Mi sento molto confusa, non so più quale sia la mia strada...

Inviata da anonimo. 9 apr 2018 2 Risposte  · Psicologia risorse umane e lavoro

Salve a tutti! Vorrei iniziare raccontando la mia storia, cosi da farvi capire un po' il mio passato..
ha l'età di 9 anni ho perso mia madre.sono Stata cresciuta da mio padre e dalla mia nonna materna, la quale è diventata il mio punto di riferimento per ogni cosa.
Dopo 3/4 mio padre ha trovato una nuova compagna, all'inizio era brava è buona con me solo che poi quando ha portato a vivere con noi sua figlia tutto è cambiato. Per 2 anni sono stata maltrattata e derisa , finchè mia nonna non le ha mandate via...
Da allora è andata meglio..
Finite le scuole superiori, non ho continuato gli studi perchè non mi sentivo all'altezza di affrontare l'università e poi era fuori della mia città. Cosi dopo un anno a riflettere su cosa volessi fare nella vita, decisi di fare un corso di pasticceria solo che nella mia città in quel periodo non c'è n'erano in partenza..C
osi dopo un altro anno di attesa vagliai l'ipotesi di trovare il corso fuori, ma mia nonna mi pregò di non andare via. Cosi rimasi nella mia città ad aspettare. Dopo un'anno riusci a farlo ed a terminarlo con successo solo che non riuscì a trovare lavoro intanto passò un altro anno. All'improvviso mia nonna inizio a stare male prima con lievi problemi di salute legati alla sua età poi molto peggio.. finchè non scoprimmo che aveva un tumore al cervello incurabile cosi dopo 6 mesi morì.
Da quel momento una parte di me è realmente morta con lei.. ancora oggi non riesco ad accettare il fatto che non ci sia più.. per me era il pilastro che reggeva il mio mondo.. mi sentivo al sicuro e protetta nonostante il fatto che non avessi ancora concluso niente di positivo nella mia vita..
E' passato un anno da quando manca .. durante il quale sono riuscita a trovare 2 lavori nella mia città. Il primo in una gelateria dove ero trattata come schiva (ma dettagli) che ho mollato dopo 3 mesi. Il secondo in una pasticceria dove all'inizio ho faticato a farmi strada, ma quando finalmente sono riuscita a trovare il mio equilibrio è scaduto il mio contratto e sono stata licenziata.
Sono passati 7 mesi da allora nei quali ho avuto modo di pensare e capire che non sono fatta per questo lavoro sia fisicamente che mentalmente. Tutta la passione e l'entusiasmo che avevo sembra perso ormai...
Eccomi qui ferma a pensare cosa fare della mia vita.. non ho altri sogni o aspirazioni.. tutti i miei familiari mi dicono di tornare in pasticceria, secondo loro sono portata oltre ad avere ancora la passione nascosta sotto le delusioni avute..
Non so cosa fare mi sento smarrita e confusa.. l'unica cosa che desidero in questo momento è mia nonna..
Questa è la mia storia..
Quello che vi chiedo è un modo se esiste di sbloccare la situazione in cui mi trovo..
grazie in anticipo
cordiali saluti

capire

Miglior risposta

Gentilissima,
da quello che scrive emergono dei chiari aspetti della sua storia di vita che meriterebbero di poter essere meglio presi in considerazione in uno spazio più consono e idoneo, dove le si possa riservare l’attenzione che merita. Le consiglio quindi di rivolgersi ad uno Psicoterapeuta della sua zona per poter iniziare un percorso che le permetta di elaborare le importanti perdite che ha subito, e al contempo iniziare un importante lavoro sulla sua persona che la aiuti a ristrutturarsi e le consenta di coltivare il suo benessere.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

Carissima,
le questioni sono due. La prima è un lutto non elaborato, quello di sua nonna. La seconda è che ha le idee confuse su cosa fare nella vita. Le consiglio pertanto di rivolgersi ad uno psicologo della sua zona o lontano ma che usi Skype al fine di affrontare queste due tematiche.
MI contatti se ha dei dubbi!

Dott. Angelo Feggi - Psicoanalista Genova

Ti è stata utile?

Si No

Grazie per la tua valutazione!

21 DIC 2018

Logo Dott. Angelo Feggi Dott. Angelo Feggi

474 Risposte

704 voti positivi

Domande simili:

Vedi tutte le domande
Mi sento confusa e molto insicura.

6 Risposte, Ultima risposta il 05 Maggio 2019

Non so più se diventare medico sia la strada giusta per me

2 Risposte, Ultima risposta il 20 Luglio 2016

Non so più cosa voglio: sono una studentessa confusa

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2018

Sono molto confusa sulla mia relazione.

1 Risposta, Ultima risposta il 09 Marzo 2017

Non so piu cosa fare mi sento morire e logorare dentro da quezta

3 Risposte, Ultima risposta il 21 Dicembre 2018

Periodo molto confuso..come potrei uscirne?

5 Risposte, Ultima risposta il 20 Marzo 2019