Mi sento persa non riesco a studiare non riesco a fare niente

Inviata da Luna. 17 gen 2017 4 Risposte  · Crisi adolescenziali

Sono una ragazza di 18 anni sto frequentando l'ultimo anno di liceo, un'anno fa mi sono lasciata e per un'anno ho fatto finta di essere felice ma ora da qualche mese non riesco più sono sempre giù di morale,nonostante la mia giovane età non ho voglia di far niente la notte non riesco a dormire e il giorno ho sempre bisogno di dormire, ho un pessimo rapporto con i miei genitori in quanto sono loro la causa dell'interruzione della mia relazione odio stare a casa mia preferisco sempre stare fuori. A volte mi passano per la testa dei pensieri davvero davvero brutti su ció che dovrei fare di me stessa per mettere fine a tuttta questa sofferenza ma cerco sempre di scacciarli via. La cosa che mi preoccupa di più oltretutto è lo studio non riesco a studiare la mia concentrazione non supera i 5 minuti non mi rimane nulla in testa leggo due righe e mi sento stanca e quest'anno ho la maturità e non posso permettermi tutto ciò,dovrebbero essere gli anni più belli della mia vita invece mi ritrovo ad aver perso 4 kg in un mese quasi a piangere a qualsiasi ora del giorno e ad avere solo voglia di stare da sola in camera mia a pensare con 0 voglia di vivere.

genitori , rapporto , ragazza , riesco , relazione

Miglior risposta

Carissima Luna, non ti preoccupare, stai passando un periodo di crescita. Stai forse adesso metabolizzando la fine della tua storia. Dici che i tuoi sono responsabili ma non dici perché. Se vuoi la tua autonomia saprai che la libertà è legata all'indipendenza economica che solo lo studio ti potrà dare. Ti consiglio di rivolgerti alla struttura pubblica più vicino a te e chiedere un supporto psicologico che ti aiuti a uscire da questo impasse che ti impedisce di studiare.
Chiedi anche aiuto a qualche amica volenterosa e studiate insieme. Prepararti per la maturità in compagnia ti aiuterà. Nel frattempo la psicologa a cui ti rivolgerai ti aiuterà anche per il sonno che non puoi assolutamente perdere. È indispensabile riposare bene la notte! Non ti scoraggiare, sei molto giovane e la vita ti sta preparando tante cose belle. Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno carissima,
sarebbe utile iniziare un percorso di consulenza per ridurre le tue ansie e la tristezza che ti accompagna, nell'attesa ti consiglio di seguire i tuoi desideri più profondi, senza lasciarti condizionare dalla tua famglia, frequentando una persona con la quale fare 'qualcosa di bello' insieme, qualcosa che ti possa piacere, la PIÙ PICCOLA COSA. Niente di speciale.
Se vuoi, riscrivimi.
Alessandra Monticone
Psicologia Breve Asti

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

24 GEN 2017

Logo Dott.ssa Monticone Alessandra Dott.ssa Monticone Alessandra

166 Risposte

65 voti positivi

Gentile Luna,
cosa vuol dire che per un anno hai fatto finta di essere felice? E cosa è accaduto di nuovo recentemente che ha fatto riacutizzare la tua crisi?
Sembri certa che tutta la responsabilità della rottura della tua relazione sia da imputare ai tuoi genitori ma io avrei qualche dubbio in proposito.
Tuttavia comprendo il tuo malessere ma ti assicuro che passerà per cui non è il caso di cedere ad uno sconforto momentaneo.
Condivido il suggerimento della Collega che ti consiglia di chiedere a qualche amica di studiare insieme e ti invito a contattare lo psicologo scolastico (se è previsto nella tua scuola) oppure quello dell'ASL per essere aiutata a recuperare il tuo equilibrio.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2017

Logo Dott. Gennaro Fiore Dott. Gennaro Fiore

6078 Risposte

16975 voti positivi

Cara Luna,
sarebbe interessante capire cosa sta succedendo. Il calo di concentrazione, la poca voglia di vivere, i pianti, i chili persi cosa ti stanno dicendo? Cosa è successo ad un certo punto che ti ha fatta sentire così?
Questa è la prima domanda a cui tenterei di rispondere, perché rispondervi può chiarirti alcune questioni su te stessa e sulle dinamiche che ti trovi ad affrontare.
Il mio invito è quello di rivolgerti ad un terapeuta della tua zona con cui poter lavorare su questo.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2017

Logo Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta Dott.ssa Annalisa Anni Psicologa Psicoterapeuta

505 Risposte

900 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
mi sento persa perchè non riesco a studiare

7 Risposte, Ultima risposta il 02 Dicembre 2016

Non riesco più a studiare, non ho voglia di fare niente.

1 Risposta, Ultima risposta il 21 Febbraio 2019

Non riesco più a studiare e mi sento inutile

2 Risposte, Ultima risposta il 27 Aprile 2019

Non riesco più a fare niente

2 Risposte, Ultima risposta il 04 Luglio 2019

Mi sento solo e non riesco a studiare

3 Risposte, Ultima risposta il 12 Gennaio 2016

Non riesco a fare niente

9 Risposte, Ultima risposta il 24 Ottobre 2017

Mi sento una fallita, sola e non riesco a studiare

6 Risposte, Ultima risposta il 18 Marzo 2015

perché non riesco a studiare come prima e cosa devo fare?

3 Risposte, Ultima risposta il 26 Giugno 2018

Non riesco ad apprezzarmi e mi sento inadeguato, cosa posso fare?

1 Risposta, Ultima risposta il 10 Maggio 2018

Non riesco piu a studiare, blocco, piango.

1 Risposta, Ultima risposta il 23 Febbraio 2019