Mi ha lasciato dopo morte mamma

Inviata da Carmelo Scuto · 25 giu 2018 Terapia di coppia

Buonasera dopo quasi 5 mesi di fidanzamento la mia ragazza 17 anni e mezzo mi ha lasciato dopo la morte di sua mamma perchè vuole stare sola, dice che deve riflettere da sola e mi ha detto che non sa se torneremo insieme, non capisco il perchè, se mi ha amato prima perche non sa se torni??? Sono partito per il concorso della marina a Taranto (noi siamo di Aci catena provincia di Catania) e mi ha cercato dicendomi che gli manco, poi faceva la gelosa (chi sa che fai, chissà con chi sei ecc) e dicendomi che mi controlla (dato che faccio storie su instagram vede che non sto con nessuna ragazza) ecc appena sono tornato mi ha allontanato nuovamente. Nel mio cuore ce ancora lei e vorrei attendere magari si riprenda, non capisco però questo comportamento appena le ho chiesto mi vuoi o non mi vuoi non mi da risposta non ne vuol parlare. Adesso ieri lei era alla festa ad Aci trezza insieme a 2 amici la vedevo tranquilla, mi guardava e a volte mi evitava, quando questi suoi amici che conosco ci siamo fermati per salutarci lei niente come se non mi conoscesse

Miglior risposta 26 GIU 2018

Caro Carmelo, in effetti può accadere che un trauma importante come la morte della madre possa averla resa insicura della relazione con te. Capita che in questi momenti una persona si chieda 'chi sono?' o 'cosa voglio?' o 'lo amo?' e si senta confusa, incapace di rispondersi. Il suo controllarti nasce invece dal bisogno di sapere che ci sei sempre, è più istintivo, incontrollato. Se vuoi accelerare il processo puoi allontanarti. Ci si rende meglio conto di chi conta per noi quando lo perdiamo più che quando ci pensiamo. Se invece continui a pendere dalle sue labbra, lei continuerà a pensarci, ad attendere qualche segnale che le chiarisca i sentimenti, che potrebbe non arrivare mai. Fino a quando magari si prenderà una cotta per un altro. C'è poco da pensare in amore, se ci si mette a pensare ci si perde. Questo vale sia per te che per lei.
Un caro saluto.
Dott. Andrea Bottai. Firenze

Dott. Andrea Bottai Psicologo a Firenze

41 Risposte

27 GIU 2018

Gentile Carmelo,
è possibile che la perdita della mamma abbia generato dubbi sulla vostra relazione e la necessità di allontanarsi per meglio comprendere i suoi sentimenti.
Penso dovresti parlare con la tua ragazza, magari stabilire un tempo di pausa, per capire se esistono ancora sentimenti reciproci.
In caso contrario, vista sicuramente la tua giovane età, riprendi in mano la tua vita e rivolgi altrove i tuoi progetti affettivi.
In bocca al lupo!
Dott.ssa Vanda Braga

Dott.ssa Braga Vanda Psicologo a Rezzato