Mi fanno tutti schifo

Inviata da B. · 20 set 2016 Relazioni sociali

Io non capisco davvero fino a che punto possa arrivare la gente.
Mi sto sentendo con un ragazzo, lui è del nord e io sono del sud, ma studia qui a Bari, il problema è che lui è fidanzato e dice di essere insoddisfatto della sua ragazza e si lamenta spesso, che poi mi chiedo perché non lasciarla? Stanno da poco insieme e ovviamente come la maggior parte degli uomini non hanno le palle di dire le cose come stanno. Mi contatta sempre ma la cosa che veramente mi ha dato più fastidio è stata quando mi ha detto "ho visitato il tuo profilo Facebook oggi e ho visto che una bella ragazza ha commentato una tua foto", io ovviamente ho ironizzato, sapevo a chi si riferisse e gli ho detto "non so vuoi conoscerla?" e lui mi dice "sto conoscendo te ora , poi magari chissà" ...ma si può essere cosi cretini? Ma come si fa a dire cose del genere ad una ragazza con cui ci parli ogni giorno?!.. Per lui evidentemente è una cosa normale e non ci trova nulla di male.
Non sono la ruota di scorta di nessuno, non esiste che se per caso a lui non dovessi andar più bene cambia soggetto e se ne va dalla mia amica. È stato alquanto indelicato.
Sono rimasta delusa, ma d'altronde che posso aspettarmi da un ragazzo fidanzato in piena crisi?
Devo smetterla di mettermi sempre nei casini.
La mia teoria è che voglia fare due piedi in una scarpa, per ora sente me, quando avrà occasione di conoscere altre tipe non mi considererà più.
O magari ora sente me ma allo stesso tempo anche altre tipe.

Miglior risposta 21 SET 2016

Gentile B.,
dal titolo del tuo post si direbbe che tu abbia già avuto parecchie delusioni sentimentali e questo fatto avrebbe potuto essere una preziosa opportunità per cercare di capirne le origini e correggere progressivamente il tiro dal momento che si impara molto dagli errori altrui e propri.
Invece stai a lamentarti pesantemente della leggerezza, insensibilità e superficialità di questo ragazzo che ti avrebbe mancato di rispetto quando tu stessa non ti sei comportata in modo irreprensibile accettando di conoscere (scopo possibile relazione) un ragazzo già fidanzato benchè insoddisfatto e criticandolo perchè non si decide a lasciare la fidanzata.
Forse è opportuno che prima di aggredire e disprezzare gli altri, tu facessi una valutazione più corretta anche dei tuoi comportamenti.
In questo, una psicoterapia può aiutarti.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

21 SET 2016

Cara B, non dici la tua età, sarai sicuramente molto giovane.
Stai cominciando a "imparare" l'universo maschile! Da sempre la maturità fra i sessi non coincide. Ci sono ragazze di 20 anni mature per una storia più o meno importante ma sicuramente improntata alla correttezza.
Per un ragazzo di 20 anni e oltre... (non tutti, non si può generalizzare) l'universo femminile rappresenta qualcosa di meraviglioso e inesplorato, per cui tendono a saltare di fiore in fiore oppure, come dici tu, a tenere il piede in più scarpe! ovviamente sei delusa dal suo comportamento, palesemente immaturo, hai perfettamente ragione! Ti conviene lasciarlo perdere, dimostra di essere immaturo ma, credimi, non per questo devi condannare il genere maschile.
Ci sono moltissimi giovani uomini ricchi di attenzioni e sensibilità nei confronti della partner che lamentano invece leggerezza e superficialità.
Nel tuo scoprire "l'altra metà del cielo" forse non sei stata fortunata, però da una parte ti sei resa conto di come possono andare le cose e, in questi casi, conviene fare una risata e passare oltre. Non ti intestardire su questo ragazzo, se queste sono le premesse, credimi, non ne verrà fuori niente di piacevole perché non riuscirai a modificare il suo atteggiamento "spensierato".
L'ovest è grande!
Un abbraccio e auguri
dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

21 SET 2016

Buongiorno B., io credo che piuttosto che interrogarsi sul comportamento di questo ragazzo dovrebbe riflettere di più su se stessa. Come mai una situazione di questo tipo le procura così tanto fastidio e delusione? Sicuramente questo ragazzo si comporta in modo poco carino, ma fin da subito c'erano degli indizi del fatto che questo ragazzo potesse essere poco serio (è fidanzato ma conosce altre ragazze). Quindi il suo comportamento ora le provoca "solo" fastidio o la stupisce anche? Come mai ha deciso di conoscerlo lo stesso nonostante i presupposti? Pensa che con lei potrebbe cambiare e comportarsi in modo diverso?
Inoltre, una cosa che mi colpisce molto, come mai a partire da questa singola esperienza mostra risentimento verso tutte le persone (o tutti i ragazzi?)? Mi riferisco al titolo "mi fanno TUTTI schifo", "non so fino a che punto possa arrivare la GENTE".

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte