Mi sento male ansioso senza voglia

Inviata da Genny · 20 mar 2023 Ansia

Salve ho 38 anni e da quando mi sono lasciato con la mia ragazza ho attacchi d'ansia, dormo poco e mi sveglio all'improvviso con un peso sullo stomaco e pensieri negativi sul mio futuro. In passato sono stato da un neurologo psicoterapeuta che mi ha detto che sono un soggetto ansioso però non so come fare (il problema è che difficilmente posso permettermi un psicoterapeuta)

Miglior risposta 21 MAR 2023

Gentile Genny,
Per ovviare al secondo problema da lei presentato, ovvero il fatto di non potersi permettere uno psicoterapeuta, il mio suggerimento è quello di optare per una Terapia Breve. La Terapia Breve Strategica presenta, nel trattamento dei disturbi d’ansia, un’efficacia pari al 95% in una media di 7 sedute. Infatti l’approccio strategico focalizza l’attenzione su come il problema funziona e si mantiene nel presente e su quali strategie disfunzionali (le “tentate soluzioni”) vengono messe in atto per affrontarlo. La persona viene guidata mediante esperienze guidate dal professionista a costruire quelle abilità e capacità individuali che permettono di gestire il problema per superarlo efficacemente.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

21 MAR 2023

Buongiorno,
la problematica d'ansia, se trascurata, può cronicizzarsi e andare a incidere in modo definitivo sulla qualità di vita di una persona. L'ansia che lei ha sviluppato in seguito all'essersi lasciato dalla sua ragazza, potrebbe essere legato a un senso di solitudine, alla paura di non riuscire a ricreare un nuovo legame di affetto importante, visto che l'orologio biologico va avanti. Nei centri di salute mentale e nei consultori di solito sono presenti anche degli psicologi che con impegnativa possono fornire un pacchetto di sedute di sostegno psicologico. Non è un percorso a lungo termine, però potrebbe darle già alcune indicazioni per stare un po' meglio. Un'altra soluzione può essere quella di accordarsi con uno psicoterapeuta per fare una tariffa agevolata o fare sedute che abbiano una cadenza più dilatata. Le terapie di gruppo per esempio a volte possono offrire dei prezzi più accessibili.
Il trascurare la cura della propria salute mentale a lungo andare porta a maggiori danni rispetto all'investire prontamente in qualcosa per sé. Non è facile fare le scelte giuste per sé, ma in modo un po' scontato devo dire che la salute viene prima di tutto, intesa anche quella mentale.
Auguri per il suo percorso.
Cordiali saluti
Dott.ssa Elena Agio

Elena Agio Psicologo a Noventa Padovana

34 Risposte

21 MAR 2023

Buonasera
Per la sua ansia l'unico metodo è la psicoterapia. Non vi sono altri metodi
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta

Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

21 MAR 2023

Quello che sta passando è normale dopo una rottura affettiva. Un disagio che, se avvertito come significativo e impedente, deve essere risolto. Il consiglio è quello di recarsi da un professionista. Nel caso in cui la via privata non dovesse essere accessibile, può sentire il servizio pubblico presso la asl locale.
Saluti

Dott. Gianmarco Mellini Psicologo a Arezzo

175 Risposte

21 MAR 2023

Buongiorno, le suggerisco di rivolgersi ai servizi del territorio...inoltre vi è la possibilità in rete di percorsi gratuiti rivolti alle persone che soffrono di disturbi d'ansia. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa.

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

382 Risposte

21 MAR 2023

Buongiorno Genny.
Comprendo la difficoltà ma posso dirle che l'aspetto economico può essere affrontato con l'eventuale psicoterapeuta e si può arrivare a trovare un punto di incontro.
Se non fosse così, un'alternativa potrebbe essere dirigersi nel pubblico; diversi servizi di psicologia/consultori, infatti, offrono percorsi gratuiti o a tariffe calmierate.

Un caro saluto

Dott. ssa Serena Ferrara Psicologo a Milano

46 Risposte

21 MAR 2023

Gentilissimo Genny, grazie per la condivisione. Capisco la situazione che descrive, e comprendo le fatiche conseguenti ad una perdita di questo tipo. Se non dovesse riuscire a permettersi una terapia, potrebbe chiedere ai consultori o ai servizi territoriali della sua zona, i quali offrono sostegno e aiuto talvolta facendo pagare una piccola somma.
Saluti
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

21 MAR 2023

Genny caro,
Queste brevi righe sintetizzano e addensano in esse tutta la sofferenza che intimamente stai vivendo. Non amo definire in modo cristallizzato la persona dietro un'etichetta diagnostica, anche se a volte questo ci dà l'illusorio sollievo della chiarezza. La fine della relazione di cui parli è un evento critico della tua vita che, necessita di uno spazio di condivisione dove essere esplorato, compreso, significato, iscritto in una narrazione evolutiva.. Purtroppo mi rendo conto che un percorso terapeutico ha un costo non sempre accessibile ma, per sfatare falsi miti mi sento di farti notare che ci sono professionisti che offrono servizi a prezzi agevoli senza l'obbligatorietà di incontri settimanali. Abbi cura di dedicarti ad una ricerca accurata e ampia, sono certa troverai il terapeuta più adatto alle tue esigenze.
Io resto quì, a te disponibile anche online.
Ti abbraccio caro.

Dott.ssa G. Clarissa

Dott.ssa Clarissa Guercioni Psicologo a San Benedetto del Tronto

420 Risposte

21 MAR 2023

Salve, mi dispiace sentire che stia attraversando un momento così difficile. È comune provare ansia e preoccupazione dopo una rottura, ma se questi sintomi persistono e interferiscono con la tua vita quotidiana, può essere utile cercare aiuto professionale.
La terapia può aiutarti ad affrontare i tuoi attacchi d'ansia e a sviluppare strategie per gestirli.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

21 MAR 2023

Buongiorno Genny. Purtroppo è vero un percorso psicoterapeutico ha un costo elevato. Io ti propongo un percorso di sostegno psicologico che ha un costo più affrontabile e possiamo affrontarlo online. Adatto sempre i miei interventi sulle necessità dei pazienti.
Se sei un soggetto ansioso è comunque possibile lavorare per migliorare il modo in cui, grazie a strategie, vivi le avversità della vita.
Sicuramente la fine della relazione ha il suo peso e lascia degli strascichi importanti. Sarai anche un soggetto ansioso ma hai bisogno e diritto di soffrire. Adesso quindi, anche i pensieri negativi hanno la loro funzione di trovare un posto alla sofferenza.
Fanno parte del processo. Comunque non affrontare questa fase da solo. Chiedi aiuto anche a chi ti sta attorno.

Dott.ssa Cristina Leani Psicologo a Cremona

8 Risposte

1 voto positivo