Mi sento così.

Inviata da Carina · 18 mag 2023 Autorealizzazione e orientamento personale

Buongiorno, da quando ho finito le superiori (4 anni fa), mi sento insicura sul mio futuro e su me stessa. Ho concluso gli studi con quasi il massimo dei voti e ho cominciato da subito a cercare lavoro, ma dopo mesi di colloqui (miseramente falliti), ho smesso un po' alla volta di cercare, sentendomi per almeno 3 anni inadeguata e senza speranze; a scuola ero tra le migliori, i professori mi elogiavano e la mia famiglia era fiera dei miei risultati, erano contenti per me. Ora invece sono la rappresentazione perfetta del "fallimento". Ho iniziato l'università 2 anni fa, dopo 1 anno sabbatico, e col tempo mi sono resa conto o almeno ho l'impressione di aver sbagliato strada, ma essendo una triennale, non intendo ritirarmi ora e buttare il tempo speso nel cestino. I voti però non sono eccezionali e non partecipo attivamente alle lezioni da un annetto, studiando da casa, solo che il più delle volte mi trovo a temporeggiare e arrivo a pochi giorni dall'esame ansiosa e impreparata, la paura di fallire mi assale, e rimando. Alcuni mesi fa, mi sono iscritta anche a patente, per ottenere un minimo di indipendenza, ma dopo dieci guide fatte con mia madre, le partenze mi escono a volte perfette, a volte male, come se fosse la prima volta che le faccio, inoltre sento sempre di avere paura, non riesco ad ascoltare lei e a pensare, e temo che i miei non mi aiuteranno più neanche a fare le guide. Non so perché, ma alle volte, sento in generale una mancanza di concentrazione in tutto quello che faccio, come dicono i miei "hai la testa su Marte" e credono che in tutto quello che faccio io sia poco seria, nonostante io voglia cambiare e fare le cose fatte bene, ma dopo tutte le volte che ho rimandato le cose o rinunciato, ai loro occhi non sono più credibile e di conseguenza non hanno fiducia in me. Con fatica, sto cercando di rimettermi in pari cogli esami universitari, temporeggio ancora ma meno rispetto a una volta; a breve, comincerò anche a lavoricchiare, dopo anni che sto chiusa in casa, e sono entusiasta, perché starò in un luogo che mi piace - una biblioteca. I libri per me sono da sempre una scappatoia, fin da quando ero piccola, ma ora, per quanto io voglia leggere, non riesco neanche più in quello ed è frustrante. L'unica cosa che mi consola è la scrittura, una passione che ho scoperto durante l'adolescenza e che mi accompagna anche adesso, forse è una delle poche cose che mi fa stare bene, oltre ai miei amici e al mio fidanzato, mentre quando guardo il resto, mi deprimo e vedere tutti gli altri che vanno avanti, che trovano un lavoro e hanno la loro indipendenza già da anni, mentre io sono sempre punto a capo, lenta e smarrita... ed è proprio questo che non capisco e che a volte mi chiedo: perché non sono come gli altri, che riescono a fare tutto? Tutti hanno le loro difficoltà, eppure per me risulta tutto più difficile e non immediato, mi pesa questo lato di me stessa.

Mi scuso per essermi dilungata troppo e ringrazio chiunque mi saprà dare un qualche consiglio od opinione.

Miglior risposta 24 MAG 2023

Gentilissima Carina,
grazie per essersi aperta e aver condiviso le sue sofferenze.
Il passaggio dalle scuole superiori al mondo del lavoro e dell'università è un momento estremamente delicato.

Sono molto comuni momenti di scoraggiamento e confusione in questa fase della vita. Anche il farsi molte domande e aver timori per il futuro sono motivi frequenti di preoccupazione dei giovani adulti, specie in questo momento storico di grande crisi e precariato.
Spesso si è vittima della retorica del successo senza intoppi e dell'eccellenza, sostenuta dai media e dalla politica. La realtà è che tutti sono fallibili e che non tutti hanno la forza e le possibilità di rialzarsi e ricominciare, specialmente se lasciati soli.
Il fallimento non è suo, ma delle istituzioni che non sono capaci di intercettare la sofferenza dei giovanissimi che si affacciano alla vita adulta e vivono con sofferenza gli anni di formazione universitaria.

Le auguro un futuro sereno e ricco di soddisfazioni, mi ha fatto molto piacere leggere della sua futura esperienza lavorativa in una biblioteca. L'amore per la scrittura traspare anche da come ha descritto se stessa e le sue sofferenze, è una passione preziosa che fa bene a coltivare.

Chiedere aiuto è un grande atto di coraggio.

Resto a disposizione,
Un cordiale saluto

VP

Dott.ssa Valeria Papa Psicologo a L'Aquila

4 Risposte

21 MAG 2023

Carissima,
Grazie per la condivisione che qui accogliamo con comprensione. Cara, io ti immagino alla tua scrivania nella tua stanzetta a studiare tantissimo, ma a pensare sempre di non essere all'altezza, di non essere abbastanza preparata per ottenere il voto desiderato. Un bel 30, l'unico accettabile, l'unico che ti fa sentire brava. E quindi, cosa fai per evitare la paura che questo voto non arrivi? Temporeggi. Il peso delle aspettative lo sento tanto in te, così come il senso di inadeguatezza e l'autostima a terra. Ma rileggi il tuo resoconto, le vedi tante cose belle che hai descritto di te? Ami leggere, e questo alla base vede tante caratteristiche positive (capacità di immaginazione, di rappresentazione, di mentalizzazione). Ami scrivere, e questa come la vedi? Un'altra risorsa a tua disposizione. Hai una rete amicale, un fidanzato. Comprendo cosa porti qui, il sentirsi indietro, in ritardo. È vero, non tutti abbiamo le stesse caratteristiche personali, e tante volte la nostra storia ci porta a credere poco in noi stessi, ci porta ad autosabotarci. Ma è arrivato il momento di iniziare a guardare i tuoi punti di forza, le tue risorse. Le stesse caratteristiche che ti hanno portato in questa condizione che ti fa sentire in ritardo, forse sono le stesse che puoi iniziare ad usare come risorsa per credere in te stessa e per trovare le forze di affrontare le situazioni senza sentirti sempre meno degli altri.
Resto a tua disposizione, anche online.
Dott.ssa Fabiana Navarro
Psicologa

Fabiana Navarro Psicologo a Maddaloni

80 Risposte

19 MAG 2023

Gentile carina, che sono molti temi che offrono spunti di riflessione

Dott.ssa Simona D'Urso Psicologo a Torino

173 Risposte

19 MAG 2023

Buon pomeriggio Cara
Sono molto dispiaciuta di quello che ti è successo. E' molto bello che attraverso la tua scrittura riesci ad esprimerti. E' un bel talento.
Non sentirti una fallita, nessuna persona lo è. Quando ci capita qualcosa, è utile avere la forza di rialzarsi per essere più forte.
Le esperienze negative ci fortificano, e ci fanno crescere, nulla è a caso, nella vita.
Il consiglio che mi sento di dare è quello di avere dei colloqui con uno psicoterapeuta, per superare le problematiche che hai citato.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno Carina,
la ringrazio per aver condiviso i suoi pensieri e le sue emozioni; proprio pensieri ed emozioni possono a volte diventare un vortice negativo da cui è difficile uscire. Probabilmente nella sua quotidianità ci sono degli aspetti che ad oggi non la rendono serena, che ai suoi occhi hanno fatto smarrire alcune caratteristiche che sentiva di avere qualche anno fa.
La sensazione che tutto sia difficile e insormontabile deriva proprio da questo vortice. Le consiglio un percorso di esplorazione di questi aspetti, allo scopo di comprendere cosa non sente suo e come sentirsi più efficace e leggera.
Per ulteriori informazioni mi contatti. Un caro saluto,

Dott.ssa Martina Marino

Dott.ssa Martina Marino Psicologo a Lecco

33 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno Carina, grazie per il suo racconto. Mi verrebbe da dirle che per tutto c'è tempo - anche per l'incertezza, la confusione, - e che questi vissuti di disagio sono molto più comuni di quel che crediamo. Le dico anche che c'e tempo per "sbagliare" e fare "errori" anche se alle volte così non sembra.

Tuttavia è fondamentale vivere anche questo tempo con consapevolezza e pertanto le conoglio un percorso con un/una professionista che potrebbe aiutarla a gestire queste difficoltà e questi vissuti emotivi che la fanno soffrire, insieme potrete individuare degli obiettivi di lavoro e provare a perseguirli.

Resto a disposizione

Dott.ssa Margherita Esposito

Margherita Esposito Psicologo a Torino

8 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno Carina , comprendo dal tuo racconto la situazione di disagio che sta vivendo.
Ti consiglierei di poterti affidare ad un professionista per intraprendere un percorso psicologico che ti sostenga in uno spazio accogliente a poetrti sentire compresa e a recuperare le migliori risorse per poter procedere al meglio nella tua giovane eta'
e gestire ed esprimere al meglio le tue emozioni.
Con l'augurio migliore per te resto a disposizione, qualora volessi fare per un colloquio conoscitivo, sono dipsonibile anche online.
Un caro saluto .
Dr.ssa Alessandra Petrachi

Dott.ssa Alessandra Petrachi Psicologo a Rimini

68 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno Carina, il fatto che si sia dilungata non è affatto un problema. Indica solo il riconoscimento della problematica e la sua voglia di trovare una soluzione. Sicuramente vanno comprese alcune dinamiche famigliari e capire insieme ad un espert* quali possono essere le strategie più adeguate per migliorare il suo orientamento al risultato. Comprendo anche la tendenza a stabilire dei confronti con le "vite" delle persone che la circondano, ma tali confronti non sono produttivi al momento e andrebbero gestiti con una maggiore consapevolezza di sè. Sono a disposizione per un eventuale consulenza online.
Buona giornata

Dottoressa Piera Mazzucchi

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi

18 Risposte

19 MAG 2023

Buongiorno probabilmente i suoi disagi mantengono un equilibrio all' interno della sua famiglia, sarebbe utile un percorso di psicoterapia sistemico familiare al fine di prendere in considerazione anche il contesto in cui si manifestano i suoi sintomi
Buona giornata
Dott. Raffaello Di Monte

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia