Mi piace una ragazza ma temo di rovinare le relazioni in comune

Inviata da Giovanni · 21 nov 2014 Terapia di coppia

Ho conosciuto qualche mese fa una ragazza che ho scoperto poi che è amica sia della figlia dei miei vicini di casa, sia di una mia collega di università. Fatto sta che questa ragazza mi piace però temo che se lei non ricambiasse oppure non ci andassi d'accordo finirei per inimicarmi le due amiche in comune e quindi rovinare i rapporti con loro. Vorrei farmi passare questa cotta e cercare di togliermi dalla testa questa ragazza in modo da evitare di rovinare i rapporti con le amiche in comune. Il posto dove l'ho conosciuta è il treno regionale che prendo per recarmi all'università (anche lei frequenta l'università ma una facoltà diversa) e dunque pensavo che una soluzione per evitare di incontrarla potesse essere quella di prendere il treno precedente o successivo a quello che prende lei così non la vedo, oppure evitare di chiederle qualsiasi contatto per evitare quindi di contattarla. Quando c'era sciopero dei treni che lei e sua madre volevano offrirmi un passaggio in auto per recarmi all'università le ho detto "state tranquille ho la mia auto" e sono andato per conto mio con la mia auto per non affrontare il viaggio con lei. Però credo che queste soluzioni non siano sufficienti a dimenticare il sentimento che provo per lei. Oltre tutto c'è anche un altro fatto: oltre a rovinare i rapporti con le due amiche in comune temo che sua madre, molto pesante ed appiccicosa e soprattutto paurosa, non sia d'accordo visto che le sta addosso di continuo, persino quando la accompagna a prendere il treno per andare all'università sta lì e non la lascia finché non è arrivato il treno e a quanto mi ha raccontato l'ha fatta lasciare con un ragazzo che le piaceva e con il quale stava bene insieme perché sua madre non andava d'accordo con quel ragazzo. Oltre tutto questa mamma è talmente paurosa che non le ha fatto prendere neanche la patente perché non si fida a lasciarla andare a giro in auto, ha paura che vada a sbattere. Dunque per evitare problemi preferirei evitare relazioni di qualsiasi genere. Se mi date qualche suggerimento per farmi passare questo sentimento ve ne sarei grato.

Miglior risposta 24 NOV 2014

Ciao Giovanni! Purtroppo noi psicologi non abbiamo questo potere ovvero quello di "farti passare questo sentimento". Forse il problema non è tanto il sentimento quanto la tua difficoltà ad esprimerti liberamente. Non credo che "Evitare" di incontrare la ragazza o evitare di fare una determinata cosa sia la soluzione migliore.
Dott. De Nuccio Andrea

Dott. Andrea De Nuccio Psicologo a Alessano

1 Risposta

24 NOV 2014

Caro Giovanni
certo che anche tu sei parecchio pauroso! ... Pensa che bella paura che hai di innamorarti forte di lei (se già non lo sei) e di mettere avanti tanti assurdi paletti a questa storia.
Forse io sono rimasta indietro ma una volta era il cuore che comandava (almeno in amore) e difficoltà ben più fondate venivano ad essere sbaragliate da un sentimento di forte interesse.
Tu stai facendo un sacco di ragionamenti e il tutto denota forte paura, o almeno così la sento io.
Inoltre mi chiedo che amiche siano le persone di cui tanto ti preoccupi, vere amiche dovrebbero toglierti il saluto se (casomai, una volta iniziata la storia) dovesse esserci qualcosa che non va? ... Perchè non metti anche in conto che queste persone potrebbero essere felici per te e per lei dal momento che comunque c'è un interesse tra voi?
E poi questo pensare tutto in negativo....e se la storia invece andasse bene?
Ma forse non mi ascolti perché mi sembrano tante scuse le tue per non "buttarti" ..in amore si rischia sempre e a te mi sa che il rischio non piace molto!
Un cordiale saluto
Dott.ssa Silvana ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

24 NOV 2014

Caro Giovanni,
se pensi che io possa darti un suggerimento basato sulla peggiore delle difese dell'Io, la Repressione,hai sbagliato indirizzo. Apprezzo lo sforzo che fai per valutare i pro ed i contro di una tua eventuale dichiarazione, non tanto per le reazioni del mondo che ti circonda quanto per una questione di rispetto in generale. Le tue razionalizzazioni per giustificare la repressione hanno solo il potere di aumentare il desiderio di fare l'esatto contrario (come se un'onda si opponesse di continuare nella sua direzione credendosi più forte dell'oceano). Non saprei quale giovamento tu potresti trarre nel continuare con le azioni difensive intraprese il cui effetto corrisponde ad un crescente stress. Prova a fermare il mulinello in cui ti trovi ed ascoltare i tuoi sensi ed il tuo cuore riflettendo da una prospettiva diversa, mentre io ti auguro di trovare il coraggio di affrontare i tuoi infondati timori. Per concludere, la presenza di una madre ingombrante, come descrivi tu potrebbe venire attenuata grazie alla tua entrata in scena nel mondo interiore della ragazza. Resto a tua disposizione nel caso tu intendessi continuare la comunicazione con me. Un caro saluto
Dottssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano