Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mi sento proprio stupido

Inviata da luca barbieri · 13 feb 2020 Autorealizzazione e orientamiento personale

Salve a tutti,
MI chiamo Luca e sono uno studente universitario di 23 anni. A fine febbraio mi laureo in ingegneria e , per non perdere tempo, mi sono già messo sotto con la magistrale( pur non essendo iscritto ufficialmente mi hanno fatto fare questo primo semestre. Quindi sarei iscritto da marzo), passando 2 esami su 4 con ottimi voti. Ora sono proprio questi 2 esami, che non ho ancora provato perchè non ho avuto tempo per prepararli, che mi stanno facendo pensare. Mi sarebbe piaciuto arrivare con 0 esami indietro. Mi sento un fallito, sto provando in questi giorni a studiare ma non riesco proprio. Mi sento stanco, stressato psicologicamente. L'ultimo esame della triennale mi ha proprio prosciugato a livello mentale. Ho sempre questo fatto di sentirmi inferiore agli altri, come ora che mi sento un fallito perchè ho un paio di esami "indietro" ( che in realtà non sono neanche indietro perchè la vera magistrale io la inizierei a marzo) . Vorrei prendermi questa settimana di pausa prima che rincomincino le lezioni come settimana di pausa, ma mi sento sempre in colpa quando non studio, come se dovessi fare solo quello e non potessi mai prendermi del tempo per me.

se avete dei consigli o dei semplici pareri io vi ascolto e vi ringrazio anticipatamente.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 14 FEB 2020

Salve Luca,
sta vivendo un periodo di stress che le impedisce di concentrarsi e sfruttare le sue risorse cognitive al meglio. Un periodo di riposo le farebbe sicuramente bene.
Capisco che l'ostacolo del senso di colpa non è da sottovalutare, perchè non è possibile spegnerlo con un interruttore.
Questo periodo di pausa potrebbe impiegarlo per comprendere, magari con l'aiuto di un esperto, per quale motivo lei continui a sentirsi un fallito nonostante i risultati indichino solo successi.
Inoltre, penso che le farebbe anche bene allargare il campo delle cose su cui basa il suo valore personale. Sembra infatti che lei si giudichi solo sulla base delle prestazioni scolastiche. Se fosse così, rischierebbe di investire tutto se stesso in questo ambito, trascurando altri aspetti della vita che sono altrettanto importanti nella vita di un uomo.
Si prenda una breve vacanza e cerchi di dedicarsi a quello che probabilmente ha trascurato in questo periodo di intenso studio (relazioni, sport, interessi, divertimento ecc.).

Dott.ssa Gina Pelle Psicologo a Città Sant'Angelo

10 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 FEB 2020

Salve Luca, oltre ad uno studente è anche una persona, oltre ad un voto è anche Luca. Fa bene a prendersi una pausa, sia per staccare un po' la spina e sia per riflettere sul suo timore di deludere o sulla sua necessità di rivincita. La lascio con una riflessione: se lo studente che è in Lei corre cosi velocemente a Luca lo lasciamo indietro...
Un caro saluto, Dott.ssa Claudia Florea

Psiche ••• Dott.ssa Claudia Florea Psicologo a Viterbo

56 Risposte

25 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Vedere più psicologi specializzati in Autorealizzazione e orientamiento personale

Altre domande su Autorealizzazione e orientamiento personale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16200

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 82150

Risposte