Mi manca il coraggio di ricominciare a vivere e cancellare le delusioni

Inviata da Simona. 23 apr 2018 · 3 Risposte · Terapia di coppia

Sono una ragazza di 23 anni e ho deciso di scrivervi perché sono passati tre anni da quando ho lasciato gli studi universitari e mi sembrano un'eternità frustrante e deprimente. Ho abbandonato l'unico obiettivo della mia vita: laurearmi e avere successo. Di questo argomento parlo spesso con mio padre che proprio ieri mi ha detto di ricominciare e cancellare il passato e che semplicemente avevo sbagliato facoltà e che era una scelta presa troppo alla leggera, giusto per accontentare lui e mia madre. I miei genitori sono i migliori al mondo. Mi hanno cresciuta seguendo principi di libertà, cultura e tanto amore. Sono orgogliosi di me e della donna che sono diventata nonostante io non abbia una laurea in tasca. Allora perché io non sono fiera di quello che sono? Sembra che i miei hanno un'idea di me completamente sbagliata. Sono pigra, non me ne frega più nè di studiare e nè di trovare un lavoro, mi piace solo svagarmi: leggere, guardare film,... Non mi piace neanche uscire con le amiche perché non ne ho nemmeno una ( al massimo ho mia cognata che non mi calcola granché, solo se dobbiamo fare jogging al mattino)e non mi fido di nessuno. Sono asociale e amo stare da sola. Nonostante tutto mi sento vuota. Ho tante ansie, paure, come quella del fallimento e quindi ricominciare a studiare,paura della solitudine, di non essere brava abbastanza ad affrontare qualsiasi ostacolo, di non trovare l'uomo giusto che non mi faccia soffrire e illudere. So che questo stile di vita è uno scudo che mi sono creata per non essere ferita ma non ne posso fare a meno perché in un certo senso mi fa stare bene. Sono sempre in cerca di risposte a tutto quello che sto passando e in fondo so qual è la soluzione ma sono troppo orgogliosa ad ammetterlo e la paura in questi anni mi ha annebbiato la mente e il cuore.

3 Risposte

  • Miglior risposta

    Cara Simona.
    Interrompere gli studi universitari non sarà stata una scelta facile. Ma alla fine sei riuscita a prendere la decisione, ascoltando il cuore o la mente, oppure in pò di entrambi. Adesso però forse hai difficoltà ad accogliere le tue spinte emotive, e la tua difficoltà alimenta un processo mentale di auto-svalutazione che ti mette nella condizione di vedere solo rischi e non possibilità di ogni situazione. E questo si traduce nella difficoltà di metterti in gioco, di essere tu la protagonista della tua vita.

    Non puoi cancellare il passato, non puoi determinare perfettamente a tavolino il tuo futuro, ma puoi scegliere l'inchiostro con cui scrivere le pagine future della tua vita guardandoti dentro, riconoscendo la tua forza ed i tuoi limiti.
    Quello che definisci "scudo" ti aiuta a non soffrire, ma è molto pesante da portare e ti cattura molta energia. Carca un "spazio" mentale e fisico per poterti osservare per quella che sei, per capire perché oggi hai bisogno di difenderti. Solo allora potrai decidere se continuare a preservarti o cambiare approccio alla vita con tutta la tua forza!

    Pubblicato il 24 Aprile 2018

    Logo Dott. Paolo Mandolillo
    Dott. Paolo Mandolillo Reggio Calabria

    3 Risposte

    4 Valutazioni positive

Spiega il tuo problema alla nostra comunità di psicologi!

Qual è la tua domanda? Psicologi esperti in materia risolveranno i tuoi dubbi.
Controlla se esistono domande simili a cui si è già risposto:
    • Scrivi correttamente: evita errori ortografici e non scrivere tutto in maiuscolo
    • Esprimiti in maniera chiara: usa un linguaggio diretto e con esempi concreti
    • Sii rispettoso: non utilizzare un linguaggio inadeguato e mantieni le buone maniere
    • Evita lo SPAM: non inserire dati di contatto (telefono, e-mail, etc.) né pubblicità

