Mi potreste dire quale orientamento sessuale?

Inviata da Giulio · 24 set 2020

Buongiorno
Io vi vorrei chiedere un aiuto per capire quale orientamento sessuale sono,poiché da quando un mio caro amico che non ha capito bene il contesto di quello che stavamo parlando mi ha detto esplicitamente detto:allora tu sei gay.
Io gli avevo detto di no,ma adesso non riesco a non pensare quale orientamento sessuale sono.
Ho fatto tanti test online e mi hanno sempre detto:
Bissessuale,eteri con sfunature omosessuali,...
Se mi potreste aiutare le sarei molto grato.

Miglior risposta 24 SET 2020

Caro Giulio, l'orientamento sessuale si compone di molteplici dimensioni (attrazione, comportamento, identità...) che possono essere coerenti oppure no (ad es, potresti provare attrazione per uomini e donne ma avere comportamenti sessuali solo con donne e definirti eterosessuale). non è di certo un test che può aiutarti: solo tu puoi identificarti in un modo o in un altro! E non è nemmeno necessario o obbligatorio farlo. Il fatto che il Tuo amico ti abbia messo in difficoltà dice probabilmente di una Tua sensazione di confusione, che è normale e legittima. Fai esperienza con serenità di ciò che senti e che ti attira. Considera che le modalità affettive e sessuali possono cambiare nel tempo. Se hai difficoltà o sofferenza, contatta un terapeuta e fai un piccolo percorso di chiarificazione. Assicurati che sia opportunamente formato ed esperto. In bocca al lupo! DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

25 SET 2020

Caro Giulio,
innanzitutto se la sua è una giovane età posso rassicurarla che un tantino di confusione a riguardo dell'orientamento sessuale è normale, diffusa e utile a far chiarezza.
Un punto importante è affidarsi a persone e strumenti seri, a tal riguardo per esempio se i test che ha svolto non sono stati somministrati da un professionista lasci stare perchè non hanno alcun valore.
I test sono una cosa seria e vanno gestiti solo da chi può farlo.
Parlare con uno psicologo può esserle davvero d'aiuto e diventare una piacevole parentesi a cui ripenserà in futuro.
Resto a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.
Un caro saluto
Dr.ssa D'Amico Maria-Francesca

Dott.ssa Maria-Francesca D'amico Psicologo a Rubano

106 Risposte

25 SET 2020

Buongiorno,
per poterla aiutare a comprendere il suo orientamento sessuale occorrono alcuni colloqui.
In generale si può dire che, in adolescenza e finché il carattere Non è completamente formato, un certo grado di polimorfismo sessuale è normale.
Come è normale, anzi sano, porsi delle domande per conoscersi e sapere dove si orientano i desideri più profondi.
La invito a porsi queste domande in presenza di uno psicoterapeuta insieme al quale trovare le risposte.
Dott.ssa Giuliana Gibellini

Dott.ssa Giuliana Gibellini Psicologo a Carpi

437 Risposte

24 SET 2020

Salve Giulio, nessuno al posto suo può rivelarle il suo orientamento sessuale. Se crede di aver bisogno di un supporto per comprendere meglio e guardarsi dentro, può intraprendere un percorso psicologico.
In bocca al lupo

Dott.ssa Sara Nepi Psicologo a Prato

99 Risposte

24 SET 2020

Caro Giulio,
La tua incertezza sul tuo orientamento sessuale a seguito di un'affermazione fatta da un tuo amico, immagino ti abbia un po' destabilizzato. Tuttavia la richiesta che sottoponi non può sottendere una risposta semplicistica, in quanto vanno dapprima condivise con il professionista molte tue personali esperienze in merito, per poter poi giungere tu stesso a stabilire il tuo orientamento sessuale, che si basa su tante emozioni che soltanto attraverso un percorso specifico puoi scoprire.
Ti invito a rivolgerti ad una psicoterapeuta con la quale condividere queste tue perplessità, attraverso le tue esperienze in merito e trovare le risposte che cerchi.
A presto
Dott.ssa Daniela Calabrese psicoterapeuta Roma e online

Studio Psicologia Calabrese Psicologo a Roma