Accesso Psicologi Registra il tuo centro gratis

Mi piacerebbe parlarne con un neuropsicologo

Inviata da Claudio il 2 mar 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

Buonasera Dottore,

mi chiamo Claudio e sono un ragazzo di 26 anni che per motivi di memoria (noto che studiando e nella vita quotidiana dimentico tanto, troppo. le faccio un esempio breve per non andare troppo oltre con lo scritto: dimentico città visitate in vacanza e addirittura intere parti anche solo dopo qualche mese, letture fatte o film, cultura generale), ho quindi fatto un test neuropsicologico (con specialista iscritto all'albo) sui vari domini cognitivi memoria (MBT,MLT e di lavoro ecc...) i quali in effetti han denotato alcuni cali prestazionali e altri punti alti (es: 89°centile nelle matrici APM).
Secondo il neuropsicologo potrebbe trattarsi di alcuni punti di forza e punti di debolezza miei propri, ma non di problematiche.
Il mio medico di base, portandogli questi test, mi ha prescritto comunque una visita neurologica e il neurologo a sua volta mi ha prescritto una RM, per indagare possibili danni neurologici.

Quel che ora mi chiedo è come mai ci sia una così distinta ipotesi di diagnosi?
Perché secondo il neuropsicologo si tratta di una caratteristica, mentre il neurologo ha preferito farmi fare una RM sospettando danni neurologici pur interpretando gli stessi test?

Spero possiate darmi qualche ideea e mi piacerebbe poterne parlare con uno specialista informato su qusto campo.Grazie mille a tutti.

PS: ovviamente la RM la farò in quanto prescritta, sono qui perché vorrei solo per parlarne a livello neuropsicologico con qualcuno.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta

Salve Claudio, le prestazioni ai test di memoria possono essere dovute ad una sua caratteristica cognitiva, possono essere influenzate da aspetti psicologici oppure possono dipendere da un danno organico, ma per una diagnosi occorre fare esami clinici e una accurata anamnesi. È importante capire anche da quanto tempo si è accorto di questi problemi di memoria, quanto influiscono nella sua vita quotidiana e se le creano un disagio significativo. Gli esami che le ha prescritto il medico sono utili per la diagnosi, quindi se c'è un sospetto di danno neurologico vanno certamente eseguiti.
Le suggerisco di parlarne anche con il suo neuropsicologo.

Dott.ssa La Carbonara Laura Psicologo a Pavia

39 Risposte

21 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 20000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 15450

psicologi

domande 20000

domande

Risposte 77750

Risposte