mi senti una persona non capace e inutile

Inviata da ofelia · 8 lug 2020

Buongiorno, sono una ragazza di 25 anni e mi trovo in una situazione in cui qualunque aspetto della mia vita non va come desidero. Mi sono laureata due anni fa in una laurea di cui non ero soddisfatta in quanto il percorso non mi prendeva e i voti degli esami erano mediocri ( e mi andava bene così, nonostante mi impegnassi molto). Per il percorso magistrale ho deciso di cambiare e ho sostenuto delle materie in più per poter entrare in un corso ben preciso che mi piaceva, ma ora entrata in scena la Me che pensa di non essere capace per poter affrontare questo percorso, soprattutto dopo gli ultimi esami di questi giorni che non sono andati come speravo, nonostante io studia molto. Penso anche di non avere quelle soft skills che per il percorso che sto intraprendendo servirebbero. A scuola andavo abbastanza bene, avevo la media dell'8, ma dagli insegnanti ero considerata "quella che era brava solo perchè studiava" e basta. credo che sia stata anche questa affermazione a farmi cominciare a pensare di essere una persona limitata e inutile. anche la mia vita sentimentale non funziona, o meglio è inesistente dalla nascita. spero che mi rispondiate

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 9 LUG 2020

Gentile Ofelia,
credere in se stessi è sviluppare un grande potenziale, certamente le esperienze precedenti possono essere state negative e segnano la propria autostima. Occorre modificare questi pensieri limitanti in pensieri potenzianti e costruttivi, se lei in sostanza manifesta delle aspettative disfunzionali verso se stessa, rende possibile "la profezia negativa". Di conseguenza sarebbe opportuno lavorare su di se attraverso un percorso specifico per migliorare la fiducia di base e l'autostima,
lei non è inutile bensì unica e speciale!
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito,
cordialmente
Dr.ssa Donatella Costa

Dr.ssa Donatella Costa Psicologo a Rezzato

2641 Risposte

2199 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 LUG 2020

Gentile Ofelia, deve essere dura lottare con questa parte che ti crede incapace e l'insoddisfazione costante per le tue scelte e i tuoi traguardi.
È possibile che tu abbia interiorizzato quella credenza degli insegnanti che tu fossi limitata. E questo schema ti accompagna e ti crea disagio.
Sarebbe bello se tu ti dessi la possibilità di affrontare questa parte di te che crede che tu sia incapace e limitata.
Resto a disposizione,
Cari saluti,
Dottoressa Gilda Chiaromonte.

Dott.ssa Chiaromonte Gilda psicologa psicoterapeuta Psicologo a Sannicandro di Bari

21 Risposte

16 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

9 LUG 2020

Cara Ofelia,
credo sia arrivato il momento di guardarsi dentro e di scoprire cosa desidera davvero per riorientarsi e ridefinire i propri obiettivi. Spesso il nostro percorso scolastico ed accademico ci segnano profondamente e si finisce con l'avere una considerazione di noi in base ai voti riscontrati o in base al giudizio degli insegnanti che si incontrano. Noi siamo molto di più...dobbiamo scoprirci a tutto tondo ma soprattutto dobbiamo scoprirci dall'interno, non solo sulla base del riscontro ci viene dato dal contesto. Per questo motivo le consiglio di intraprendere un percorso con uno specialista che la possa guidare in questo cammino di conoscenza di se per riorganizzare il proprio presente e futuro.
Rimango a disposizione in caso desiderasse ulteriori chiarimenti.
Un caro saluto.
Dott.ssa Simona Daledo

Dr. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

62 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 23050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 16650

psicologi

domande 23050

domande

Risposte 84400

Risposte