mi sento demotivato a studiare

Inviata da anonimo · 10 mar 2021

mi sento demotivato a studiare appena vedo un libro mi vien voglia di fare altro mi sento come se ormai nn posso fare più niente per migliorare i voti e quella rara volta in cui mi sento che posso farcela finisco per non studiare i miei genitori non capiscono e peggiorano la situazione ormai mi sento come se nn mi serve più studiare mi sento anche giù di morale nn so più che fare mi sento vuoto avete qualche consiglio? non so neanche se faccio bene a scrivere qua

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 MAR 2021

Intanto caro Anonimo hai fatto benissimo a scrivere qua,
qualsiasi richiesta di aiuto deve trovare accoglienza. Non si capisce dalla tua mail che ciclo di studi stai facendo. Se sei alle superiori potresti aver scelto l'indirizzo sbagliato, oppure la tua demotivazione segue un evento particolare nella tua vita?
Le problematiche legate a questo ultimo anno di emergenza pandemica potrebbero aver influito sul tuo rendimento e sul tuo disinteresse?
Alcuni spunti per riflettere ed eventualmente chiedere aiuto per risollevarmi da questa fase di stallo.
In bocca al lupo.
Dott.ssa Giorgia Carletti

Dott.ssa Giorgia Carletti Psicologo a Pistoia

11 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 MAR 2021

Caro A., siete tutti alla ricerca di soluzioni semplici, ma la vita richiede impegno. Sicuramente hai perso la motivazione, ma bisognerebbe capire perché. Forse non ti piace molto quello che studi, oppure hai delle ansie, o delle preoccupazioni in famiglia. In ognuno dei casi il lavoro è diverso. Quello che ti posso consigliare è di imparare e praticare una tecnica per migliorare la concentrazione, come lo yoga o la meditazione, o anche semplicemente una maggiore attività fisica. Un caro saluto
dr. Leopoldo Tacchini

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Firenze

1003 Risposte

407 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2021

Caro Anonimo
credo che non sia casuale la decisione di scrivere qui. Forse sta pensando anche lei alla possibilità di intraprendere un percorso personale, normale avere dei sentimenti contrastanti al riguardo. Sicuramente farebbe chiarezza su quello che la fa sentire bloccato e demotivato.
Resto a sua disposizione se dovesse averne bisogno.
Studio Lego

Studio Lego Psicologo a Padova

23 Risposte

7 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 MAR 2021

Caro utente,
il periodo che stiamo vivendo non è per nulla facile; posso solo immaginare il disagio che sta vivendo a causa del forte stress legato agli esami, agli assilli dei genitori e alle distrazioni e svaghi che mancano.
Le energie mentali si esauriscono e si entra in un uno stato di demotivazione che fa sentire perennemente stanchi e inadeguati. Io credo che possa esserle utile affidarsi a un professionista che possa seguirla in questo momento di forte stress, potrebbe beneficiarne molto in modo da rifocalizzare i suoi valori e obiettivi e riacquisire stima in sè.
Resto a disposizione e le auguro il meglio,
Dott.ssa Monteleone

Dott.ssa Monteleone Maria Alessia Psicologo a Palo del Colle

93 Risposte

54 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 27250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17850

psicologi

domande 27250

domande

Risposte 94100

Risposte