Mi sento a disagio quando esco sola tra la gente

Inviata da chiara il 11 feb 2019

Buonasera, sono una ragazzi di 20 anni e mi reputo socievole ed estroversa (ovviamente dipende dai contesti), ma ultimamente mi capita di sentirmi a disagio quando cammino per le strade da sola.
Sento gli occhi di tutti quanti addosso, cerco di tenere sempre lo sguardo basso per evitare il piu possibile di incrociarlo con qualcuno, e cammino sempre veloce per fare il più in fretta possibile.
Questo prima non mi capitava, e non capita neppure se sto in compagnia di qualcuno, è proprio grazie alla compagnia che riesco a fregarmene del resto.
Questo mi fa vivere male i momenti quando esco sola anche solo a fare la spesa, perché non riesco a stare tranquilla e passeggiare serena.
Magari non so... c'è qualcosa che posso fare per diminuire un po tutta questa tensione.
Grazie.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Gentile Chiara,

è possibile che quel disagio che avverte quando è da sola in pubblico sia preceduto da alcuni pensieri disfunzionali. Bisognerebbe individuare e lavorare su quelli nel contensto di una psicoterapia cognitivo-comportamentale. Le consiglio di muoversi in tal senso prima che l'ansia sociale la limiti ulteriormente, cosa purtroppo probabile.
Rimango a disposizione per qualsiasi chiarimento, mi contatti pure privatamente.

Cordiali saluti

Dott.ssa Silvia Picazio

Dott.ssa Silvia Picazio Psicologo a Roma

343 Risposte

120 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Gentile Chiara,

il disagio che stai vivendo si potrebbe configurare come ansia sociale. Si tratta di capire meglio se hai iniziato a sperimentarlo in seguito ad un evento particolare e di conseguenza fare chiarezza in merito a questa cosa. Puoi sicuramente prendere in considerazione diverse soluzioni per gestire la situazione. Il mio consiglio è quello di confrontarti con un professionista che ti possa indirizzare al meglio verso la risoluzione della tua problematica in tempi brevi e senza esporti ulteriormente a vissuti negativi.

Cordiali saluti.

Dott. Alessandro Visini

Dott. Alessandro Visini Psicologo a Cellatica

24 Risposte

27 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 19750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15300

psicologi

domande 19750

domande

Risposte 77400

Risposte