fastidio a nessuno. Sento di star sprecando gli anni più belli della mia vita e non so più cosa fare

Miglior risposta 17 FEB 2018

Cara Daria,
mi hanno colpito molto le tue parole, in particolare quelle che usi per definire te stessa. È difficile pensare come una persona che da sempre è stata "serena e felice" possa così all'improvviso perdere fiducia. Ciò che forse noti di non avere maggiormente in questo momento potrebbe essere ciò di cui hai bisogno. Crearsi una rete più ampia di amicizie, avere la possibilità di confidare le tue preoccupazioni a qualcuno e quindi anche potersi affidare all'altro è un'operazione tanto desiderata quanto complessa ma che forse ci può aiutare nei momenti in cui sentiamo di avere maggiori difficoltà. Colgo dalle tue parole che sei ancora molto giovane ed è davvero un peccato che tu possa sentirti così sconfitta. Prova a parlare con i tuoi genitori o con una persona di cui ti fidi senza timore di poter dare "fastidio" o di essere un peso. Qualora ne avessi ancora bisogno puoi rivolgerti ad un professionista, anche per approfondire cosa in quest'anno ha fatto sì che tu potessi sentire di perdere gli anni più belli della tua vita e provare a viverli profondamente.
Ti auguro tanta gioia.

Dott.ssa Deborah Feleppa

Dott.ssa Deborah Feleppa Psicologo a Battipaglia

2 Risposte

18 FEB 2018

Cara Daria forse è arrivato proprio il momento di cominciare a confrontarsi con qualcuno, ad esporre i tuoi disagi solo così potrai iniziare ad affrontarli.In piu probabilmente stai affrontando un periodo down in cui ti senti più scarica e demotivata oppure potresti mettete in discussione le tue aspettative. Potresti riuscire ad aprirti ed individuare meglio le cause del tuo malessere con un percorso psicoterapeutico...pensaci!
D.ssa Caputo Ada

D.ssa Caputo Ada Psicologo a Afragola

9 Risposte

16 FEB 2018

Cara Daria,
molti adolescenti vivono questa fase difficile. Non disperare! Non sei sola.
Prova a contattare un professionista che possa aiutarti a rielaborare la tua situazione, a capire cosa c'è di di diverso nella tua vita e a riacquistare la tua serenità.

Chiedere aiuto non significa esporsi e mostrare la propria debolezza, ma avere il coraggio di riconoscere i propri limiti e la voglia di superarli!

Anonimo-170039 Psicologo a Torino

6 Risposte

1 voto positivo

16 FEB 2018

Si può valutare insieme un percorso Daria per dissinescare questo circolo vizioso per cui più ti ritiri e ti isoli è più queste tue sensazioni peggiorano

Dott.Carlo Paradisi Miconi Psicologo a Roma