Mi ha lasciata ma mi ha pure baciata

Inviata da Grace · 2 giu 2019 Terapia di coppia

Mi ha detto di non amarmi più, che ha bisogno di tempo per sé ma mentre ci lasciavamo ci siamo riempite di baci, ci tenevamo per mano, abbiamo riso un sacco e parlato di tutto. Ci siamo aperte l'anima.
Sembrava avesse paura di perdermi per sempre.

Boh. Un addio alquanto anomalo...
È assurdo, ma è stato stupendo anche se non ci capisco niente. Mi aiutate?

Miglior risposta 4 GIU 2019

Buongiorno Grace,
Da quello che scrive sembra che la sua ex sia molto confusa e ambivalente riguardo alla fine della vostra storia. Mi pare di capire che per lei questa ragazza sia ancora molto importante, ma è difficile dire se tornerà indietro.
Forse quello che adesso conta di più è come lei si sente, come riesce a vivere questa rottura. Io proverei a spostare il focus su se stessa e a fare un po' di chiarezza interiore, da sola o con l'aiuto di uno specialista.
Un cordiale saluto,
Dott.ssa Federica Casale

Dott.ssa Federica Casale Psicologo a Torino

51 Risposte

3 GIU 2019

Buongiorno Grace, probabilmente le cose sono andate così perché nell'altra persona potrebbero esserci indecisioni e conflitti interni, espresse con un comportamento intimo e affettuoso che stride e contrasta col la perentorietà dell'addio espresso con le parole, dei sentimenti ancora vivi anche in lei. Mi sembra di comprendere che tu al contrario sei sicura di quello che provi e sei convinta di aver completamente subito la decisione di lasciarvi. Come primo passo ascolta le tue emozioni, le tue intenzioni e la tua progettualità interrotta, come secondo ti suggerisco di chiarire direttamente con lei le ragioni di un comportamento così ambivalente, dove le parole così decise nell'affermare di voler chiudere una relazione ormai logora e opprimente sembrano essere smentite da manifestazioni di grande tenerezza e complicità, capisco che non è facile, perché ti confronta con il tuo orgoglio, e magari anche con la paura di conoscere la verità, ma forse è l'unico modo per uscire dal tormento dell'incertezza.
Un cordiale saluto.
Dott. ssa Paola Trombetti psicologa psicoterapeuta
Narni Terni

Dott.ssa Paola Trombetti Psicologo a Narni