Mi sento confusa e molto insicura.

Inviata da vanessa silvestri · 2 mag 2019 Autostima

Salve, sono una ragazza di 24 anni e ho deciso di scrivere qui perché è da diverso tempo che credo di aver bisogno di un percorso psicoterapico che mi aiuti a capirmi. In genere sono una persona insicura ma ultimamente lo sono ancor di più. Lo sono sia rispetto ai rapporti d'amicizia che al rapporto con il mio fidanzato (ha 30 anni ed è stato il mio primo ragazzo. Stiamo insieme da 7 anni). Spesso nelle amicizie penso di essere in torto e di aver sbagliato qualcosa. Nel rapporto di coppia, temo che il mio fidanzato non sia la persona giusta per me. Lo apprezzo sotto tanti punti di vista, ne sono innamorata... ma non riesco a non pensare ai suoi difetti e questo mi spaventa. Il tempo passa e sento la pressione sociale di dover progettare la nostra vita di coppia, ma io penso che lui sia troppo insicuro, spesso immaturo... Ad esempio, spesso delega le prese di decisione a me, non pensa a quello che fa(e poi devo farlo ragionare io o gli devo risolvere i problemi) ,è pasticcione, ... Cose che vedo limitanti per la crescita della coppia. Ho avuto dei momenti di crisi in cui ho pensato di lasciarlo e anche di non amarlo(ne abbiamo parlato)... ma poi non l'ho mai lasciato. Non volevo perderlo, è una persona molto importante per me! Spero mi possiate aiutare, mi sento tanto confusa. Sto bene con lui ma poi mi sento sommersa da questi pensieri(e tanti altri) .
Cosa dovrei fare? Credete siano questioni valide per intraprendere una psicoterapia?
Grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 5 MAG 2019

Salve Vanessa immagino quanto sia difficile per lei oscillare tra i suoi veri desideri e quello che i suoi pensieri la costringono a vedere.anche la paura del giudizio degli altri sembra limitarla notevolmente. Credo sia giusta la sua intuizione di intraprendere una psicoterapia così da rendersi più consapevole dei meccanismi sottostanti, di come essi si presentano sempre in modo stabile e sviluppare strategie efficaci per cambiare lo stato delle cose.
Se ha bisogno di altre info può contattarmi.
Saluti.
Virginia Valentino

Dott.ssa Virginia Valentino Psicologo a Avellino

76 Risposte

25 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 MAG 2019

Gentile Vanessa,
da ciò che scrive, si evince una sua discreta consapevolezza di essere una persona insicura e con livello di autostima tendenzialmente basso.
Per di più ha un fidanzato che non è in grado di aiutarla per questi aspetti, anzi è lui che ha bisogno di essere guidato e assistito.
Data la situazione, non dovrebbe avere alcun dubbio sulla necessità di un percorso di psicoterapia (preferibilmente cognitivo-comportamentale) per una crescita della persona sia a livello individuale che di coppia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20397 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2019

Buon giorno Vanessa, si, credo che siano ragioni più che valide per intrapprendere un percorso psicoterapeutico ad orientamento psicodinamico.
Con l'aiuto di un bravo psicoterapeuta certamente risolverai queste difficoltà, sofferenze, insicurezze, interiori e sarai finalmente libera di vivere con pienezza la Tua vita.
Un caro saluto
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto

743 Risposte

447 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2019

Buongiorno Vanessa,
i temi che descrive oscillano tra una dimensione personale di insicurezza e difficoltà a dare peso a ciò che percepisce vive, e una dimensione relazionale con il suo fidanzato che mi sembra le proponga sue indecisioni, pasticci che la vedono doversi adoperare per lui. I rimandi emotivi e sentimentali sono all’insegna di un rinforzo della sua insicurezza e pensieri di stare o lasciare. Credo le sarebbe utile un aiuto psicoterapeutico per dare peso a ciò che riguarda queste due dimensione, visto che ha una consapevolezza che tutto questo impedisce una crescita del rapporto di coppia, ma forse anche sua personale.
Disponibile per approfondimenti.
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia Milano

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia studio di psicologia Psicologo a Milano

498 Risposte

167 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2019

Buongiorno Vanessa,

si racconta come una persona dubbiosa e insicura verso chi è accanto a lei. Per poterla aiutare avrei bisogno di ulteriori elementi, della sua vita e della relazione con il suo compagno. Le consiglio, al fine di stare meglio, di intraprendere il percorso che accennava, online o da un professionista della sua zona.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, se vuole mi può scrivere
Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1666 Risposte

1180 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

3 MAG 2019

Gentile Vanessa,
Lei sembra essere piuttosto insicura ed incerta nella relazione, forse l'autostima è un po' bassa. Occorre comprendere quanto desidera investire in se stessa e nella relazione con questo ragazzo. Di conseguenza un percorso psicologico anche breve, potrebbe esserle utile e proficuo per affrontare il tutto.
Resto a disposizione
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2757 Risposte

2251 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Autostima

Vedere più psicologi specializzati in Autostima

Altre domande su Autostima

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25650

domande

Risposte 90400

Risposte