Mi sento infelice

Inviata da Giovanni · 4 ago 2019 Depressione

Gentili dottori,
La mia situazione è particolarmente ingarbugliata, proverò comunque a fare ordine. Dopo aver passato anni difficili nel mio percorso universitario di laurea triennale, soffrendo soprattutto il fatto di non essere in linea con i tempi, riesco finalmente a laurearmi. Deciso ad affrontare un cambiamento nella mia vita, decido di provare una nuova esperienza affrontando un corso di laurea magistrale in una città del nord, a 1000 km. La paura di sbagliare scelta (sia in relazione al corso che alla città) mi fa vivere l'estate scorsa in modo terrificante, basata solo su dubbi e ossessioni relativi alla scelta da fare. Arrivo alla scelta già completamente esausto e perciò demotivato nella nuova avventura, avendo speso già gran parte delle energie solo nel valutare la decisione da prendere. L'impatto è devastante, non tanto con la città e nemmeno con i coinquilini, quanto con il corso: non mi piace quasi nulla. Mi trovo molto spesso a piangere e rimpiangere il fatto di non aver fatto un'altra scelta e con la voglia matta di tornare nella mia città, dai miei cari. Però, quasi punendomi, decido di prendere le ultime forze e affrontare con coraggio l'anno accademico, e riesco miracolosamente a superare più della metà degli esami previsti. Nonostante i risultati ottenuti, non riesco ad essere felice. Ora, invece di godermi le vacanze a casa mia, ho il terrore al solo pensiero di tornare in quella città e frequentare quel corso e rivivere un anno terribile come quello passato. Mi sento perennemente infelice, perché non so davvero quale sia la mia strada. Il mio sogno sarebbe fare direttamente un master o cercare un lavoro, lasciando da parte il mondo dell'università che, lo posso affermare con certezza, mi ha rovinato l'esistenza. Non ne posso più dell'università! Ho bisogno di staccare, per un po' di tempo o forse per sempre, da questo mondo. Non vorrei al contempo buttare via l'ultimo anno, per dare senso alle immani sofferenze provate. Ma mi rendo conto che non posso e non voglio buttare la mia vita a soffrire: avrò diritto pure io a ricercare la serenità o no? Sono così in una situazione difficile, alla ricerca semplicemente di una strada che possa condurmi alla serenità: per ora non riesco ad evitare di soffrire e non trovo il modo di evitarlo. Come posso affrontare queste sofferenze?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 AGO 2019

Buongiorno Giovanni,

dal suo messaggio emergono molti aspetti, i quali andrebbero indagati per poterla aiutare. Come dice lei non può buttare la vita e continuare a soffrire, penso che abbia bisogno di un pochi o più di stabilità ed equilibrio. Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può contattare
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1252 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Depressione

Vedere più psicologi specializzati in Depressione

Altre domande su Depressione

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21700 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21700

domande

Risposte 140700

Risposte