Mi innamoro sempre del ragazzo sbagliato, tralasciando quello giusto

Inviata da Nature · 4 apr 2016 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 22 anni e sono una ragazza. Nonostante mi ritenga (e me lo dicono anche che lo sono) una ragazza matura e responsabile, dal punto di vista sentimentale temo invece di essere molto immatura.
Dal punto di vista della mia vita, studio al'università con una buona media, vado d'accordo coi miei genitori (siamo davvero una famiglia unita) e aiuto in casa, e ho tanti amici e tante persone con cui vado d'accordo.
Unica pecca: non essere mai riuscita ad iniziare una storia seria che si possa dire tale. Ho avuto solo dei flirt, con ragazzi un più sbagliato dell'altro. Sbagliati: uno snob, uno immaturo, uno già impegnato... insomma li ho passati tutti praticamente.
La cosa più preoccupante è che mi innamoro di ragazzi che non corrispondono il mio amore, oppure a cui interesso solamente per "quello", oppure ancora che mi usano per i loro scopi. E il bello è che i ragazzi che mi vorrebbero ci sono eccome, ma sono io a non volerli! E' già capitato con 3 ragazzi, io non so che fare, ragazzi seri e maturi con cui un futuro sereno potevo averlo, mi riempivano di complimenti e mi volevano bene veramente... ma nulla da fare! Non scattava nulla in me, se non amicizia...
Non so cosa pensare, a volte penso di essere immatura dal punto di vista sentimentale, che il mio carattere troppo indipendente cozzi con la mia possibilità di avere delle relazioni, o addirittura che io semplicemente non sia fatta per delle storie... Riuscirò un giorno ad avere una relazione seria e matura? A sposarmi, ad avere figli?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 4 APR 2016

Gentile ragazza,
direi che è abbastanza evidente che deliberatamente eviti la possibilità che possa nascere una relazione seria con qualche ragazzo affidabile per il semplice fatto che hai paura di impegnarti e forse hai paura proprio delle cose che desideri di più cioè sposarti ed avere dei figli.
Anche se tutto ciò alla tua età non è grave, ti consiglio un percorso di psicoterapia come opportunità di crescita personale ed occasione per trovare le risposte alle tue domande.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2016

Cara Nature,
penso di poter interpretare tutto questo col fatto che, in realtà, non hai davvero ancora tanta voglia di impegnarti seriamente anche sul versante sentimentale.
Il fatto di essere molto matura per altre cose e di dimostrarlo coi tuoi impegni e con le cose che fai, ti basta per ora..
Diciamo che, nelle relazioni sentimentali, per il momento, preferisci rimanere in via sperimentale..non mi sembra un grosso problema, secondo me al momento giusto troverai il ragazzo giusto..
Per te è un grosso problema?
In questo caso cerca di parlarne in modo più approfondito con uno di noi.
Un caro saluto
Dott. Silvana Ceccucci psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3084 Risposte

7077 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2016

Mi piace 1
La maturità negli affetti è lo scoglio più duro da superare, in cui ci imbattiamo tutti ed ha le sue radici nella famiglia. Le esperienze affettive familiari, infatti, durante la vita ci segnano e ci dirigono verso scelte amorose più o meno felici, a seconda dell'ambiente che ci ha forgiati. Desiderare un amore corrisposto è un dovere lecito di ognuno di noi, verso noi stessi. Un giusto punto di incontro tra la razionalità che deriva da processi mentali e le emozioni espresse dal cuore è la via per la realizzazione di un rapporto affettivo equilibrato. Per comprendere tutto ciò e non continuare a fare errori bisogna prendere consapevolezza di tutto il processo mentale, inconscio. Sei ancora giovane per poterci lavorare da sola e cercare di capire, se tutto ciò non ti arreca troppo sofferenza. In quest'ultimo caso, parlarne con uno specialista ti potrebbe aiutare.
Un caro saluto

Dott.ssa Gloria Lo Jacono
Psicoterapeuta

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicoterapeuta Psicologo a Roma

30 Risposte

157 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

5 APR 2016

La maturità negli affetti è lo scoglio più duro da superare, in cui ci imbattiamo tutti ed ha le sue radici nella famiglia. Le esperienze affettive familiari, infatti, durante la vita ci segnano e ci dirigono verso scelte amorose più o meno felici, a seconda dell'ambiente che ci ha forgiati. Desiderare un amore corrisposto è un dovere lecito di ognuno di noi, verso noi stessi. Un giusto punto di incontro tra la razionalità che deriva da processi mentali e le emozioni espresse dal cuore è la via per la realizzazione di un rapporto affettivo equilibrato. Per comprendere tutto ciò e non continuare a fare errori bisogna prendere consapevolezza di tutto il processo mentale, inconscio. Sei ancora giovane per poterci lavorare da sola e cercare di capire, se tutto ciò non ti arreca troppo sofferenza. In quest'ultimo caso, parlarne con uno specialista ti potrebbe aiutare.






consapevolezza

Dott.ssa Gloria Lo Jacono Psicoterapeuta Psicologo a Roma

30 Risposte

157 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2016

Gentile ragazza,
direi che è abbastanza evidente che deliberatamente eviti la possibilità che possa nascere una relazione seria con qualche ragazzo affidabile per il semplice fatto che hai paura di impegnarti e forse hai paura proprio delle cose che desideri di più cioè sposarti ed avere dei figli.
Anche se tutto ciò alla tua età non è grave, ti consiglio un percorso di psicoterapia come opportunità di crescita personale ed occasione per trovare le risposte alle tue domande.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico,psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

7180 Risposte

20396 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 APR 2016

Gentile Nature,
sei davvero molto giovane, non disperarti, forse i tempi non sono maturi, ma non significa che non lo saranno mai.
Il tuo interrogativo è importante ed interessante. Potresti rivolgerti ad un terapeuta e cominciare un percorso per trovare una risposta alla tua domanda. Ti consiglio un analista lacaniano.

A disposizione.
Un caro saluto.

Dott.ssa Fornari Daniela

Dott.ssa Daniela Fornari Psicologo a Iseo

395 Risposte

435 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 25600 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 17400

psicologi

domande 25600

domande

Risposte 90200

Risposte