Mi sento inutile e sola nonostante una meravigliosa famiglia

Inviata da CHICCA TEM · 10 giu 2018 Depressione

Salve, dovrei essere felice perché ho una famiglia felice ho un marito che mi vuole bene 2 bimbi che adoro e che mi vogliono tanto bene eppure mi sento infelice e sola...in effetti il problema potrebbe ricadere sul fatto che siamo spesso alle strette economicamente non per causa nostra e mi sono trasferita dopo il matrimonio quindi 7 anni fa in un paesino piccolo dalla mentalità troppo chiusa ed è come se vivesse in una gabbia...vado spesso nella mia città ma quando devo tornare a casa mi sento male...come posso risolvere questo problema? Credo anche fortemente di essere brutta e di fallire su ogni cosa e questo mi sta portando ad una tristezza infinita... fatico a trovare obiettivi ed ho bisogno d'aiuto

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 11 GIU 2018

Buongiorno
il dovrei appartiene alla sua vita familiare e al suo ruolo di madre, moglie. Credo che ciò che le manca appartenga alla sua dimensione individuale, si è trasferita, il pensiero alla disponibilità economica, ecc. e mi sembra che tutto ciò faccia emergere parti di se e vissuti come il sentirsi brutta, il senso di fallimento. Proverei a stare su di se e farsi aiutare a mettere a fuoco ciò che la riguarda ( cosa le manca? A cosa ha rinunciato pensando non fosse importante o sostenibile? ). Ascolti la sua infelicita piuttosto che il dovrei........
Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

421 Risposte

123 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2018

Carissima, semto da qua il peso del suo disagio e la comprendo. Questo pesante senso di tristezza la chiamiamo depressione. Ora, si tratta di una situazzione che non deve essere sottovalutata, perché influisce sulla qualità della nostra vita e sulla nostra quotidianità. Inoltre, se non ben trattata potrebbe peggiorare. Bisogna capire se è la sua vita che colora di nero il posto dove vive ora o se è il contrario. A volte non ha importanza dove stiamo, perché stiamo bene per quello che viviamo. Cosa pensa che le manchi? Cosa aveva prima, che ora non ha? È sempre stata così da quando è andata avvivere in questo paesino? Possibile che non vi siano altre cose positive in questa sua nuova vita? Beh, forse potrebbero essere i suoi pensieri a rendere la sua quotidianità così insoddisfacente. Le consiglierei di intraprendere un percorso che l'aiuti a capire da dove ha origine il suo disagio per poter intevenire al meglio e dunque migliorare la qualità della sua vita.
Resto a disposizione.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De Luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

439 Risposte

206 voti positivi

Fa terapia online

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 GIU 2018

Buongiorno,

Le emozioni negative segnalano sempre che nel presente stiamo vivendo una situazione che per qualche motivo non ci soddisfa o non ci permette di raggiungere obiettivi per noi importanti.
Da quanto tempo ha iniziato ad avere questi pensieri negativi? Ha avuto modo di condividere in famiglia o con suo marito questa sofferenza?

Forse 3-4 colloqui di consulenza potrebbero aiutarla almeno ad inquadrare il problema e a circoscrivere di più il malessere.
Quando non riusciamo a capirne le ragioni, spesso i pensieri negativi su noi stessi diventano assoluti, generali e pervasivi e di solito questo non aiuta, anzi peggiore l'umore.

La invito a concedersi uno spazio solo per sé, anche in consultorio se economicamente non è un periodo facile, e darsi tempo per capire cosa si è bloccato e come risollevarsi.

Spero di averle risposto,
Buona giornata

Camilla Marzocchi
Bologna BO

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

341 Risposte

174 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23000

domande

Risposte 84400

Risposte