mi potete aiutare più o meno a capire

Inviata da Vanessa Granato · 19 set 2018 Psicologia sociale e legale

buonasera, sono giulia ho 25 anni sono una ragazza mamma adesso da circa un anno mi mi si e sviluppato un problema ossessivo sto seguendo una terapia da una psichiatra ma da 8 mesi sto prendendo le pstiglie da lei prescritte solo che non sto riscontrando nessu tipo di miglioramento. oltre a questo orrei aggiungere che io ho un ragazzo che non e il padre di mio figlio. ma io nella mia mente giornaliera continuo ad avere pensieri del mio ex fidanzato che nemmeno lui era il padre del bambino e con lui ho fatto una storia molto sofferta piena di tradimenti da parte di entrambi e lui era anche abbastanza agressivo adesso sto con un ragazzo bravissimo che mi sta aiutando in questa sistuazione ma io non riesco a capire il perche non riesco a farmi passare i oensieri del mio ex che anche se era una persona abbastanza commentabile io lo penso in maniera positiva e non riesco a farmelo andare via anche se questi pensieri mi fanno soffrire perchè io amo il mio ragazzo attuale qualcuno mi sa spiegare se ce un senso q questa cosa perchè la mia relazione attuale sta avendo moltissimo problemi con questo tipo di mio atteggiamento.. grazie in anticipo per le risposte

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 21 SET 2018

Gentile Giulia, la cura farmacologica è importante soprattutto per gestire la problematica acuta ma non fornisce gli strumenti psicologici necessari per imparare a gestire la problematica ossessiva. Sarebbe consigliabile effettuare anche una psicoterapia. Buona giornata!

Dr.ssa Graziella Pisano, psicologa e psicoterapeuta cognitivo-comportamentale. Frattamaggiore (NA).

Dott.ssa Graziella Pisano Psicologo a Frattamaggiore

138 Risposte

3791 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

20 SET 2018

Salve Vanessa,

la terapia farmacologica è d'aiuto sui sintomi ma se non fa un lavoro su se stessa non risolve la questione alla base. Forse le risposte sono nascoste nella sua storia, nel modo con cui pensa o nel rapporto con le sue emozioni. Citando Battisti ci rendiamo conto di una cosa (Mi ritorni in mente bella come sei, forse ancor di più. Mi ritorni in mente dolce come mai, come non sei tu), ossia che man mano che il tempo passa i ricordi negativi possono affievolirsi e si crea una visione quasi idealizzata di quello che è stato in realtà. Questo può essere dato da un bisogno che non viene più soddisfatto, o da altro. Fatto sta che si rischia di ritrovarsi nuovamente con persone commentabili. Per evitare questo e, visto che la relazione attuale per lei è importante, le sarebbe d'aiuto iniziare un percorso psicologico per esplorare tutto questo.

Abbi cura di sé,
Dott.ssa Valentina G.M. Moreas

Dott.ssa Valentina Giovanna Maria Moreas Psicologo a Napoli

20 Risposte

17 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

19 SET 2018

Buongiorno Vanessa,

Ha fatto bene a chiedere aiuto ad uno psichiatra, tuttavia insieme ad una terapia farmacologica le consiglio di iniziare anche una psicologica.
Resto a disposizione per eventuali chiarimenti, mi scriva.

Cordiali saluti
Dott.ssa Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

1667 Risposte

1177 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia sociale e legale

Altre domande su Psicologia sociale e legale

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 24800 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17250

psicologi

domande 24800

domande

Risposte 88400

Risposte