    Se desideri ricevere una consulenza clicca qui
    Come desideri inviare la tua domanda?
    Puoi aggiungere un'immagine che ti aiuta a far capire meglio la tua domanda
    Rimuovere
    Nome (sarà pubblicato)
    Indirizzo email dove desideri ricevere la risposta
    Perchè possano attenderti telefonicamente
    Per selezionare gli esperti della tua zona
    Per selezionare gli esperti gli esperti più adatti
    INFORMAZIONE BASICA SULLA PROTEZIONE DEI DATI
    Responsabile: Verticales Intercom, S.L.
    Finalità:
    a) Invio della richiesta al cliente inserzionista.
    b) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione dei propri prodotti e servizi.
    c) Attività di pubblicità e di prospezione commerciale attraverso diversi media e canali di comunicazione di prodotti e servizi di terzi appartenenti a diversi settori di attività, che possono comportare il trasferimento di dati personali a suddetti terzi soggetti.
    d) Segmentazione ed elaborazione di profili per scopi pubblicitari e di prospezione commerciale.
    e) Gestione dei servizi e delle applicazioni fornite dal Portale per l'Utente.
    Legittimità: Consenso dell’interessato.
    Destinatari: È prevista la cessione dei dati ai clienti inserzionisti per rispondere alla sua richiesta di informazioni sui servizi annunciati.
    Diritti: Ha il diritto di accedere, rettificare e sopprimere i dati o di opporsi al trattamento degli stessi o di uno qualsiasi degli scopi, così come accade con gli altri diritti, come spiegato nelle informazioni aggiuntive.
    Informazione addizionale: Può consultare l’informazione addizionale e dettagliata sulla Protezione dei Dati su guidapsicologi.it/proteccion_datos
    • 13150 Psicologi a tua disposizione
    • 15050 Domande inviate
    • 66100 Risposte date
    • Carissima, il suo disagio è il sintomo di un malessere. Perché non prova ad accogliere questo suo malessere, invece di cercare invano di sfuggirgli? Cerchi di capire cosa le vuole dire. Probabilmente la sua mente le vuole dire qualcosa. Lei sa forse già dentro di se cosa sta accadendo provi a lasciarsi andare al dolore non abbia paura. Solo affrontando gli ostacoli con coraggio si può ricominciare a vivere.
      Resto a sua disposizione.
      Cari saluti.
      Dott.ssa Barbara De Luca

      Pubblicato il 24 Aprile 2018

      Logo Dott.ssa Barbara De Luca

      323 Risposte

      114 Valutazioni positive

    • Gentile Simona,
      la sua descrizione sembra essere quella di una persona che si definisce non adeguata rispetto alle aspettative che la società, le persone in generale, e anche una "parte di se stessa" si aspetterebbero da una persona della sua età.. Certo, questo è uno dei messaggi-opinioni che TV, canali Social, e simili tendono a far passare: si non si è attivi non si è normali e perciò bisogna sentirsi diversamente bene.. Ciò che invece non viene evidenziato è ciò che accade prima di riuscire a sentirsi bene. Mi spiego meglio: non viene detto che per raggiungere i risultati e capire come farlo bisogna far fatica, si passa spesso attraverso diversi errori e sbagli, non sempre è facile riuscire a imparare da questi sbagli.. Non viene detto che ci possono essere dei periodi in cui le persone si sentono giù di morale oppure hanno bisogno di "ricaricare le batterie" restando ferme per un pò.. Perciò le consiglio di rivolgersi ad un terapeuta della sua zona per iniziare a creare un pò di ordine nella sua vita e aiutarla a comprendere che cosa LEI vorrebbe fare.. le consiglio inoltre di partire da una PAUSA. Una pausa dai suoi pensieri. E' molto faticoso pensare troppo.. quando sarà abbastanza rilassata vedrà che le sarà più facile comprendere da che parte ripartire e come.
      Le auguro una buona continuazione
      Cordiali Saluti

      Dr Matteo Marangoni
      Psicologo Psicoterapeuta, Master in Mindfulness, Master in DSA
      Portogruaro (VENEZIA)

      Pubblicato il 24 Aprile 2018

      Logo Dr Matteo Marangoni

      16 Risposte

      23 Valutazioni positive

    Domande simili: Vedi tutte le domande