Mi piace e non so cosa fare

Inviata da Benedetta · 12 mag 2017 Terapia di coppia

Buonasera... ho un problema e non so cosa fare. Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo che mi tratta bene e col quale mi trovo in sintonia ad eccezione del lato sessuale che non è mai andato bene. Quindi sono consapevole che questa relazione non mi soddisfa più ma non riesco a lasciarlo andare perché gli voglio bene e benché l aspetto sessuale per me sia importantissimo non riesco a prendere la decisione. É un mese circa che mi sono presa una cotta per un collega di lavoro. Immagino sia una cotta perché ci penso spesso,cerco sempre le sue attenzioni e mi faccio bella per lui. Lui sa che io sono fidanzata e inoltre ha 8 anni più di me. Insomma non riesco a capire se gli interesso. Proprio non riesco a non pensarci. Come posso
fare?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 12 MAG 2017

Gentile Benedetta,
verrebbe innanzitutto da chiedere come mai, se il lato sessuale della relazione col tuo fidanzato in questi 4 anni non è mai andato bene, non ti sei mai posta prima il problema.
Ora che sembri in crisi, credo che hai 2 possibilità :
a) quella di prenderti finalmente cura di questo rapporto facendoti aiutare in psicoterapia (individuale o di coppia);
b) quella di chiudere il rapporto e renderti poi disponibile per una nuova eventuale storia (col collega di lavoro o con altri).
In ogni caso ritengo sbagliato rimanere nello stallo e andare avanti nell'ambiguità e nell'inerzia senza prendere alcuna decisione, per la quale anche puoi chiedere una consultazione psicologica dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

13 MAG 2017

Gentile Benedetta. Siamo tutti fragili e tutti sbagliamo.Questo non vuol dire che sia giusto continuare, ma è un dato di realtà.Mi interrogherei sulla funzione che ha avuto il tuo fidanzato per 4 anni nella tua vita, tanto da accettare l' incompatibilità sessuale(aspetto che hai affermato essere importante). Mi chiedo se tu abbia sofferto prima di questo rapporto, forse"rassicurante". A volte scegliamo delle persone perchè con la loro rassicurante tranquillità ci consentono di ricaricarci e leccarci le ferite o lenire la paura.Poi ad un certo punto ci accorgiamo che le cicatrici sono sparite e prova di questo è il fatto che siamo pronti ad andare oltre. Quel nido non è più idoneo e immaginiamo nuovi lidi e nuove avventure.
Accetta che delusioni, ferite e imprevisti fanno parte della vita, se vuoi assecondare la tua voglia di vivere pienamente.
Ti auguro il coraggio di imboccare la strada che vuoi percorrere, lasciando il porto sicuro, consapevole che non è ciò che potrà renderti felice.

Dott.ssa Simona Coscarella
Psicologa Psicoterapeuta Cosenza

Dr.ssa Simona Coscarella - Studio di Psicoterapie Brevi Strategiche Psicologo a Cosenza

130 Risposte

114 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

12 MAG 2017

Ciao Benedetta,

Ciò che mi colpisce e' che la tua preoccupazione più grande sia rivolta all'interesse che prova o no il tuo collega!
Non credi che il tuo ragazzo abbia un'anima e lasciarlo lì tanto perché e' buono non sia corretto?!
E' evidente che non provi più nulla, manil rispetto credo sia il principio di tutte le relazioni sociali.
Rifletti e poi sarai libera di rifarti una vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Annalisa Salvati

Dott.ssa Annalisa Salvati Psicologa Psicologo a Roma

18 Risposte

15 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte