Mi sento scarica!!!!

Inviata da Giù · 4 mar 2019 Depressione

Salve,
Scrivo per avere una vostra opinione sul mio stato attuale. Sono stata sempre una ragazza un po' pigra,ma ho condotto sempre una vita normale:ho conseguito la laurea quasi in tempo,sono fidanzata e conduco una vita abbastanza normale dal punto di vista sociale. Dallo scorso agosto,ho iniziato a studiare in maniera molto impegnativa per un concorso,che mi ha assorbito fino a dicembre. A inizio febbraio ho sostenuto l'ultima prova che è andata benone, ma da quel momento mi sento scarica. Non mi va di fare nulla, starei a letto l'intera giornata,anche cucinare o uscire per una passeggiata richiede un notevole sforzo da parte mia e mi sento come se stessi compiendo un'impresa. Perfino fare la doccia o prendermi cura di me e' diventato estremamente faticoso. Vi chiedo se sia normale e cosa potrei fare.
Grazie in anticipo

Miglior risposta 5 MAR 2019

Buongiorno Giu,

da quello che leggo i sintomi che lei lamenta sono presenti da molto tempo. Probabilmente lo stress innescato dagli studi e dal concorso ha peggiorato una situazione già presente, anche se latente. A volte quella che definiamo "pigrizia" nasconde una difficoltà che avvertiamo a livello inconscio nel dover affrontare determinate situazioni. E' necessario risalire alle situazioni "originarie", ai pensieri che vi sono collegati, per poi esaminare comportamenti che hanno determinato.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Maria Cristina Guberti

Dott.ssa Maria Cristina Guberti Psicologo a Ravenna

14 Risposte

5 MAR 2019

Buonasera Giù, non è certamente normale, sono i sintomi classici della depressione. Ma lei dopo questo concorso ha ottenuto un lavoro interessante oppure no? I sintomi sono quelli di un crollo della motivazione. Come è messa al riguardo? Consigliamo sempre di valutare eventuali problemi medici, per il resto avrei bisogno di sapere di più sulla sua vita. Un cordiale saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

5 MAR 2019

Gentile Giu',
Complimenti per i risultati che è riuscita a raggiungere con la formazione universitaria!
Lei riporta una fatica importante per svolgere compiti di routine e una sorta di stanchezza che pervade un po' tutte le aree della propria vita.
Occorre comprendere se è un momento di calo energetico oppure se non vi sia un leggero vissuto depressivo o qualche difficoltà legata all'umore.
Per tale motivo per aiutarsi, sarebbe opportuno richiedere una consulenza da una psicologa per comprendere meglio la situazione e sostenerla in questa fase.
Cari saluti
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 MAR 2019

Buonasera Giù,

dalla sua descrizione pare avere una vita regolare e nella norma, tuttavia i sintomi che scrive non sono altrettanto. Probabilmente il suo corpo sta cercando di dirle qualcosa e i sintomi andrebbero indagati.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco