Mi ha lasciato di Punto in bianco

Inviata da Kiara · 3 mag 2022 Terapia di coppia

Buongiorno, ho 27 anni e da un anno e mezzo ho iniziato una relazione con un uomo di 49 anni. Era tutto perfetto, la persona più dolce premurosa che abbia mai conosciuto fino a venerdì. Premetto che lui ha sempre evitato ogni confronto, discussione...se io tiravo fuori un problema ricevevo chiusura, spariva o addirittura STO PENSANDO SE LASCIARTI.
Lui è stato tanti anni solo, vive con i suoi...insomma non era abituato all amore ma con me lo era. Testimoni anche persone che lo conoscono da 30anni. Era cambiato con me. Veniva da me tutto i giorni perché io vivo sola ...e venerdì c'è stata una pizzicata in quanto lui il venerdì ce l'ha bloccato in quanto va da un suo amico (sposato con figli) e passa la serata alla play fino a tarda notte. Siccome venerdì ero sola e avevo voglia di fare qualcosa con lui io gli ho semplicemente detto che mi sentivo stupida a stare ad un pub sola....in tutto questo tempo le volte in cui ho fatto la stranita durante il suo venerdì si possono contare sulle punta delle dita. Comunque x farla breve sabato mi ha scritto che si sarebbe venuto a prendere le cose, e nulla ..se non fosse stato per me non avrebbe proferito parola, ma davanti mi sono trovata una persona sfuggente, freddo, gelido...sguardi perso e che alla mia disperazione ha detto NON TI AMO PIÙ, VOGLIO TORNARE A STARE BENE DA SOLO COME LO SONO STATO PER ANNI. mi ha ucciso, se ne andato traccheggiando un po' senza un minimo di contatto verbale o visivo. Ha preso solo la play lasciando tutte le sue cose da me. L ho inseguito e alla fine l ho convinto a ragionare 7 giorni. Essendo così chiuso non mi aspetto faccia lui il primo passo ...comunque sto male perché non me ne capacito. Generalmente le altre volte essendo sensibile anche lui ..andava a Piangere insieme a me e ricominciavamo.... aiutatemi perché non so che fare. Sto aspettando sabato per scrivergli....non dormo da giorni.

Miglior risposta 10 MAG 2022

Cara Kiara
Mi dispiace per la storia sofferta che stai vivendo e per il dolore che stai attraversando ma penso che questo sia anche un momento utile per te per osservare con un po’ più di distacco quest’ uomo e la relazione che stai vivendo con lui . Tu scrivi che è dolce e premuroso e perfetto ma solo se tu non tiri fuori argomenti di discussione o non fai questioni sul venerdì . In tal caso, hai scritto, o sparisce o ti pone il ricatto : “ sto pensando se lasciarti”. Mi sembra di capire, che per andare avanti con lui tu debba stare zitta e buona e in una condizione di dipendenza.
Ma tu sei proprio sicura di volere stare con una persona così ?
Sarebbe utile un percorso psicologico orientato all’elaborazione dei sentimenti che stai vivendo e alla conoscenza dei tuoi bisogni nelle relazioni . Un caro saluto. Dott.ssa Laura Tavano

Dott.ssa Laura Tavano Psicologo a Chieri

35 Risposte

10 MAG 2022

Buonasera cara Kiara la ringrazio innanzitutto per averci esposto il suo vissuto.
Mi spiace per il periodo di grande sofferenza, dalle poche righe si comprende che la situazione le muove molta emotività.
Le consiglio di prendere in considerazione un percorso di sostegno psicologico, potrebbe aiutarla a prendere più consapevolezza di sé stessa e comprendere meglio quali sono le sue priorità, i suoi desideri, i suoi sogni.
Provi a mettere sé stessa in primo piano.
Resto a disposizione
Cordialmente Dottoressa Monica Pesenti

Dott.ssa Monica Pesenti Psicologo a Carate Brianza

9 Risposte

1 voto positivo

5 MAG 2022

Gentile utente,
Si dia la possibilità di un cambiamento ma a partire da se stessa, nel profondo del suo essere e nell incontro con l altro.
Solo a partire da un lavoro di questo tipo potrà trovare la libertà di godersi la sua vita, nel rispetto della sua integrità.
Non si precluda questa possibilità
Cordialmente
Studio Associato Dott Ferrara Diego Dott. Sonia Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

