Mi sento un fallimento. Cosa fare della mia vita?
Salve a tutti,
sono una ragazza di 22 anni, diplomata da ormai tre anni e da tre anni completamente disorientata!
Al liceo, sono sempre stata convinta del fatto che avrei proseguito i miei studi. Mi vedevo già come una persona in carriera e avevo degli obiettivi ben precisi.
Invece, dopo aver concluso il mio percorso liceale, quando tutti i miei compagni avevano già deciso cosa fare, io ero ancora molta indecisa. Non sapevo a quale facoltà mi sarei iscritta, quello che avrei voluto fare realmente. Alla fine però ho deciso e ho iniziato a frequentare un CdL che iniziava anche a piacermi. Poi, arrivata nel periodo della sessione di esami, totalmente in preda al panico decisi di non voler più frequentare l'università. Il giorno del mio primo esame ho girovagato da sola per chilometri senza mai giungere alla sede dell'università, mentendo a tutti. Non ho mai detto a qualcuno che quell'esame io non l'ho mai dato, che mi sono arresa prima di iniziare.
Dopo di che, in seguito anche ad alcuni problemi familiari, ho deciso di rinunciare agli studi per iniziare a lavorare. Ho provato a lavorare in un call-center ma sono scappata nel momento esatto in cui ho messo le cuffie. Altri due lavori non sono andati bene (anche a causa di situazioni ambigue create dai datori di lavoro) e mi sono ritrovata in tre anni a fare assolutamente nulla. L'unico lavoro che sono riuscita a concludere è stato quello del doposcuola a casa mia.
Mi sento completamente inutile. Ho fallito negli studi e nel lavoro, anche nella vita sentimentale. Ho pensato di seguire qualche corso ma i miei genitori non hanno la possibilità di pagare nessun tipo di corso, ci ritroviamo a stento a poter fare la spesa. Tutto questo mi fa soffrire molto ma ho nascosto tutto a tutti perché negli anni ho costruito un'immagine di me forte e sicura e non voglio che cambi. Ora pensavo di iscrivermi nuovamente all'università ma poi penso che non studiare da tempo mi abbia resa ancor più impreparata di prima. Vorrei fare mille cose, mi appassiono a tantissime materie, ma non riesco a perseguire un unico obiettivo in modo coerente e costante.
So che ho solo 22 anni, ma mi sento completamente fallita. Non so che pesci prendere. Mi chiedo che fine farò, se resterò per sempre a guardare gli altri vivere e a sentirmi così inetta.
Cosa posso fare? Da dove posso iniziare?