mi sento esclusa dalle mie amiche

Inviata da giada tamuzzi · 21 gen 2018 Relazioni sociali

sono al secondo anno di università e studio in casa senza frequentare i corsi. A liceo ho conosciutole le mie migliori amiche ed eravamo sempre in giro e molto unite. Da quando sono all'università, invece, escono tra di loro senza chiamarmi e quando ho provato a pargliene hanno detto:" ormai chi ti chiama più, sei sempre in casa e non esci mai". ho talmente paura di rimanere da sola che le poche volte in cui mi invitano ad uscire rimando ogni altro impegno ed esco con loro anche se magari sono molto stanca, quasi come fosse un dovere. ci rimango molto male tanto da sentirmi quasi un estranea e da voler cambiare amiche ma loro le conosco da molto e non saprei come trovare un altro gruppo. cosa devo fare ?

Miglior risposta 22 GEN 2018

Buongiorno Giada,
Immagino quanto questa situazione possa metterti in difficoltà e dalle tue parole lo si capisce senza dubbi.
Tuttavia, dal momento che nel tuo scritto non lo dici, la prima cosa che mi verrebbe da chiederti è come mai frequenti i corsi da casa e non frequentando l'università.
Da un lato vorresti recuperare questi rapporti perché sono per te persone importanti, dall'altro però sembra che a volte ti trovi a "forzarti" di uscire, come a dimostrare che ci sei ancora e che devi far parte di questo gruppo. Aggiungi anche che però vorresti cambiare gruppo di amicizie per questa sensazione di "estraneità" che percepisci ma non sai come fare.
L'università sicuramente è un gran luogo di socializzazione e di incontri quindi, ma forse mancano dei dettagli nel racconto, dal momento che ad esempio non entri nel merito del perché non la frequenti.
Se hai bisogno di approfondire resto a tua disposizione.
Dott.ssa E. Parise
Pontedera - Firenze - Milano

Dott.ssa Elena Parise Psicologo a Pontedera

55 Risposte

22 GEN 2018

Gentile Giada,
In effetti le amiche si frequentano in università e possono essersi allontanate in termini emotivi. Da questo punto di vista creano gruppo tra loro, tuttavia continuano ad invitarla, ciò significa che la considerano amica.
Le consiglierei di assumere un ruolo attivo, oltre a ricevere inviti proponga iniziative ed uscite al gruppo, faccia sentire la sua presenza.
Nel frattempo cerchi di allargare il gruppo amicale cogliendo opportunità ed occasioni che può incontrare nell’ambiente di vita.
I miei migliori auguri
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

22 GEN 2018

Gentile Giada,
il passaggio dalla scuola superiore all’università porta con sé numerosi cambiamenti, come avviene ogni volta che si intraprende un nuovo percorso. Nel tuo caso ciò si è manifestato con una modificazione dei tuoi ritmi e delle tue abitudini: non esci più tutte le mattine per andare a scuola, dove inevitabilmente incontravi quotidianamente le tue amiche, ma trascorri il tuo tempo di studio a casa, e sarebbe interessante capire meglio il perché di questa tua scelta. Ad ogni modo mi sento di porti alcuni spunti di riflessione: hai mai preso in considerazione l’idea di invitare le tue amiche a studiare a casa con te, ponendoti così nella condizione di proporre di trascorrere del tempo insieme? Pensi di aver detto loro realmente come ti senti e cosa non ti fa stare bene?
La socializzazione e il rapporto tra pari è senza dubbio un aspetto importante della nostra vita, e in questo momento della tua pare che questo aspetto ti manchi e ti metta in difficoltà: potresti prendere in considerazione l’idea di frequentare qualche lezione e vedere come ti trovi nell’ambiente universitario? Oppure potresti pensare di iniziare una nuova attività (corso di nuoto, di chitarra, andare in palestra…) così da porti nella condizione di incontrare nuove persone con cui, magari, instaurare un rapporto di amicizia e di condivisione?
Se sentissi di non riuscire ad affrontare al meglio da sola questa situazione che ti crea disagio potresti rivolgerti ad uno Psicologo della tua zona per un consulto.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino