Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mi sento schiava di me stessa. Omosessuale, lesbica, etero?

Inviata da Giulia · 24 giu 2018 Orientamento sessuale

Mi chiamo Giulia e ho 20 anni. Mi sento messa in catene da me stessa. Schiava di me stessa, della mia mente. Ho bisogno del vostro aiuto.
Ho paura di essere o essere diventata lesbica o bisessuale. Vi spiego.. è iniziato tutto un mese fa. Stavo girando tra i social di pomeriggio, e apro un video in cui c era una ragazza carina che cantava e ballava e ho pensato wow che bella questa ragazza, se fossi maschio la bacerei, ci proverei, mi piacerebbe. E ho penso O MIO DIO MA CHE STO PENSANDO? E da lì tutto ebbe inizio. Ansia, angoscia, paura. Io sono etero da sempre a parte quando ero piccola, alle elementari, che con le mie amiche giocavamo a strofinarci tra di noi, comunque provavo piacere con le mie amiche da piccola e anche con un mio amico sempre alle elementari. Poi dalle medie ho inizio a interessarmi ai maschi e non ho mai pensato di non essere etero. Anzi sono sempre stata moooolto attratta dall altro sesso. Tutt ora sono fidanzata da 1 anno e mezzo con un ragazzo. Ma ho questa fissazione da un mese .... questo pensiero devono essere sincera era passato dopo un po, fino alla scorsa settimana... la scorsa settimana è ritornato perche una mia amica mi ha detto che doveva uscire e le ho chiesto con chi usciva ma non mi ha risposto e fliel ho richiesto e ho pensato oddio ma perche le sto chiedendo in modo così insistente con chi?? E io immaginavo uscire con una ragazza X che mi sta antipatica ed è falsa. Mi ha detto che uscita questa ragazza X e ho pensato oddio e se mi da fastidio? E se sono gelosa?? E allora vuol dire che sono interessata alla mia amica ?? Vi prego... sto talmente male che mi sveglio gia con questo pensiero e con l angoscia. Appena capisco di essere etero mi sento sollevata ma poi ho paura di essere bisessuale o lesbica. Che ne pensate ??

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 25 GIU 2018

Cara Giulia,
da quanto scrivi non si riesce a ricavare un quadro chiaro della tua situazione, ovvero se possa essere una circostanza riconducibile al tuo orientamento sessuale, o se quelli che descrivi sono pensieri intrusivi, che ti causano stress e ansia, e sono riconducibili ad un’ossessione. Quello che ti consiglio è di non spaventarti, ma di rivolgerti quanto prima ad uno Psicoterapeuta della tua zona in modo da poter fare chiarezza riguardo a quello che sta avvenendo e poter poi intervenire di conseguenza in modo che tu possa tornare a stare bene.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1118 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

26 GIU 2018

Cara Giulia, deve essere molto complicato per te sperimentare degli "interessi" che vanno in qualche modo contro il tuo ideale di vita.....ma più cerchi di allontanare questi pensieri più questi si fanno avanti prepotenti nella tua testa. Non posso dirti chiaramente se la tua difficoltà sia legata ad un problema di ruminazione ossessiva o se davvero viene chiamato in causa il tuo orientamento sessuale. Ci vorrebbe un approfondimento diverso da quello che offre quest contesto. E' necessario, a questo punto, che decidi di prenderti del tempo per te e per conoscerti: non aver paura di incontrarti, resti sempre tu a prescindere da ciò che capirai essere vero o meno... Valuta l'idea di rivolgerti ad uno Psicoterapeuta della tua zona per iniziare a lavorare su te stessa e le tue paure.
Auguri, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà - Psicologa e Psicoterapeuta Psicologo a Seregno

580 Risposte

238 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento sessuale

Altre domande su Orientamento sessuale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 82350

Risposte