4 MAG 2022

Cara Kiara,
la situazione che descrive con quest'uomo mi sembra davvero molto carica di vissuti sia positivi che negativi, ed essendo queste emozioni così forti ed estremamente opposte, capisco quanto sia difficile da elaborare e superare un allontanamento con lui.
Ovviamente qui non possiamo dare una risposta al comportamento di lui, ma concentrandoci su di lei possiamo dare importanza a quello che sente e alle dinamiche che si instaurano in lei nel momento in cui investe in questo tipo di relazione. Questo potrà esserle molto utile sia che vi lasciate, sia che torniate insieme: conoscere se stessa e imparare a prendersi cura di sé e dei suoi confini è un qualcosa che la aiuterà in qualunque tipo di relazione presente e futura.
Le consiglio quindi un percorso psicologico per affrontare questi temi e ritrovare un equilibrio che l'aiuti a raggiungere uno stato di benessere.

Spero di esserle stata utile, rimango a disposizione.

Dott.ssa Silvia Scarozza

Dott.ssa Silvia Scarozza Psicologo a Trento

16 Risposte

4 MAG 2022

Buongiorno Kiara,

Queste situazioni sono sempre fonte di un turbine di emozioni difficili da gestire, soprattutto se la cosa sembra cadere senza molto preavviso e in modo che non pare nemmeno sensato sulla base di quello che è successo.
Non penso possa essere però possibile e nemmeno utile cercare qui di comprendere i motivi che hanno mosso quest'uomo a tali scelte; qui ora ha scritto lei e vale la pena concentrarsi su di lei. Credo quindi che il punto centrale sia chiarire cosa lei voglia capire, se lui o se stessa (immagino forse entrambe le cose).

Comprendere meglio quali emozioni sono in gioco, cosa sta accadendo nella vostra relazione (soprattutto per quel che riguarda il suo modo di viverla) e pensare a quale progettualità ci sia, penso sia un passo fondamentale per poter vivere al meglio il suo mondo affettivo e sentimentale.
Credo che un consulto con uno psicologo potrebbe esserle d'aiuto. Non dovrà necessariamente tramutarsi in una psicoterapia, però chiarire alcuni aspetti in qualche colloquio potrebbe permetterle una visione differente che potrà quindi aiutarla a rispondere meglio alla domanda che lei stessa si pone, ovvero "cosa fare?".

Un saluto
Dott. Luca Bacchiega

Dr. Luca Bacchiega Psicologo a Gallarate

43 Risposte

4 MAG 2022

Cara kiara,
mi spiace per come sta soffrendo in questa relazione che si è conclusa, sebbene, lei speri di ricomporla. Ci sono due elementi che mi hanno colpito nel suo racconto: la convivenza del suo ex con i genitori, alla tenera età di 49 anni e il suo attaccamento alla play. Infatti, andando via da casa sua la play è stata l’unica cosa a cui teneva maggiormente e che ha portato via con sè. Come le sembra tutto ciò? Le suggerisco di contattare una psicoterapeuta che la aiuti a superare i problemi relativi all’insonnia e acquisire una maggiore serenità .
Un caro saluto
Dr.ssa Anna Capriati

Dott.ssa Anna Capriati Psicologo a Trieste

168 Risposte

4 MAG 2022

La sua richiesta molto sofferta mi ha spinta a risponderle. Provi ad immaginare come potrebbe essere la vita in futuro con una persona con simili caratteristiche e da lì parta per un processo di conoscenza di se stessa e dei propri bisogni.
E inizi una terapia con un professionista, se lo merita.
Resto a disposizione
Alessandra

Monticone Alessandra Psicologo a Asti

363 Risposte

4 MAG 2022

Cara Kiara, mi dispiace per il disagio che sta vivendo in merito alla sua relazione sentimentale. La scarsa tempestività con cui ha assistito alla rottura della sua relazione ha sicuramente scosso la sua personalità e la sua sensibilità, non ha avuto modo di replicare né tantomeno di cercare di arginare, insieme, le ferite del vostro rapporto.
Sono disponibile ad aiutarla e incontrarla per un primo colloquio gratuito. Opero online su piattaforma zoom e meet.

Dott.ssa Valentina Medici Psicologo a Trapani