Mi sento calpestata da mia suocera

Inviata da Katia · 5 ago 2017 Terapia familiare

Salve, sto con un ragazzo da 2 anni e mezzo. L'anno scorso ad ottobre abbiamo trovato casa e siamo andati a convivere, dopo qualche mese abbiamo avuto problemi perchè le spese di casa erano altissime così mia suocera ci ha accolti in casa sua finchè non abbiamo soldi a sufficienza per poter cercare un'altra casa.
Da aprile di quest'anno ci stanno ospitando i suoceri, all'inizio era tutto ok ora le cose stanno degenerando, io ammetto di avere un carattere non proprio bello ma lei mi batte sicuramente. Ogni volta che si parla e come se a lei non andasse giù il fatto che sto con suo figlio. Ci amiamo, stiamo bene insieme e risolviamo i nostri problemi come meglio possiamo senza interpellare nessuno, ma questa cosa non va bene a mia suocera. Ogni volta che si parla per lei tutto ciò che dico io va male se lo dice lei va bene. A me questa cosa non va per niente bene! Mi dice cattiverie solo quando non ce il figlio in casa se ce il figlio sta zitta. Perchè?
Esempi più banali.. (lei) mio figlio non mangia questo e quello (e quando cucinavo io lo mangiava eccome), mio figlio deve star tranquillo perchè lavora e a bisogno di relax non di altro stress, mio figlio non ama uscre perchè e sempre stato abituata a stare a casa a giocare alla play e guardare la tv (play a 30 anni ok ma il mondo non e solo nella play station), non devi sfogarti con lui perchè ascolta e poi si arrabbia e quando sbotta sono casini, se hai bisogno di un passaggio ce sempre tuo papà o tuo suocero non chiedere a lui perchè deve stare trannquillo, ecc ecc. Io chi sono? Cerco di sopportare da parecchio tempo ma adesso sono quasi allo sfinimento. La sua vita gira solo attorno al figlio perchè non sa lasciarlo andare via, lo deve proteggere e questo non va bene per una coppia.
Come devo comportarmi con mia suocera? Cosa devo fare quando mi tratta male?
Grazie in anticipo

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 6 AGO 2017

Gentile Katia,
sta vivendo una situazione particolarmente delicata. Essere ospitati nella casa dei suoceri, ha ridotto i vostri spazi personali di giovane coppia. Sua suocera si è rimpadronita di un ruolo materno simbiotico e sembra lo eserciti a suo spese. Nei limiti del possibile provi a stabilire una comunicazione dove si dichiara disposta ad accettare consigli, ma al tempo stesso in maniera assertiva ribadisca il suo ruolo di fidanzata. Sicuramente, appena le possibilità economiche lo permetteranno, cercate una vostra casa e ristabilite "le giuste distanze".
I miei migliori auguri
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato

1360 Risposte

1237 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia familiare

Vedere più psicologi specializzati in Terapia familiare

Altre domande su Terapia familiare

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25650 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25650

domande

Risposte 90400

Risposte