Mi sento inadatto al mondo.

Inviata da Francesco · 31 dic 2020

Salve a tutti sono un ragazzo di 20 anni e nella mia vita non ho mai vissuto felice, per me la vita è stata sempre dura.
Soffro di distimia da sempre, non credo di essere adatto a vivere. Sono uno studente universitario e vado avanti con lo studio.
Ho degli amici con i quali sto bene.
In generale mi sono sempre sentito sbagliato in ogni azione che ho fatto nella mia vita, perché sono stato sempre criticato da una persona molto importante ogni giorno della mia vita.
Questo mi ha portato ad avere sempre una vita sofferente, non sentirmi mai abbastanza ed essere diffidente verso le altre persone, perché non so comportarmi, avendo subito tutte queste critiche e quindi sentendomi sempre inadeguato e non capace.
La cosa che mi fa più male e non riuscire ad avere dei rapporti profondi come vorrei con le persone, in particolare con i miei familiari e in generale con le persone.
È come se mi sentissi ancora un bambino,non dico mai cosa penso, anche sulle cose più banali, in qualsiasi cosa della mia vita perché mi ritornano in mente tutti quei momenti tristi e anche perché ho paura di esprimermi anche con le persone,per paura che abbiano un'opinione diversa dalla mia e la prendo come una sconfitta.
Sono un bel ragazzo e ho delle qualità.
Mi ha sempre logorato questo fatto di non prendermi anche le più piccole responsabilità perché tanto io ero quello incapace, stando sempre ai margini.
Ho sempre praticato sport ma la mia vita è stata sempre così.
Adesso arrivato a questa età mi faccio due domande.
Sono ancora un bambino? No. Ma mi sento Come se lo fossi perché riesco a dire poche cose e non ho mai una iniziativa.
Seconda domanda:Posso andare avanti così? No.
È triste dirlo ma mi trovo meglio con i miei amici a parlare,perché mi apprezzano.
E ogni giorno sto male, e per stare meglio devo uscire con loro.
Non riesco a scrollarmi di dosso questa immagine di bambino incapace che non sa rapportarsi con gli altri scherzando liberamente ed essendo presi in considerazione.
Queste critiche non mi hanno fatto sviluppare la mia personalità, dico a fatica se voglio o non voglio una cosa, sono indeciso su tutto e spesso sono gli altri a prendere le decisioni, insomma, un incubo.
Anche i bambini più piccola hanno più personalità di me.
Soffro tanto, aiutatemi e ditemi se ne posso uscire, VIVENDO finalmente davvero,e crescendo come persona.
Aspetto vostre risposte, grazie a tutti.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 GEN 2021

Salve, mi spiace molto per la situazione e il disagio espresso. Sarebbe opportuno, a mio avviso, cercare di capire meglio, con maggiori dettagli, cosa succede, quali pensieri e stati molto emotivi si attivano quando lei si trova a dover instaurare delle relazioni.ritengo, pertanto, fondamentale che lei intraprenda un percorso psicologico al fine di indagare le cause, origini, fattori di mantenimento dei sintomi che presenta onde evitare che la situazione possa irrigidirsi.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

554 voti positivi

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

31 DIC 2020

Caro Francesco,
si percepisce tanta tristezza leggendo il tuo racconto. Le critiche subite hanno sicuramente avuto molta importanza per lo sviluppo della tua insicurezza di oggi e del bisogno di sentirti apprezzato. Ti senti immaturo, ti paragoni con gli altri e ti convinci di valere meno di loro. È difficile avere dei rapporti profondi con le altre persone quando si prova sfiducia nei propri confronti. La tristezza ne è una conseguenza. Per uscirne hai bisogno di cominciare da te, imparare a distanziarti da quel che ti è stato detto e che hai fatto tuo, diventare un po' alla volta più sicuro di te per poter costruire le relazioni che desideri. Fatti aiutare in questo, parti dalla condivisione come hai fatto qui e vedrai che le cose miglioreranno. Sei giovane, il tempo è dalla tua parte. Ti auguro di vivere finalmente davvero, come desideri.
Dott.ssa Katarina Faggionato

Dr.ssa Katarina Faggionato Psicologo a Vicenza

434 Risposte

222 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21850 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26400

psicologi

domande 21850

domande

Risposte 140750

Risposte