mi manca moltissimo la mia professoressa e voglio riallacciare il rapporto.

Inviata da Valeria Zoncada · 29 lug 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

ciao a tutti, so che ci sono domande simili, ma io volevo esporre la mia. Mi chiamo Valeria e sono stata alunna di una prof che per me è stata fantastica. Lei era sempre disponibile, mi stava sempre vicina quando c'era ed era sempre a disposizione di tutti i suoi alunni, li trattava tutti allo stesso modo però con me era un po' diverso perchè ad esempio se uscivo in ritardo dall'aula e c'era lei l'ultima ora chiaccheravamo di altre cose, tante volte lo facevamo anche durante l'intervallo. Ce l'ho avuta per un anno, faceva sostegno sulla classe, quindi era quasi sempre in classe. L'ultimo giorno di scuola ci siamo abbracciate perchè ero davvero affezionata a lei e lo sono ancora. L'anno dopo però ho saputo che non era più nella mia scuola perchè aveva cambiato città e io ci sono rimasta malissimo, tanto da piangere quasi ogni giorno, però una mia compagna mi diede il suo indirizzo e-mail, e senza pensarci 2 volte l'ho contattata. All'inizio tutto bene, parlavamo dei progressi che ho fatto, ci scambiavamo gli auguri ecc... io mi sentivo al settimo cielo, tanto da farmi coraggio e chiederle se potevo andare a trovarla.
Quando le inviai quella e-mail lei non mi rispose per quasi un mese e pensavo quasi che non le fosse arrivata, non ho sospettato minimamente che invece fosse arrabbiata con me. E invece era così perché quando le ho inviato di nuovo l'e-mail (specificando del motivo del non arrivo della e-mail) iniziò ad essere più distaccata nei miei confronti, rispondendomi con frasi del tipo: "ciao, scusami ma ho da fare e sono molto occupata" ecc...! Inizialmente io ci rimasi un po' male, ma non glielo chiesi più. Successivamente le inviai altre e-mail ma non mi rispose proprio, fino a due mesi fa dove le ho scritto come stava e le ho detto che sono stata promossa (sperando in una risposta più... "accogliente" se così si può dire, ma niente, è stata fredda lo stesso. Adesso come posso riallacciare il rapporto con questa persona? è possibile farlo Vi prego, a lei ci tengo davvero, anche se a volte mi sento davvero tradita da parte sua per il suo improvviso allontanamento, non riuscendo a capire dove ho sbagliato! Grazie a tutti e scusate se l'ho fatto troppo lungo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 15 AGO 2017

Gentile Valeria,
Più che essere arrabbiata nei tuoi confronti credo che l'insegnante abbia preferito non risponderti per non invischiarsi in una relazione poco chiara con una sua ex alunna. So che le tue intenzioni erano le migliori, ma prova anche a pensare al rischio a cui si espone un'insegnante quando dà confidenza a un'allieva o ex allieva minorenne: purtroppo le persone intorno e soprattutto gli adulti sono sempre pronti a giudicare male e a vedere queste relazioni come negative o in modo malizioso, proprio perché si tratta di relazioni insolite.
Come ultimo tentativo potresti scriverle specificando cosa ti piacerebbe ricevere da lei, cosa ti aspetteresti, anche tenendo conto delle cose che ti ho appena detto. Se di nuovo non dovesse risponderti, abbi pazienza e aspetta di essere maggiorenne prima di riscriverle: solo allora il vostro rapporto potrà assumere ed essere visto in una luce diversa e meno problematica.
Ti auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicorapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa - Studio di psicologia e psicoterapia Psicologo a Sustinente

725 Risposte

2232 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Vedere più psicologi specializzati in Psicologia risorse umane e lavoro

Altre domande su Psicologia risorse umane e lavoro

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 29600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18600

psicologi

domande 29600

domande

Risposte 100800

Risposte