Mi ha lasciato perché eravamo diventati troppo doversi

Inviata da iPh07239 · 25 nov 2019 Terapia di coppia

Salve scrivo qui per raccontare la mia storia, sono un ragazzo molto giovane di 23 anni, sono stato con una ragazza un anno più piccola per 7 anni, da quando ne avevamo quindici praticamente.
Il nostro rapporto è stato sempre un trambustò tra amore smisurato e grandi litigi per le nostre diversità.
Un mesetto fa più o meno lei decide di lasciarmi senza troppi preavvisi perché vuole ritrovare se stessa, per stare bene ed essere felice. Nell’ultimo anno la situazione tra di noi era diventata malsana, lei si allontanava sempre di più da me alternando un poco alti e bassi nella nostra relazione, tra il solito affetto e i soliti litigi. Ci tengo a sottolineare che in questo ultimo anno nonostante le mie continue richieste di spiegazioni sul suo stato d’animo, lei ha sempre deviato il problema su altre cose come il lavoro, problemi a casa, problemi a scuola. Tutto questo che stava succedendo mi ha portato ad essere molto nervoso bei suoi confronti, molto geloso, tanto da credere che questo comportamento derivasse dalla presenza di un altra persona, ad oggi sono sicuro che non è così, però il problema fondamentale è che in questo anno lei non mi ha mai detto realmente cosa provava e ne tantomeno ha scelto di parlare con me per “risolvere” le cose, è proprio questa cosa di rendermi conto che qualcosa non andava ma veniva omessa mi portava ad arrabbiarmi sempre di più.
Adesso a distanza di tempo non sono riuscito ad averci un confronto perché lei dal giorno che ha deciso di rompere con me mi ha fatto capire di non voler essere contattata e io pur se con tanto dolore ho deciso di rispettare la sua scelta, ho passato questo periodo a perdere la testa sul perché fosse successo tutto questo, quando poi parlando con una persona a lei vicina sono venuto a conoscenza di quello che pensava realmente, che ormai non era più cosa il nostro rapporto perché eravamo diversi, non eravamo fatti più per stare insieme e tramite questa persona sono riuscito a capire che lei è convinta pienamente di avere ragione perché ha provato qualche volta a parlarmi in questo anno (per qualche volta intende 2 o 3) per farmi capire che non andavano le cose, il problema praticamente sono stato io a non aver capito.
Credo da parte mia che il dialogo sia al primo posto per crescere e risolvere tanti problemi ma sei lei non ha parlato come poteva pretendere di risolvere le cose? Come fai a risolvere tanti problemi che hai dentro accennando solo a qualcosa di tutto quello soltanto per due o tre volte? Come fa adesso a dire che è anche più matura di me perché ha capito che eravamo diversi e quindi lasciarci è un bene per entrambi? Come fa a pensare che ho sbagliato io a non capirle tutte queste cose? Io credo che se veramente ci tieni a qualcosa cerchi in tutti i modi di risolvere, non stai zitta perché non riesci a parlare, aspettando che l’altra persona con l’immaginazione possa capire da solo cosa aggiustare e cosa no.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28400 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18200

psicologi

domande 28400

domande

Risposte 97500

Risposte