Mi sento sola in mezzo agli altri

Inviata da Martina · 31 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, mi sento sempre sola anche quando sono con la mia famiglia. Non importa la persona, io mi sento sempre sola. Quali possono essere le cause?

Miglior risposta 5 GIU 2023

Gentile Martina,
è ipotizzabile che non vi sia una situazione ottimale dal punto di vista delle sue relazioni intrafamiliari ma siccome lei si sente sola anche nell'ambito extra-familiare (e quindi con qualsiasi altra persona ) è molto probabile che le cause siano da ricercare nella sua personalità e all'interno della sua storia di vita.
Pertanto è necessario un percorso di psicoterapia individuale anche per acquisire le risorse per superare progressivamente questa condizione di malessere.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

19 GIU 2023

Buongiorno,

per poter approfondire un pochino i suoi vissuti potrebbe iniziare un percorso di psicoterapia al fine di poter accrescere le sue consapevolezze e puntando così ad una maggior serenità. Nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua domanda di aiuto, riceviamo anche on-line.

Cordiali Saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

1 GIU 2023

Buongiorno Martina, capisco che la sensazione di solitudine che lei descrive possa essere causa di forte sofferenza. Non è facile formulare ipotesi sulle cause del suo stato d'animo senza avere altre informazioni su di lei e sulle sue esperienze di vita. Tuttavia mi sento di dirle che si tratta di un problema che può essere affrontato in modo efficace attraverso un percorso di psicoterapia. Se lei ha deciso di chiedere consiglio attraverso questa chat ha già fatto un primo importante passo per risolvere la situazione, non esiti a proseguire in questa direzione, sicuramente il confronto con uno psicologo l'aiuterà a comprendere con maggiore chiarezza le sue emozioni e a sentirsi più serena. Se desidera ulteriori informazioni sono a disposizione anche online. Un cordiale saluto. Dott.ssa Claudia Cenni

Claudia Cenni Psicologo a Pietra Ligure

21 Risposte

1 GIU 2023

Diverse possono essere le condizioni e i sentimenti che si racchiudono nel senso di solitudine. Può dipendere da vari fattori, da vicende personali di vita contingenti o meno, da timidezza, insicurezza, bisogno di affetto o compagnia. Si tratta di valutare il senso che ha nella tua vita e nel tuo sviluppo personale.

Chiara Chiapperini Psicologo a Perugia

3 Risposte

1 GIU 2023

Ciao Martina!
Un vissuto di solitudine può avere molte cause, più o meno ricercabili nel passato quanto nella persona che sei ora.
Non potendo, in questo breve spazio di confronto, farti le domande che potrebbero essere utili per approfondire, mi limito a dirti che potrebbe essere molto utile un lavoro personale: paradossalmente magari ti senti sola perché non hai ancora imparato ad apprezzarti e stare bene anche "solo" in compagnia di te sessa e dei tuoi sentimenti.
Migliorando questo aspetto, potrebbe migliorare anche il contorno!

Ti mando un saluto e rimango a disposizione se volessi approfondire questo discorso (anche online).
Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista (Torino).

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

137 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Martina,
Probabilmente quel senso di solitudine che sente è un vuoto interiore, che però deve essere indagato, pertanto dovremmo approfondire meglio con ulteriori informazioni per poter dare una risposta più concreta alla sua domanda.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Martina,

Sentirsi sola, anche quando è circondata dalla sua famiglia, può essere un esperienza molto comune anche se questo sentimento può essere molto difficile da affrontare. Ricordi, è importante ascoltare i suoi sentimenti e fare ciò che ritiene sia meglio per Lei. Potrebbe essere utile cercare il supporto di un professionista, come un terapeuta, che può aiutarla a navigare attraverso questi sentimenti complessi. Non è sola in questo, e ci sono molte persone disponibili per aiutarla.

Con tutto il mio sostegno,

Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

1 GIU 2023

Buongiorno Martina. Grazie per aver condiviso con noi uno stato d'animo molto intimo e complesso. Come di sicuro le avranno detto già altri colleghi, è difficile individuare delle cause con così poche informazioni. Le consiglio di investire sul suo benessere psicologico provando ad intraprendere un percorso che le dia maggiore chiarezza anche su questo senso di solitudine che l'avvolge. Mi rendo disponibile per una consulenza anche online.
Le auguro una buona giornata
Dott.ssa De Magistris Teresa

Dottoressa De Magistris Teresa Psicologo a Torino

17 Risposte

1 GIU 2023

Buon giorno Martina ,
Il vissuto di costante solitudine, incompletezza, che lei riporta può essere definito come il punto di arrivo, la superficie.
Sotto di essa possono esservi le più svariate dinamiche e motivazioni. Ciò dipende dalla sua unica e irripetibile storia e struttura di personalità.
Rimango a sua disposizione per un percorso di psicoterapia volto a comprendere e ad agire sulle cause di questo suo sentimento.
Un caloroso saluto.

Dott. Giovanni Volpi Psicologo a Perugia

44 Risposte

1 GIU 2023

Gentile Martina, la domanda che si pone è molto importante ma è difficile poter rispondere senza avere informazioni sulla sua esperienza. Penso potrebbe proprio esserle utile iniziare un percorso per implementare la sua consapevolezza su quello che prova e che accade quando è con gli altri.
Se avesse curiosità ed interesse ad approfondire sono disponibile, anche on line.
Dott.ssa Lucia Orlando.

Dott.ssa Lucia Orlando Psicologo a Roma

22 Risposte

1 GIU 2023

Le cause possono essere tante come tante sono le storie personali. Si deve sapere la storia di ciascuno per poter capire se la solitudine, anche immaginaria ma sentita come sofferenza ha le radici nel percepirsi non capito o nel non riuscire a trovare un altro che condivida il mio pensiero. Bisogna rivolgersi allo psicologo

Callegari Giovanni Psicologo a Villafranca d'Asti

14 Risposte

1 GIU 2023

Gentilissima Martina, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrivi, e per poter trovare una risposta alla tua domanda credo che potrebbe esserti utile intraprendere dei colloqui di terapia, in modo da esplorare e comprendere a fondo da dove nasce questo tuo malessere.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

1 GIU 2023

Buongiorno cara Martina,
posso comprendre quanto possa essere difficile per lei questo vissuto di solitudine .
Sarebbe interessante approfondire da quando e' sorto questo senso di solitudine che prova , grazie all' aiuto di un percorso psicologico per poter elaborare temi profondi connessi a questo suo sentire costante e cercare cosi una via di trasformazione .
Cordialmente .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

1 GIU 2023

Buongiorno, avrei bisogno di molti altri elementi per poter esprimere un opinione o fornire un consiglio.
La prima domanda che mi viene da porle è la seguente : ha mai provato a parlare del suo disagio con qualcuno ?
Sarebbe utile e interessante un percorso di psicoterapia sistemico familiare in modo tale da prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifesta il suo vissuto .
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

35 Risposte

1 GIU 2023

Cara Martina, per rispondere alla sua domanda sarebbe utile approfondire il suo racconto. Il senso di solitudine può essere causato da tanti motivi, e questi differiscono da persona a persona.
Resto a disposizione, se ne ha piacere, anche per un consulto online.
Un caro saluto, dott.ssa Sara Manzoni.

Dott.ssa Sara Manzoni Psicologo a Treviglio