Buonasera... ho un problema e non so cosa fare. Sono fidanzata da 4 anni con un ragazzo che mi tratta bene e col quale mi trovo in sintonia ad eccezione del lato sessuale che non è mai andato bene. Quindi sono consapevole che questa relazione non mi soddisfa più ma non riesco a lasciarlo andare perché gli voglio bene e benché l aspetto sessuale per me sia importantissimo non riesco a prendere la decisione. É un mese circa che mi sono presa una cotta per un collega di lavoro. Immagino sia una cotta perché ci penso spesso,cerco sempre le sue attenzioni e mi faccio bella per lui. Lui sa che io sono fidanzata e inoltre ha 8 anni più di me. Insomma non riesco a capire se gli interesso. Proprio non riesco a non pensarci. Come posso
fare?
Risposta inviata
A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo
C’è stato un errore
Per favore, provaci di nuovo più tardi.
Miglior risposta
12 MAG 2017
· Questa risposta è stata utile per 2 persone
Gentile Benedetta,
verrebbe innanzitutto da chiedere come mai, se il lato sessuale della relazione col tuo fidanzato in questi 4 anni non è mai andato bene, non ti sei mai posta prima il problema.
Ora che sembri in crisi, credo che hai 2 possibilità :
a) quella di prenderti finalmente cura di questo rapporto facendoti aiutare in psicoterapia (individuale o di coppia);
b) quella di chiudere il rapporto e renderti poi disponibile per una nuova eventuale storia (col collega di lavoro o con altri).
In ogni caso ritengo sbagliato rimanere nello stallo e andare avanti nell'ambiguità e nell'inerzia senza prendere alcuna decisione, per la quale anche puoi chiedere una consultazione psicologica dal vivo.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).
13 MAG 2017
· Questa risposta è stata utile per 0 persone
Gentile Benedetta. Siamo tutti fragili e tutti sbagliamo.Questo non vuol dire che sia giusto continuare, ma è un dato di realtà.Mi interrogherei sulla funzione che ha avuto il tuo fidanzato per 4 anni nella tua vita, tanto da accettare l' incompatibilità sessuale(aspetto che hai affermato essere importante). Mi chiedo se tu abbia sofferto prima di questo rapporto, forse"rassicurante". A volte scegliamo delle persone perchè con la loro rassicurante tranquillità ci consentono di ricaricarci e leccarci le ferite o lenire la paura.Poi ad un certo punto ci accorgiamo che le cicatrici sono sparite e prova di questo è il fatto che siamo pronti ad andare oltre. Quel nido non è più idoneo e immaginiamo nuovi lidi e nuove avventure.
Accetta che delusioni, ferite e imprevisti fanno parte della vita, se vuoi assecondare la tua voglia di vivere pienamente.
Ti auguro il coraggio di imboccare la strada che vuoi percorrere, lasciando il porto sicuro, consapevole che non è ciò che potrà renderti felice.
12 MAG 2017
· Questa risposta è stata utile per 1 persone
Ciao Benedetta,
Ciò che mi colpisce e' che la tua preoccupazione più grande sia rivolta all'interesse che prova o no il tuo collega!
Non credi che il tuo ragazzo abbia un'anima e lasciarlo lì tanto perché e' buono non sia corretto?!
E' evidente che non provi più nulla, manil rispetto credo sia il principio di tutte le relazioni sociali.
Rifletti e poi sarai libera di rifarti una vita.
Un caro saluto
Dott.ssa Annalisa Salvati