mi manca il mio ex ma sono anche attratta da un altro

Inviata da Anonymus · 17 dic 2020

Salve a tutti,
sono una ragazza di 20 anni e da giugno (quindi 6 mesi fa) ho rotto con quello che era il mio ragazzo da 4 anni e mezzo.
Per riassumere, i motivi per cui l'ho lasciato sono due: il primo è che già verso marzo-aprile (quindi in pieno lockdown) mi sono accorta che non sentivo la sua mancanza nelle mie giornate e questo stare sola non mi dispiaceva. inoltre, mi ero anche accorta di alcune cose (es. monotonia, disparità, fastidi che prima sopportavo ma che non riuscivo più a sopportare.
il secondo motivo era che mi sentivo ( e mi sento tutt'ora) attratta da un altro ragazzo, ma solo fisicamente ed esteticamente.

ho passato l'estate a fare cose che in tutta la mia adolescenza non avevo mai fatto: sono uscita sempre con gli amici, me ne sono creata dei nuovi e mi sono dedicata a me stessa e a loro. tutte cose mai fatte perchè ho sempre dato la precedenza su tutto e tutti al mio ex. ho conosciuto meglio il ragazzo in questione (anche perchè è un mio amico) appurando che molte cose di lui sono le stesse cose che io cerco in un ragazzo, ma altrettante sono le cose che invece non sopporto.
(diciamo che ha più muscoli che materia grigia)

nonostante ciò però, e nonostante negli ultimi mesi cominciassi a sentire la mancanza di alcuni momenti con il mio ex e la mancanza di lui, non riesco a tornare indietro. credo che questo nuovo ragazzo possa farmi provare alcune esperienze mai provate con il mio ex e questo fatto non mi da la forza di tornare indietro.

io so che questa mia attrazione si limita a quello, perchè ho sempre preferito i ragazzi con materia grigia e magari 0 fisico piuttosto che ignoranti e palestrati, ma il voler sperimentare cose nuove con lui proprio è diventato un chiodo fisso che non riesco a togliermi dalla testa.
però so che facendo certe esperienze con lui potrei perderei DEFINITIVAMENTE il mio ex (che inoltre sarebbe disposto ancora a tornare con me, perchè mi ama ancora, nonostante tutto) e la cosa mi spaventa un pò, ma comunque non abbastanza da voltarmi indietro e tornare con lui.

io credo semplicemente di essermi persa un periodo importante di esperienze che andava fatto prima e che mi si stia presentando davanti ora...
oppure sono solo una persona superficiale? è giusto voler fare nuove esperienze? sbaglio a buttare una relazione del genere nel cesso per questo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 17 DIC 2020

Carissima, Perls, il fondatore della psicoterapia gestaltica, sostiene che l'unico modo per crescere sia quello di fare nuove esperienze e verificare se esse possono essere nutrienti o meno per noi. Nelle tue parole mi sembra di scorgere sentimenti ed emozioni di rimpianto, giudizio e paura, che possono costituire un freno alla tua azione. Prova a domandarti a cosa ti servono, ti aiuterà a trovare un nuovo orientamento. Rimango a tua disposizione in caso di dubbi. In bocca al lupo, dott.ssa Marinella Balocco

Dott.ssa Marinella Balocco Psicologo a Rivalta di Torino

60 Risposte

26 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 DIC 2020

Cara Anonymus ,
segua il suo cuore e anche la sua mente razionale (dato che mi sembra vadano nella stessa direzione).
Che tristezza rimanere in una relazione con un ragazzo per cui non sente la mancanza, con cui c'è monotonia, disparità....
a 20 anni l'amore deve fare sognare!
mi faccia sapere come va
saluti
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

17 DIC 2020

Cara, mi pare che tu abbia valutato la situazione da vari punti di vista e abbia già in testa la direzione da prendere: chiudere definitivamente con il tuo ex e buttarti in nuove esperienze. Eppure, ci sono delle domande che ti assillano, che provo a rigirarti: cosa ti fa pensare di essere una persona superficiale? Chi è per te una persona superficiale? Ci sono altri momenti in cui ti sei sentita così? In che senso ti chiedi se fare nuove esperienze può essere sbagliato: dipende dalle esperienze, no? Come mai sei così preoccupata di sbagliare e non poter tornare indietro? Sono tutte domande che potresti affrontare con un terapeuta, in modo da avere un parere esterno professionale, che ti aiuterebbe a trovare le risposte in modo più lineare e in meno tempo. Rimango disponibile per qualsiasi ulteriore chiarimento. Saluti

Rebecca Silvia Rossi Psicologo a Trani

303 Risposte

798 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21750 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26350

psicologi

domande 21750

domande

Risposte 140700

Risposte