Mi sento scarica!!!!

Inviata da Giù. 3 mar 2019 4 Risposte  · Depressione

Salve,
Scrivo per avere una vostra opinione sul mio stato attuale. Sono stata sempre una ragazza un po' pigra,ma ho condotto sempre una vita normale:ho conseguito la laurea quasi in tempo,sono fidanzata e conduco una vita abbastanza normale dal punto di vista sociale. Dallo scorso agosto,ho iniziato a studiare in maniera molto impegnativa per un concorso,che mi ha assorbito fino a dicembre. A inizio febbraio ho sostenuto l'ultima prova che è andata benone, ma da quel momento mi sento scarica. Non mi va di fare nulla, starei a letto l'intera giornata,anche cucinare o uscire per una passeggiata richiede un notevole sforzo da parte mia e mi sento come se stessi compiendo un'impresa. Perfino fare la doccia o prendermi cura di me e' diventato estremamente faticoso. Vi chiedo se sia normale e cosa potrei fare.
Grazie in anticipo

ragazza

Miglior risposta

Buongiorno Giu,

da quello che leggo i sintomi che lei lamenta sono presenti da molto tempo. Probabilmente lo stress innescato dagli studi e dal concorso ha peggiorato una situazione già presente, anche se latente. A volte quella che definiamo "pigrizia" nasconde una difficoltà che avvertiamo a livello inconscio nel dover affrontare determinate situazioni. E' necessario risalire alle situazioni "originarie", ai pensieri che vi sono collegati, per poi esaminare comportamenti che hanno determinato.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Cristina Guberti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buonasera Giù, non è certamente normale, sono i sintomi classici della depressione. Ma lei dopo questo concorso ha ottenuto un lavoro interessante oppure no? I sintomi sono quelli di un crollo della motivazione. Come è messa al riguardo? Consigliamo sempre di valutare eventuali problemi medici, per il resto avrei bisogno di sapere di più sulla sua vita. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2019

Logo Dott. Leopoldo Tacchini Dott. Leopoldo Tacchini

620 Risposte

258 voti positivi

Gentile Giu',
Complimenti per i risultati che è riuscita a raggiungere con la formazione universitaria!
Lei riporta una fatica importante per svolgere compiti di routine e una sorta di stanchezza che pervade un po' tutte le aree della propria vita.
Occorre comprendere se è un momento di calo energetico oppure se non vi sia un leggero vissuto depressivo o qualche difficoltà legata all'umore.
Per tale motivo per aiutarsi, sarebbe opportuno richiedere una consulenza da una psicologa per comprendere meglio la situazione e sostenerla in questa fase.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa


Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

5 MAR 2019

Logo Dott.ssa Donatella Costa Dott.ssa Donatella Costa

2191 Risposte

1898 voti positivi

Buonasera Giù,

dalla sua descrizione pare avere una vita regolare e nella norma, tuttavia i sintomi che scrive non sono altrettanto. Probabilmente il suo corpo sta cercando di dirle qualcosa e i sintomi andrebbero indagati.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

4 MAR 2019

Logo Dott.ssa Alice Noseda Dott.ssa Alice Noseda

1185 Risposte

976 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Non esco di casa e mi sento triste.

2 Risposte, Ultima risposta 14 Maggio 2019

Come posso innalzare l'autostima?

9 Risposte, Ultima risposta il 23 Dicembre 2018

Stesso schema che si ripete: lui è sparito

1 Risposta, Ultima risposta il 27 Aprile 2017

Come liberarmi dalle allucinazioni ipnagogiche?

9 Risposte, Ultima risposta il 07 Luglio 2014

In cerca di risposte e supporto

2 Risposte, Ultima risposta il 31 Agosto 2017

Situazione di blocco che compromette molte sfere della mia vita

1 Risposta, Ultima risposta il 28 Agosto 2017

Non so più cosa mi renda felice

4 Risposte, Ultima risposta il 05 Settembre 2017

Quale approccio migliore?

5 Risposte, Ultima risposta il 10 Febbraio 2017

sintomi psicosomatici

7 Risposte, Ultima risposta il 10 Febbraio 2017

Depressione come uscirne

4 Risposte, Ultima risposta il 07 Dicembre 2016