Mi sento di vivere su una nuvola, una vita parallela

Inviata da carmen · 6 mag 2013 Ansia

Salve, sono una persona ansiosa . Ogni tanto mentre cammino per strada mi sembra di vivere in uno stato parallelo alla realtà che mi circonda. Mi sento come se il mondo corresse e io lo guardo solamente. Invece altre volte sembra che la mente diventa bianca, vuota, come se non controllassi più il mio corpo...poi mi "sgrido da sola" e torna tutto a posto. Nel senso che è come se perdessi il contatto con la realtà. Mi domandavo se fossero dei sintomi di malattie particolari e come sconfiggere tutto ciò, ho paura di diventare pazza. Cordiali Saluti

Miglior risposta 7 MAG 2013

Cara Carmen, quelli che lei descrive sono i sintomi legati all'ansia. Nei momenti nei quali l'ansia prende il sopravvento si realizza uno "scollamento" dalla realtà. Lei perde il contatto con il "qui ed ora" e "va nel mondo delle nuvole". Un metodo che può esserle d'aiuto è ricordarsi che quello che sente non è reale. Si guardi da fuori e si ricordi le sue risorse. Tocchi un oggetto e si concentri sulla sensazione che prova toccandolo, ritornando qui. Si concentri sul suo respiro, sull'aria che entra ed esce. Spero di esserle stata d'aiuto. Se vuole mi può contattare per una consulenza o fissare una seduta di valutazione. Mi contatti attraverso il portale. Un caro saluto. Dott.ssa Rossella Grassi

Dott.ssa Rossella Grassi Studio Amorevol-Mente Psicologo a Romano di Lombardia

82 Risposte

21 MAG 2013

Gentile Assunta, non so se possa aiutarla nel comprendere le situazioni che vive, il cominciare a chiedersi se c'è qualcosa della sua vita che la spaventa, o alla quale teme di non poter far fronte. La mia ipotesi è che l'ansia di cui parla e gli stati in cui si sente staccata dalla realtà possano essere il suo modo di "gestire" ciò che dal suo punto di vista è fuori dal suo controllo. Un confronto sulle situazioni della sua vita può essere, dal mio punto di vista, molto utile. Cordiali saluti.

7 MAG 2013

Gentile Carmen,

comprendo le sue paure ma non posso fare diagnosi senza avere un quadro chiaro e preciso a cui fare riferimento. Sicuramente un percorso di psicoterapia cognitivo-comportamentale potrebbe aiutarla a meglio comprendere la sua sofferenza e a trovare gli strumenti per provare a migliorare la sua vita.

Sperando di esserle stato d'aiuto, le porgo cordiali saluti.

Dott. Domenico Navarra

Dott. Domenico Navarra Psicologo a Bari

84 Risposte

7 MAG 2013

Gentile signora Carmen,
spesso persone molto ansiose riferiscono di vivere ovattamente come in una nuvola. La sensazione molto strana dovuta ad un livello molto elevato di ansia prende il nome di "derealizzazione". La prima cosa secondo la mia esperienza conviene accertare lo stato d'ansia ed i suoi correlati fisici poi misurarlo con oppurtuni test psicodiagnostici (equivalenti di un esame del sangue in ambito medico) con risultati numerici da utilizzarsi in un secondo tempo in terapia (se cognitivo comportamentale) allo scopo di verificare nel corso delle sedute terapeutiche il progressivo decremento del livello di ansia fino a rientrare nella cosidetta fascia di norma. Ciò può essere fatto solo da uno psicoterapeuta che la prenda in carico
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale a udine (friuli)

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

6 MAG 2013

Cara Carmen,
quello che descrive sembra essere uno stato di derealizzazione...ma le indicherei di rivolgersi a uno psicologo della sua zona per una diagnosi della sua condizione e per valutare il modo migliore per intervenire.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

6 MAG 2013

Gentile Carmen,
Le ho risposto nella sua richiesta di consulto poco sopra ("Problemi sessuali:anorgasmia") La legga attentamente, è tutto collegato e il suo stato ansioso importante La sta portando a richiedere rassicurazioni che però non l'aiuteranno a guarire così on line. Si faccia coraggio e chieda aiuto concretamente, Lei è giovane e può guarire per bene se lo vuole.
Cordialmente

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma