Mi fisso sulle cose

Inviata da Antonio · 10 dic 2013 Orientamento scolastico

Salve, sto frequentando un liceo impegnativo da due anni. Da qualche mese, ogni volta che devo studiare, non riesco a concentrarmi e penso a cose inutili per tutta la giornata. Non riesco proprio a fare niente e divento nervoso. Come posso concentrarmi senza pensare sempre alle stesse cose? Grazie tante

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Miglior risposta 28 GEN 2014

Salve Antonio, da quello che scrivi mi sembra di capire che la tua difficoltà a concentrarsi nello studio si accompagna a pensieri "intrusivi" che definisci inutili; tutto ciò ti rende nervoso. Il consiglio che posso darti è rivolgerti a un psicoterapeuta dell'età evolutiva; puoi informarti se nell'Ospedale pubblico o nel consultorio familiare della tua città è presente questo servizio. Parlarne con qualcuno contribuirà, almeno, a condividere il disagio che stai vivendo. In bocca al lupo!

Dott.ssa Amalia Dodaro Psicologo a Cosenza

6 Risposte

6 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2013

Gentile utente,
non ci sono strategie che possono risolvere il suo problema con un click.
In questa sede possiamo solo formulare delle ipotesi anche poco accurate, in virtù della scarsità di informazioni che ci ha fornito.
Bisognerebbe comprendere il contenuto dei pensieri che la disturbano.
Sono contenuti problematici per lei?
Talvolta gli studenti si costruiscono "involontariamente" circostanze per fallire, per poter dire "non potevo dare il massimo avevo questo problema...".

Restiamo in ascolto

Dr Mori, Psicologo Sessuologo Psicoterapeuta Psicologo a Siena

573 Risposte

387 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2013

Ciao Antonio,
quali sono i tuoi pensieri ricorrenti che ti fanno distrarre? Stai attraversando un periodo per te particolare o stressante?

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

11 DIC 2013

Gentile Antonio,
visto che sei minorenne sarebbe utile parlarne con i tuoi genitori. Prova a confidarti con loro ed eventualmente consultando un Collega di persona.

Saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

772 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 28350 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 18150

psicologi

domande 28350

domande

Risposte 97350

Risposte