Mi sento oppressa

Inviata da Green · 21 gen 2021

Mio fratello mi fa sentire in colpa e che sbaglio sempre, io quando lui mi chiama (solo per chiedermi cose che gli servono) corro sempre, lui però ha un atteggiamento molto immaturo e arrogante, mi aggredisce soprattutto con il silenzio per poi incolparmi se non lo chiamo. Sono stufa di questa situazione mi sta portando degli attacchi d’ansia.

Miglior risposta 22 GEN 2021

Buon pomeriggio Green, tenga presente che può essere utile analizzare fenomeni come il senso di colpa secondo una prospettiva circolare, per cui forse nella specifica situazione Suo fratello riesce a farla sentire in colpa nella misura in cui Lei stessa tende a sentirsi” in difetto” pur sapendo razionalmente di non esserlo . Le suggerirei di avvalersi dell’aiuto di un professionista, in modo tale da lavorare su se stessa, anche per attenuare il rischio di perpetuare “ questo copione “ anche in altre relazioni. Una volta ho definito il rapporto tra fratelli “ palestra che prepara al mondo” : trovare un equilibrio tra l’essere presente e disponibile per il Suo caro senza tuttavia lasciarsi schiacciare dalle Sue pretese (reali o percepite) mi sembra indispensabile non solo per la vostra relazione,ma anche per altri Suoi attuali o futuri rapporti.
Resto a Sua disposizione per eventuali approfondimenti.
Dottoressa Daniela Raffa
(Psicologa- Psicoterapeuta)

Dottoressa Daniela Raffa Psicologo a San Giovanni la Punta

161 Risposte

22 GEN 2021

Cara Green
forse è il caso che inizi a pensare un poco a se stessa....
Cordialmente
dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

21 GEN 2021

Ciao Green, la relazione tra fratelli è molto particolare: amore _ odio. Le consiglio di aprirsi con suo fratello ed esternare i suoi sentimenti soprattutto quando suo fratello assume gli atteggiamenti da lei descritti, condividere i propri stati d' animo può portarvi ad unirvi e migliorare la vostra relazione

Valentina Giglio Psicologo a Roma

17 Risposte

21 GEN 2021

Gentilissima, le relazioni non sono sempre facili. Provi ad approfondire la situazione in una consulenza, così da trovare la modalità migliore di fronteggiare la situazione. Rimango a disposizione,
Dott.ssa Filomena Drammis

Dott.ssa Filomena Drammis Psicologo a Rosta