Mi sento affogare

Inviata da Eva · 13 nov 2020

Buongiorno, da più di mese ho spesso la testa piena di pensieri più o meno preoccupanti (spesso non hanno neanche una forma o un senso veri e propri, è solo la mia mente sempre attiva). La sera prendo sonno facilmente ma poi mi sveglio la mattina molto presto con mal di testa, sudata, con il battito parecchio accelerato e non riesco più ad addormentarmi. Ad ogni modo le mie notti non sono più affatto riposanti, tutte le notti faccio incubi o comunque sogni molto vividi. Ho perso la grande determinazione e la voglia di vivere che mi distinguevano, non mi trovo più un posto nel mondo, mi sento spossata e sento sempre il dovere di dovermi prendere in carico i problemi e le preoccupazioni altrui. Ho qualche crisi bulimica. Mi capita molto spesso di perdere la sensibilità della pelle del viso (soprattutto guance e fronte) e a volte del braccio. Quando i pensieri mi travolgono sento sensazione di sopraffazione e di apnea, devo fare respiri profondi con la bocca. Tempo fa mi è stato prescritto Minias 1 mg, che mi aiuta a dormire un po' più a lungo, e Alprazolam 0,25 mg che non sembra avere effetto.

Spero di poter ricevere una risposta da parte vostra.
Saluti

Miglior risposta 22 NOV 2020

Buon pomeriggio Eva
Da quanto scrive i suoi sintomi possono essere il campanello di allarme di un malessere più profondo che ha sperimentato. I farmaci che ha nominato possono alleviare il sintomo tuttavia non la causa. Per questo le consiglio di intraprendere un percorso psicologico al fine di evitare cronicizzazioni ed eventualmente anche un controllo medico per scongiurare qualsiasi problematica di natura fisiologica.
Le auguro il meglio.
Dott.ssa Jessica Agnelli

Dott.ssa Jessica Agnelli Psicologo a Cepagatti

86 Risposte

17 NOV 2020

Buongiorno,
se fossimo in presenza le chiederei come va l'appetito e la digestione e come si sente al mattino rispetto alla sera. le chiederei anche se riesce a concentrarsi nelle sue attività. Aiuterebbe a comprendere dove orientarsi per capire l'origine del suo malessere.
Le gocce di tranquillanti possono sicuramente aiutare nell'immediato concedendole qualche ora di riposo in più. Se il malessere è psichico, non saranno sufficienti.
E' consigliabile una valutazione psicologica che posso individuare un percorso di psicoterapia atta a risolvere il problema.
dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

16 NOV 2020

Gentile Eva,
Queste sensazioni che vive sono la spia di un disagio psicologico collegato a qualche evento, trauma o ferita che ha sperimentato.
L’attivazione fisiologica si presenta elevata: problemi di sonno, tachicardia, incubi...per tale motivo le consiglierei un supporto quantomeno psicologico, per affrontare il tutto. I disturbi dell’umore sono frequenti e richiedono trattamento al fine di evitare cronicizzazione della problematica.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento,
Cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 NOV 2020

Buongiorno Eva,
mi sembra viva manifestazioni di tipo ansioso e vissuti che la portano a far emergere un senso di responsabilità verso altri. Il comportamento alimentare, le manifestazioni fisiche descritte e l’insonnia meritano un consulto psicoterapeutico per capirne origine e significato. I farmaci sedano ma i problemi rimangono.
Rimango a disposizione
Dr.ssa Elisabetta Ciaccia

Dott.ssa Elisabetta Ciaccia Psicologo a Milano

519 Risposte

13 NOV 2020

Cara Eva, pare che sia accaduto qualcosa che L'abbia segnata e che Le crei tanto disagio e malessere. Per capire cosa scatena tutto questo, per elaborare la causa e anche trovare il modo di gestire tutto questo per superare adeguatamente la Sua sofferenza, Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico che La guidi nel processo di consapevolizzazione e sviluppo di risorse, per arginare il problema e stare bene.
Buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino