Non puoi recarti in nessun centro?
Trova uno psicologo online
Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mi sento molto solo e inadeguato e non so bene a chi rivolgermi

Inviata da Alessio il 7 lug 2019 Depressione

Salve a tutti/e, sono Alessio e ho quasi 30 anni, ho già avuto esperienza di terapia con buoni risultati, questo all'età di circa 19 anni per la prima volta e poi più recentemente.
Soprattutto a 19 anni sono stato aiutato ad uscire da una situazione molto complicata legata alla mia adolescenza, insicurezza, inadeguatezza ecc.
Per un periodo di tempo lungo qualche anno mi sono sentito un po' meglio, anche se continuavo di tanto in tanto ad andare dalla mia psicologa.
Ora è passato tanto tempo e stanno riaffiorando tanti dei problemi del passato che credevo superati, a 30 anni quasi mi vedo solo, senza amici, senza mai aver avuto una compagna al mio fianco per più di qualche mese, mi sento stanco e mi accorgo che mi sto perdendo tante belle cose della vita.
Penso di aver bisogno di tornare in psicoterapia ma non ho davvero la ben che minima idea a che professionista rivolgermi.
Sto cercando sul sito quello che più si avvicini a me ma ci sono così tanti metodi usati che non so quale sia quello che serve a me.
Ho paura di sbagliare e di "sprecare" del tempo per poi ritrovarmi di nuovo qui oltre che investire una quantità di soldi nel processo sbagliato.
Vorrei ricevere se possibile da voi, un consiglio, un parere personale su quale sia la strada che dovrei prendere, basterebbe almeno qualche indicazione.
Sono sempre stato da psicologi donne, forse vorrei provare con un uomo questa volta, anche se, probabilmente sbaglio, credo che ci sia più sensibilità da parte di una donna ma è anche vero che mi troverei forse un po' più a disagio ora nel raccontare la mia sfera sessuale.
Insomma sono completamente in alto mare e non so dove sbattere la testa.
Cosa dovrei fare?
Grazie mille

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Buon giorno Alessio, quello che dici è vero ci sono molti differenti approcci psicoterapeutici.
Il fatto che la precedente psicoterapia Ti sia stata di buon aiuto è un fatto positivo. Ma il riemergere e, forse, il riacutizzarsi dei Tuoi problemi mi porta a pensare che la psicoterapia da Te seguita non sia stata sufficientemente profonda.
Mi spiego con un esempio: la nostra psiche può essere vista come una cipolla, la forma esterna è determinata dallo strato sottostante, il quale a sua volta è determinato da quello a lui sottostante. E così via. Sino al nucleo, al nocciolo. Ora varie terapie arrivano a livelli differenti. Solo una psicoterapia psicodinamica, e meglio ancora una vera e propria psicoanalisi, possono giungere sino al nocciolo, che infine è quello che determina tutto il resto. Se vuoi puoi visitare il mio sito personale il cui link trovi sulla mia scheda in questo portale. Lì ho cercato di spiegare la differenza tra psicoterapia e psicoanalisi.
Io resto a Tua disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti e Ti saluto cordialmente.
Dr. Marco Tartari, Roatto Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

721 Risposte

423 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Buongiorno, comprendo perfettamente le sue perplessità se vuole può scrivermi privatamente e cercherò di indirizzarla verso un terapeuta cercando di comprendere meglio di cosa a bisogno

Dott.ssa Giorgia Vesce Psicologo a Pescara

29 Risposte

11 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Alessio,

le posso assicurare che in terapia, con il professionista giusto, non si "spreca" mai tempo. é normale avere dei periodi di buio dove ci sembra di peggiorare, come se le paure del passato ritornassero, a volte più intense di prima.
Le consiglio di utilizzare il portale e con i filtri cercare il professionista giusto, oppure intraprendere un percorso online.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1568 Risposte

1146 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16000

psicologi

domande 20700

domande

Risposte 80350

Risposte